La business class non è quella della pubblicità, Emirates condannata a risarcire passeggero
La business class di Emirates non è tutta uguale e i frequent flyer lo sanno benissimo. Ma chi viaggia poco […]
La business class di Emirates non è tutta uguale e i frequent flyer lo sanno benissimo. Ma chi viaggia poco e non si informa (ad esempio leggendo TFC) potrebbe avere brutte sorprese e finire sulla poltrona di business class più brutta in una delle compagnie più grandi del mondo.
In questo articolo:
Emirates condannata a risarcire per pubblicità ingannevole
I fatti sono accaduti in Nuova Zelanda, ma è bene specificare che i 777 in questione volano anche in Italia, ad esempio da Bologna o Venezia. Emirates è stata condannata dal Disputes Tribunal a risarcire 13.555 dollari neo zelandesi, circa 8400 euro, per pubblicità fuorvianti che promuovevano le comode funzionalità di business class non disponibili in Nuova Zelanda.
A portare in tribunale il gigante di Dubai è stato Mark Morgan, che aveva prenotato due posti per volare dalla Nuova Zelanda a Londra e visto che il volo da Auckland a Dubai dura oltre 17 ore ha cercato la poltrona più comoda possibile e che diventasse un letto.
Una volta a bordo, i Morgan hanno scoperto che la cabina non era esattamente come quella vista nelle pubblicità di Emirates, e soprattutto che i sedili non erano reclinabili completamente: erano meno imbottiti di quelli mostrati nella pubblicità e il sistema di intrattenimento non era aggiornato e “a causa della sua età, non funzionava correttamente”.
Emirates si è difesa dicendo che la pubblicità non violava il Fair Trading Act (FTA) e non ingannava i viaggiatori neo zelandesi, ma la giudice Laura Mueller, l’arbitro del Disputes Tribunal, ha ordinato alla compagnia aerea di pagare Morgan, dicendo: “Emirates pubblicizzava un servizio di classe business che era molto improbabile che i consumatori ricevessero”.
La chiave della questione è che, da sempre, Emirates nelle pubblicità mostra il suo prodotto migliore che è quello a bordo dell’A380. Questo vale per tutte le cabine dalla economy alla prima classe, tutti allestimenti decisamente superiori a quelli disponibili a bordo del 777/300.
Messa alle strette, Emirates ha offerto al passeggero circa 800 nzd, ovvero il 5% del costo del biglietto, perché la poltrona si reclinava fino a 166.1° e non i 180° pubblicizzati dichiarando che: “Per il normale viaggiatore il posto messo a disposizione è equivalente a un sedile totalmente reclinabile”.
Il tribunale però ha confermato la tesi del passeggero e ordinato a EK di rimborsare i 13mila dollari come differenza nel servizio pubblicizzato e pagato, rispetto al servizio ricevuto. Anche perchè i Morgan, una volta saliti a bordo e constatato che la poltrona non era quella attesa, hanno pagato per fare upgrade in prima classe dove Emirates offre una poltrona che diventa un letto, anche a bordo dei 777.
Prodotti diversissimi tra 777 e A380
E’ assolutamente innegabile che tra i due prodotti ci sia un vero e proprio abisso. A bordo dell’A380, sia quelli rinnovati di recente con a bordo anche la premium economy, che tutti gli altri i passeggeri di business class hanno accesso diretto al corridoio, mentre i Boeing 777/300 hanno 7 passeggeri per fila e 3 di questi non hanno nemmeno l’accesso diretto al corridoio, oltre che una poltrona più piccola e un IFE inferiore come qualità.
Riconoscerli è semplicissimo: l’A380 è il gigante a due piani, mentre il 777 è il classico aereo ad un piano solamente.
In conclusione
In tutte le pubblicità di EK, in piccolo c’è scritto che il vettore potrebbe in qualsiasi momento cambiare aeroplano. Di solito questo basta per proteggersi da queste azioni. Non è stato così in Nuova Zelanda. Attualmente il problema è risolto dato che EK è tornata a volare con l’A380 fino ad Auckland.
Lo stesso vale per le altre compagnie: tutte usano il prodotto più nuovo nelle campagne pubblicitarie, anche ITA usa la nuova a bordo dell’A350 e non la vecchia che continua a volare regolarmente.
La differenza in questo caso è che, quando il passeggero ha comprato il biglietto, Emirates pubblicizzava l’A380 ma volava unicamente con i 777, da qui la decisione del tribunale di condannare la compagnia di Dubai per pubblicità ingannevole.
A me è capitato ad esempio con Finnair che ha cambiato aereo last minute e sono finito a volare sulla vecchia, ma comunque bella business class, anzichè quella rivoluzionaria.