Qatar toglie la Qsuite dall’Italia, la migliore poltrona di business class al mondo scompare dai cieli italiani
C’è una poltrona di business class che è, per distacco, la migliore di tutte, è un prodotto che sbaraglia la […]
C’è una poltrona di business class che è, per distacco, la migliore di tutte, è un prodotto che sbaraglia la concorrenza. La compagnia che la ha inventata ha deciso di eliminare la prima classe talmente è convinta che la sua offerta di business sia il miglior compromesso possibile. Questa poltrona si chiama QSuite ed è premiata ogni anno, da quando è stata presentata, come la migliore poltrona di business class al mondo.
In questo articolo:
Qsuite è croce e delizia per Qatar e per i passeggeri della seconda migliore compagnia aerea del mondo.
Delizia perchè quando si viaggia, da soli, in coppia o in famiglia, non c’è poltrona al mondo che renda più felice i passeggeri. Croce perchè purtroppo questa cabina non è presente su tutta la flotta della compagnia di Doha e anzi è installata solo su una piccola pattuglia di aerei di lungo raggio tra quelli in flotta QR e i cambi macchina sono la cosa più temuta da tutti i passeggeri in procinto di recarsi in aeroporto con un biglietto QR in mano.
Nessuna garanzia per il passeggero
Una cosa che ho spiegato più e più volte è che i cambi macchina possono sempre accadere e che il passeggero non ha alcun tipo di garanzia. Si compra una classe di volo, non un prodotto. Questo vuol dire come avete visto nella mia recente disavventura a bordo di ITA Airways che nulla è dovuto se si viaggia su un aereo, vecchio anzichè uno nuovo. Al contrario si riceverà un rimborso se prenotato in business si viene declassati ad una cabina inferiore.
La brutta sorpresa
Nei giorni scorsi ho ricevuto una mail da Qatar in merito ad una modifica di un operativo di un volo che ho in programma a fine anno. Una roba di nulla, un cambio orario di pochi minuti.
Sono così andato a controllare tramite la app se i posti scelti fossero sempre confermati e qui ho scoperto che il volo, precedentemente operato con QSuite sarà invece operato con un A350 allestito con una cabina diversa, la poltrona su questi aerei è comoda e molto popolare, ma purtroppo non è la QSuite, non ha la porta che isola dal corridoio e non ha nemmeno la possibilità di diventare un letto matrimoniale.
Cambio macchine nei mesi invernali
Mi sono messo così a curiosare nei voli ed ho scoperto come dal 21 ottobre a Milano e dal 30 ottobre a Roma, ovvero in contemporanea con l’inizio della stagione invernale per il mondo del trasporto aereo la QSuite sparisce dai 5 voli giornalieri che QR opera dai due principali scali intercontinentali italiani. Non ci sono praticamente più tratte programmate con aerei allestiti con la QSuite.
Passando l’intero calendario ho trovato solo una manciata di voli da Roma venduti come QSuite, ma davvero poco o nulla fino alla fine del mese di gennaio. Da febbraio le cose sembrano migliorare con una frequenza decisamente più alta di tratte Qsuite, ma solo dalla Capitale non da Milano dove la QSuite è disponibile solo via Francoforte fino a primavera inoltrata.
Al contrario da Milano ad ottobre c’è almeno un volo in partenza con un aereo allestito con la pluripremiata cabina il 2,3,4,8,10,11,13,14 e 19 e più niente dopo quella data. Per vedere se un volo sarà operato, o meno, con questa cabina basta vedere se quando si cerca una tratta viene mostrata la scritta Qsuite nei risultati della ricerca.
Questa è sicuramente una doccia gelata per i passeggeri italiani, alla pari di quando abbiamo scoperto la rimozione dell’A380 di Emirates sulla rotta Milano/New York.
Interpellata da TFC Qatar ha precisato che: ” La Qsuite non è disponibile su tutte le tratte e ci teniamo a specificarlo attraverso la nostra comunicazione. Dipende dalla rotazione di aerei e se già configurata ( solo sui 350 e 777). Abbiamo diversi prodotti a seconda dell’aeromobile utilizzato e siamo convinti che soddisfino comunque le aspettative dei nostri clienti. Possibile quindi che possano trovare ad esempio la configurazione sul volo di proseguimento in connessione da Doha o a volte non avere la possibilità di trovarla su entrambe le tratte.”
In conclusione
La diatriba tra Qatar e Airbus è stata risolta e questo dovrebbe velocizzare il rientro in servizio degli A350 fermi nel deserto a causa dei problemi con la vernice. Prima o poi dovrebbe anche ricominciare la consegna dei nuovi A350 e quindi sempre più aerei allestitti con la QSuite torneranno a volare, nel frattempo non resta che accontentarsi di una poltrona normale, ma comunque sempre meglio di quello che molte altre compagnie offrono ai passeggeri italiani ed europei.