Recensione Singapore First Class Silverkris Lounge Londra
L’aeroporto di Londra Heathrow ha conquistato il primo posto come aeroporto più collegato a livello internazionale al mondo, questo vuol […]
L’aeroporto di Londra Heathrow ha conquistato il primo posto come aeroporto più collegato a livello internazionale al mondo, questo vuol dire che è lo scalo con più rotte n arrrivo o in partenza verso una destinazione non nazionale. Se una compagnia vola intercontinentale nel 99.9% dei casi volerà a Heathrow. Non importa se ti chiami Emirates, Singapore o sei una delle tre sorelle americane, il volo da e per Londra è la gallina delle uova d’oro per tutti i vettori non europei.
In questo articolo:
Non per niente a Londra Heathrow ci volano tutti i vettori che hanno ancora in flotta l’A380 (ad esclusione di Lufthansa), Qantas si è fatta fare una versione speciale dell’A350 da Airbus per volare, senza scalo da Sydney per quello che sarà il volo più lungo del mondo e le compagnie di tutto il mondo si picchiano per avere degli slot per volare in uno dei 5 terminal.
Location
Questa lounge si trova nel satellite del terminal 2, quello che usano quasi tutte le compagnie Star Alliance. Il satellite è raggiungibile con una camminata sotterranea di una decina di minuti, ma se pensi di fare un salto qui solo per entrare nelle lounge di Singapore, United o Air Canada, con il biglietto Lufthansa, bisogna calcolare i tempi di ritorno che non avendo tapis roulant saranno decisamente più lunghi.
Accesso
In questa lounge si entra solo se si viaggia in prima classe, con Singapore o con ANA. Io oggi sono entrato proprio con un biglietto ANA, non sarebbe bastato lo status Gold nel programma fedeltà KrisFlyer, qui si entra solo se si ha la F stampata sul biglietto.
In compenso con un biglietto di business class di Lufthansa, Swiss o Lot si può comunque entrare nella lounge “normale” quella accessibile anche a chi possiede lo status Gold StarAlliance
La Lounge
E’ piccolina, ma non potrebbe essere altrimenti. Singapore vola tre volte al giorno su Londra, in questo periodo quasi esclusivamente con l’A380 e di posti di first ce ne sono solo 6 per ogni aereo, una capienza di 50 persone è perfino sprecata.
Io sono stato dentro quasi 3 ore in attesa del mio volo per Tokyo, con ANA, e sono rimasto l’unico passeggero per quasi tutto il tempo.
La sala è divisa in 2 ambienti. La zona buffet, con una configurazione a ristorante. Probabilmente la migliore vista di tutti i ristoranti di Londra Heathrow.
E la zona relax dove ci sono diverse tipologie di sedute, io mi sono accomodato sulla poltrona con uno schienale enorme, vicino alla vetrata. Peccato solo che non c’è stato molto movimento nei gate sotto le finestre.
Si potrebbe riassumere con un piccola, ma bella anche se non è nulla paragonato a quello che si avrà una volta a bordo dell’aereo.
Food & Beverage
C’è un menu a la carta, e qui mi sono sfamato con un piatto asiatico che non manca mai nei menù di Singapore, ovviamente accompagnato da un bicchiere di champagne Laurant Perrier, stappato solo per me. Mi sono poi viziato con un affogato al caffè, non alcolico anche perchè non volevo rovinarmi prima delle 14 ore di volo a bordo di quella che è la terza migliore compagnia al mondo volando sulla terza miglior cabina di prima classe al mondo.
Non c’è un vero buffet, ma in compenso c’è una offerta di alcolici di tutto rispetto, soprattutto c’è una selezione di Gin da far invidia alle gintonerie più esclusive, ma senza dimenticare che qui dentro è tutto gratis. Avrei sicuramente potuto gozzovigliare molto di più, ma ho deciso di lasciare spazio per quello che mi aspettava in serata.
Servizi
Ci sono i bagni e le docce, e poco altro. Certo non c’è nulla di wow, ma quello non c’è nemmeno nella Concorde Room di British Airways e al momento l’unica lounge che lascia a bocca aperta a Londra è la Clubhouse di Virgin Atlantic, una tra le più inaccessibili al mondo.
In conclusione
La lounge è elegante, pulita ed offre un servizio adeguato ai passeggeri che la frequentano, non bisogna dimenticare che siamo a migliaia di km di distanza da Singapore ed è già notevole che SQ abbia deciso di coccolare i suoi passeggeri più importanti con questa lounge, cosa non scontata e che non tutti i vettori fanno lontano dall’hub principale.

Pro
- Il servizio
- La vista
Contro
- Manca una coccola