5 cose +1 che devi sapere su La Compagnie, l’unico vettore che vola da Milano a New York solo business class
Nelle scorse settimane ho scritto un articolo che ha fatto molte letture nel quale spiegavo perchè secondo me, in questo […]
Nelle scorse settimane ho scritto un articolo che ha fatto molte letture nel quale spiegavo perchè secondo me, in questo momento, la business class de La Compagnie è la migliore tra tutte quelle che volano tra Milano e New York.
In questo articolo:
La Magnifica di Alitalia non c’è più e nemmeno ITA volerà più da questo scalo a partire dall’8 gennaio, e gli altri vettori non mettono le ammiraglie per volare su Malpensa.
Piccolo non vuol dire poco sicuro
“Ma tu ti fidi a volare sull’Atlantico con un affarino del genere?” me lo hanno detto in tanti e a tutti rispondo che La Compagnie non è la prima e soprattutto non sarà l’unica a volare tratte di questo tipo con aerei del genere, anzi.
Ad oggi io ho già volato intercontinentale con gli A321lr di TAP Portugal, da Lisbona a Toronto e con lo stesso aereo di Jetblue da New York a Londra. Ma in Europa ci sono anche Aer Lingus e SAS che lo usano per tratte simili.
Poi ovviamente c’è La Compagnie che è diversa da tutti gli altri perchè a bordo mette “solo” 76 passeggeri, la metà rispetto a tutti gli altri. Senza dimenticare che tra qualche mese con l’arrivo degli A321xlr saranno sempre di più questi voli.
I posti più spaziosi a bordo dell’A321neo
Siamo su un aereo a corridoio singolo e questo vuol dire che si vola su un mezzo decisamente più piccolo rispetto a tutti gli altri aerei che effettuano rotte simili.
Nei commenti ad un mio post un lettore mi ha chiesto in merito allo spazio per chi è alto più di 1.90 metri. Certo non che le poltrone sugli aerei a doppio corridoio siano molto più profonde, ma qualche centimetro può fare la differenza.
In questo caso consiglio di prendere la fila 1 o la fila 9, quella delle uscite di sicurezza. In questo caso si hanno almeno 10 cm in più rispetto a tutti gli altri passeggeri.
Wifi pazzesco
Nessun vettore che opera voli dall’Italia, ma anche a livello mondiale forse solo chi usa i satelliti di Star Link (non ho mai provato) offre qualcosa di vagamente paragonabile.
Quasi 50mb in download vuol dire che si può fare tutto quello che si vuole, ad esclusione di giocare online e caricare un video in 4k su Youtube,
Non solo prestazioni da urlo, ma servizio completamente gratuito senza alcun limite di device, traffico o tempo. Semplicemente ti agganci alla rete, e dopo due click sei connesso.
Newark può essere meglio che JFK
Arrivare nell’altro aeroporto di New York, anche se siamo nel New Jersey, ha vantaggi e svantaggi. Il primo benefit è che essendo meno trafficato del JFK le code all’immigrazione possono essere più veloci. Per questo qui volano tutti i vettori da Singapore Airlines a British, da Lufthansa ad Air France, solo per citarne alcuni. Oltre ovviamente United con tutti i suoi voli, dato che la compagnia Star Alliance non vola nello scalo a nello scalo più famoso di NYC.
A seconda della destinazione finale a Manhattan è sicuramente più comodo arrivare da questo lato dell’Hudson, rispetto all’East River. Anche il traffico ha dinamiche differenti. Se quando si lascia il JFK la coda inizia a Jamaica e accompagna fino alla destinazione finale, qui il traffico inizia zona Holland Tunnel e poi prosegue dentro Manhattan.
Al contrario il terminal B di EWR, usato da tutti i vettori intercontinentali, tranne United è veramente triste ed è l’unico caso negli USA, a mia memoria, dove è meglio stare fuori dall’area sterile che dentro.
Solo 5 persone di equipaggio
Pochi passeggeri, pochi assistenti di volo. Il numero è stabilito in base alle poltrone e alle uscite di sicurezza e questo vuol dire che a bordo degli A321 che volano intercontinentale, non solo La Compagnie, hanno un equipaggio composto da comandante e secondo ufficiale in cabina di pilotaggio e tre assistenti di volo per le operazioni con i passeggeri.
Solo due aerei (ancora per poco)
La Compagnie al momento ha solo due aerei, due A321neo, ma entro il 2025 la flotta dovrebbe salire a 5 aerei e questo aumenterà le possibilità di questa compagnia di offrire più collegamenti, anche da aeroporti “secondari”.
Il raddoppio della flotta porterà anche alla possiblità di aumentare le frequenze e ad avere piani di backup in caso di problemi alle macchine, ma fortunatamente gli A321neo sono tra le più moderne in circolazione e quindi delle vere macchine da lavoro.
In conclusione
Volare su un aereo con solo poltrone di business class è una cosa che non succede spesso, anzi c’è solo da Parigi e da Milano e in entrambi i casi è La Compagnie l’unico vettore che offre questo servizio.
Ci sarebbero anche altri aspetti come un programma fedeltà semplice e che premia veramente chi usa frequentemente questo vettore, un prezzo competitivo rispetto a quello che chiedono gli altri vettori per volare in business class e un catering semplice, ma di ottima qualità.
Hai mai volato intercontinentale a bordo di un corridoio singolo? lasciami la tua opinione qui nei commenti.