Da Lisbona a Dublino: gli A321 di JetBlue all’assalto dei voli tra Usa e Europa
Dopo Londra e Parigi è arrivata Amsterdam. E nel 2024 toccherà a Dublino, Edimburgo e forse Lisbona. La compagnia aerea […]
Dopo Londra e Parigi è arrivata Amsterdam. E nel 2024 toccherà a Dublino, Edimburgo e forse Lisbona. La compagnia aerea statunitense JetBlue non si ferma più e ha deciso di puntare forte sui voli transatlantici tra Usa ed Europa.
In questo articolo:
Il mix tra tariffe competitive e servizio di qualità a bordo – con voli operati tramite aeromobili a corridoio singolo A321LR – inizia ad essere un competitor importante per i vettori tradizionali (le tre sorelle Usa Delta-United-American e i grandi gruppi europei Air France-Klm; Lufthansa e Iag) sulle tratte più trafficate e remunerative.
Il caso Amsterdam
Tutti i voli di JetBlue connettono Boston e New York JFK con le capitali europee. E nel 2024 il traffico aumenterà sensibilmente. Dopo l’annunciato stop ai voli su Amsterdam, infatti, JetBlue si è affrettata a chiedere gli slot per decollare e atterrare all’aeroporto di Lisbona.
Nel frattempo, però, l’Olanda ha fatto dietrofront sul tetto ai voli per il 2024: una mossa che ha riaperto le porte alle operazioni del vettore Usa su Schiphol.
Ora tocca a JetBlue decidere se avviare in futuro anche Lisbona, sebbene i piani della compagnia siano proprio quelli di aumentare la presenza sulle rotte intercontinentali.
La scelta di Lisbona
A questo punto la compagnia Usa aprirebbe, quindi, un fronte anche nel sud Europa sfidando direttamente il monopolio di Tap Air Portugal per i voli da Lisbona verso gli States. Fino a qualche anno fa JetBlue aveva una partnership in codeshare con Tap proprio sui voli transatlantici e le successive connessioni del vettore Usa nel continente americano.
Anche se la partnership non esiste più, nel 2017, ben il 17% del traffico passeggeri transatlantico complessivo di Tap proveniva proprio dall’alimentazione di JetBlue.
Mentre i modelli di domanda cambiano molto nel tempo, nei voli tra gli Stati Uniti e l’Europa la domanda sembra crescere id anno in anno senza sosta.
Se JetBlue lancerà Lisbona – le indiscrezioni parlano di un volo giornaliero in entrambe le direzioni – assisteremo a une vera e propria lotta tra il vettore americano e quello portoghese tutta a base di aerei a corridoio singolo.
Va considerato, inoltre, che la prima permette di accumulare punti Avios (che fanno riferimento a Iberia, British e Qatar Airways) mentre la seconda fa parte di Star Alliance (che fa riferimento a Lufthansa, United, Turkish e ai relativi programmi fedeltà).
La sfida si preannuncia interessante sia per le tariffe aggressive sia per i frequent flyer e gli accumulatori seriali di punti.
Le rotte su Dublino ed Edimburgo
Quello che è certo, però, è che JetBlue nel 2024 volerà su Dublino ed Edimburgo. La compagnia aerea inizierà il servizio stagionale giornaliero a Dublino da New York JFK e Boston Logan il 13 marzo 2024 fino al 30 settembre 2024. JetBlue inizierà anche il servizio stagionale giornaliero da New York-JFK a Edimburgo, il 22 maggio.
I biglietti sono in vendita per entrambe le rotte, con tariffe di andata e ritorno che partono da 399 dollari per Dublino e 599 dollari per Edimburgo in cabina Core. La cabina Mint – paragonabile alla Business – parte da 1.999 per Dublino e 2.499 dollari per Edimburgo.
“Il nostro servizio stagionale estivo a Dublino e Edimburgo porterà un nuovo livello di servizio e tariffe accessibili a questi mercati che sono stati dominati da vettori legacy ad alta tariffa per decenni -ha detto lo chief operating officer di JetBlue, Robin Hayes – Non vediamo l’ora di introdurre l’esperienza JetBlue ai clienti business e leisure che viaggiano quest’estate da e per Irlanda e Scozia”.
I collegamenti su Dublino ed Edimburgo quindi saranno la quinta e sesta rotta transatlantica, in quanto la compagnia ora serve Londra – sia a Heathrow che a Gatwick – Parigi e Amsterdam.
Nel frattempo, JetBlue ha anche annunciato un aumento di frequenze su Parigi a partire dal prossimo 3 aprile 2024, in vista delle prossime Olimpiadi estive. La compagnia aerea, infatti, inaugurerà la rotta da Boston a Parigi Charles de Gaulle e aggiungerà anche un volo extra da New York-Jfk a Parigi a partire dal 20 giugno.
Il modello JetBlue
JetBlue è una delle poche compagnie che usa l’A321lr per i collegamenti intercontinentali, ma anno dopo anno questo numero è destinato ad aumentare e attraversare l’Atlantico su un aereo a corridoio singolo non sarà più una eccezione.
A bordo degli A321lr ci sono 138 posti. Le prime 12 file ospitano 24 poltrone di classe mint in composizione 1-1, ovvero la business class di Jetblue, seguite da 114 poltrone in economy class con la classica composizione 3-3.