Il paradosso del nuovo “gioiello” di ITA Airways, l’A321neo finisce a far concorrenza a Ryanair e Volotea
Dove oggi le altre compagnie volano degli “scassoplani” più o meno moderni ecologici e silenziosi, ITA volerà con il miglior aereo della sua flotta.
Puoi calcolare tutto alla precisione, puoi fare la ricetta migliore, ma non puoi controllare quello che accade fuori dal tuo ristorante ed è quello che sta succedendo in casa ITA Airways, l’aereo che doveva fare la “navetta” per il ricco mercato di Tel Aviv verso il Nord e Sud America è stato messo all’angolo dai fatti del 7 ottobre.
In questo articolo:
Oggi quindi ITA si trova con un aereo unico nel panorama europeo, e non solo, ma non ha un posto dove farlo volare. Un aereo che può volare fino a 6 ore e raggiungere quindi da Roma destinazioni in tutto il medio oriente e nell’Africa centrale, destinazioni che la compagnia italiana ha in programma di aprire nei prossimi mesi. In questa fase i revenue manager di ITA avevano puntato tutto sulla ricca TLV/FCO, l’unica rotta del network internazionale di ITA in grado di sfruttare al 100% la configurazione di questo aereo.
Come detto i piani di ITA sono saltati e ora si trova a dover far volare quella macchina, senza monetizzare il prodotto.
Dove voleranno gli A321neo di ITA
Da domani, 1° dicembre, il nuovo Airbus A321neo di ITA Airways verrà impiegato sulla rotta Roma Fiumicino – London Heathrow con frequenza giornaliera e sulla Roma Fiumicino – Parigi Charles de Gaulle nel periodo delle vacanze natalizie.
La scelta quindi è di mettere su una delle rotte più lunghe del network internazionale di ITA, ovvero Londra Heathrow e una delle destinazioni tipiche del Natale italiano Parigi.
L’operativo sulla capitale britannica prevede fino a fine gennaio partenza da Roma Fiumicino nel primo pomeriggio intorno alle ore 14:00 e arrivo a London Heathrow entro le ore 16:30. Da Londra il volo ripartirà intorno alle ore 17:00 per atterrare a Roma Fiumicino in serata entro le ore 21:00 (l’orario varia in base alla giornata opzionata).
Per servire i clienti che nel periodo delle vacanze natalizie voleranno sulla capitale francese, ITA Airways dal 22 dicembre al 9 gennaio impiegherà il nuovo A321neo con 3 frequenze giornaliere anche sulla Roma Fiumicino – Parigi Charles De Gaulle. Tre i voli in partenza da Roma FCO (8:35, 15:05, 21:30 con arrivo rispettivamente alle 10:45, 17:15, 23:40) e tre di rientro da Parigi CDG (con partenza alle 6:10, 11:45, 18:10 e arrivo rispettivamente 8:10, 13:50, 20:15).
Così dove oggi le altre compagnie volano degli “scassoplani” più o meno moderni ecologici e silenziosi, ITA volerà con il miglior aereo della sua flotta.
Volare gratis in Premium Economy
I biglietti sono in vendita, ma come si può vedere nell’immagine qui sopra ITA Airways vende solo i biglietti di economy e di business class, significa che qualche passeggero di classe turistica potrà volare in Premium Economy senza spendere nulla di più ( o è probabile che la compagnia monetizzerà il posto in fase di selezione, o che chi ha lo status potrà sceglierlo gratuitamente).
Perchè l’A321neo di ITA è speciale
L’A321neo, ultima tipologia di Airbus arrivata in flotta, rappresenta una novità assoluta per la Compagnia e va a consolidare ulteriormente la strategia di una flotta interamente composta da aeromobili Airbus con 82 esemplari in operativo inclusi quelli di nuova generazione come l’A220, l’A320neo, l’A330neo e l’A350.
L’A321neo di ITA Airways è il riferimento per tecnologia, digitalizzazione, innovazione, efficienza e design all’insegna del made in Italy per la Compagnia sul medio raggio. Dispone della pluripremiata Cabina Airspace, che garantisce i massimi livelli di comfort e un maggiore spazio, con sedili di ultima generazione, nuovo sistema di illuminazione interno personalizzato ITA Airways e cappelliere XL.
È configurata con tre classi di servizio: Business Class (con 12 poltrone reclinabili, con configurazione full flat per disporre di un vero e proprio letto), Premium Economy (con 12 poltrone) ed Economy (con 141 poltrone di cui 12 dedicate alla Comfort Economy).
Inoltre, grazie al sofisticato sistema IFE, ogni poltrona è dotata di sistema di intrattenimento con video e audio “on demand” di ultima generazione, schermo touch-screen da 17,3” (Business), 15,6” (Premium Economy) e 13,3” (Economy) a bassa riflettenza e risoluzione 4K per una user experience semplice ed intuitiva.
Grazie al sistema di intrattenimento i passeggeri usufruiranno di un’esperienza paragonabile a quella delle applicazioni multimediali più diffuse, una programmazione bimestrale composta da una vasta selezione di film, serie TV, playlist musicali, giochi interattivi e mappa di volo interattiva 3D.
Infine, l’A321neo è dotato di un sistema di connessione Wi-Fi grazie al quale il viaggiatore potrà collegarsi con il proprio device alla rete di bordo e messaggiare, navigare o fruire di contenuti in streaming, in funzione del pacchetto di connettività acquistato
- 6.000 miglia Bonus di registrazione
- Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
- Le tue miglia senza scadenza*
- Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
- Senza bisogno di dover cambiare banca
- Attivazione della carta in autonomia
- Applicazione mobile multi-funzione
- Assicurazione di viaggio gratuita
- Credito gratuito fino a 7 settimane
- Pagamento Contactless
- Mastercard® SecureCode