Star Alliance apre una seconda lounge al Terminal 1 di Parigi Charles de Gaulle
Star Alliance – l’alleanza di compagnie aeree che fa capo (tra le altre) a Lufthansa e United – ha appena […]

Star Alliance – l’alleanza di compagnie aeree che fa capo (tra le altre) a Lufthansa e United – ha appena inaugurato la sua seconda lounge all’aeroporto di Parigi Charles de Gaulle.
Chi può accedere
In questo articolo:
A partire dal 13 ottobre scorso, infatti, la nuova lounge accoglie i passeggeri di First e Business Class e i viaggiatori con status Star Alliance Gold su tutti i voli delle compagnie aeree che fanno parte di Star Alliance in partenza dai gate 10-38 del Terminal 1. Anche i soci United Club e Air Canada Maple Leaf Club che hanno lo status parificato a Gold possono accedere alla lounge.
Il Terminal 1 di Paris Charles de Gaulle è dedicato ai voli internazionali extra-Schengen operati dai vettori non Skyteam (quindi non del circuito e dell’alleanza di Air France-Klm).
Da qui partono numerosi voli intercontinentali di Air India, All Nippon Airways, Asiana, EVA Air, Singapore Airlines, Turkish Airlines, United e delle compagnie aeree del Gruppo Lufthansa.
La prima lounge solo per i voli Ue
Ora Star Alliance può contare su due lounge, entrambe al Terminal 1 di Parigi CdG. La prima, ristrutturata nel 2019, è situata prima dei controlli di sicurezza (al livello 10 del terminal) e d’ora in poi servirà esclusivamente i passeggeri in partenza o in transito per voli dentro l’area europea Schengen.
Di solito, questi voli, decollano nei gate 50-78. La nuova lounge appena inaugurata, quindi, rimane un’esclusiva per chi ha in programma un volo internazionale.
Se il Gruppo Lufthansa dovesse acquisire il 41% di Ita Airways (il dubitativo è un obbligo visti i tempi che continuano ad allungarsi, ndr) e il vettore tricolore dovesse entrare di conseguenza in Star Alliance; le due lounge potranno essere anche l’approdo dei frequent flyer Volare in attesa di una connessione verso i voli delle compagnie aeree partner.
Design e servizi
La nuova lounge si trova nell’area airside dopo i controlli del passaporto e di sicurezza, in una zona recentemente rinnovata del Terminal. La lounge potrà ospitare oltre 300 persone in circa 1.300 metri quadrati di spazio ed è stata progettata dallo studio di architettura Gensler, che ha già lavorato al rinnovamento della lounge Star Alliance di Los Angeles nel 2013.
Theo Panagiotoulias, ceo di Star Alliance, ha dichiarato: “Star Alliance è sinonimo di esperienza di qualità per i passeggeri delle compagnie aeree che ne fanno parte. Le lounge aeroportuali svolgono un ruolo fondamentale in questi tipo di esperienza. Siamo molto orgogliosi di presentare la nostra nuova lounge di Parigi, che non è solo un progettata con una raffinata estetica, ma è anche pensata per soddisfare le esigenze del viaggiatore frequente moderno”.
Lo spazio offre una vista panoramica sulla pista grazie alla facciata in vetro che attraversa in tutta la sua lunghezza l’intera lounge. Il design degli interni, infine, richiama lo stile della capitale francese. Dagli oggetti alle fotografie, dai marchi presenti fino all’arredamento: Star Alliance ha scelto di affidarsi alle produzioni e ai prodotti di artisti e aziende locali.
Nella nuova lounge, infine, sono presenti un Welcome Bar, un Wine Bar con la selezione del maestro enologo Gerard Bertrand, un Tea Salon che offre un assortimento della bevanda da tutto il mondo. Lo spazio offre anche postazioni di lavoro private e angoli relax e privacy.
“La nostra nuova lounge di Parigi espande il numero di lounge a marchio Star Alliance a sette in tutto il mondo e porta l’esperienza delle lounge aeroportuali a nuovi livelli – ha dichiarato Christian Draeger, vp customer experience di Star Alliance – Che si tratti del design, dell’arredamento o dell’esperienza Food&Beverage, abbiamo curato attentamente la sala per un’esperienza multisensoriale per gli ospiti che partono dalla splendida città di Parigi”.
Attualmente sono 20 i vettori membri di Star Alliance che operano da Parigi CdG offrendo 464 partenze settimanali per 34 destinazioni in 22 Paesi.
Dove sono le altre lounge Star Alliance
Nel mondo ci sono sei lounge Star Alliance, una di queste è in Italia anche se destinata (probabilmete) a traslocare, la più bella che ho visitato fino ad oggi è a Los Angeles, con una spaziale terrazza esterna e angolo barbecue.
Le altre sono ad Amsterdam, Buenos Aires e Rio De Janeiro ovvero aeroporti molto trafficati, ma dove non opera un vettore dell’alleanza e in questo modo grazie alle lounge di “gruppo” si sopperisce ad una mancanza offrendo un servizio a tutti i passeggeri premium.