Perchè da Milano a New York (oggi) la business class migliore è quella de La Compagnie
Nell’immagine di copertina di questo articolo ho immortalato i due opposti: Davide (A321) contro Golia (A380), a dire il vero […]
Nell’immagine di copertina di questo articolo ho immortalato i due opposti: Davide (A321) contro Golia (A380), a dire il vero ci sarebbe nel mezzo anche il “terzo incomodo” del Dreamliner di Neos, ma non è equipaggiato con una cabina di business class quindi non partecipa alla tenzone.
In questo articolo:
In questo momento però il gigante si sta rifacendo il trucco, leggi gli interni, con l’installazione delle nuove cabine di premium economy e quindi non vola più da Milano a New York. E se il gatto non c’è il topolino balla in libertà.
La Milano New York è una tratta super affollata, ma se si analizzano le macchine usate da chi vola tra la città della Moda e la Grande Mela, si noterà come tutti i vettori usano macchine vissute e allestite con cabine lontane dal top di gamma, ancora di più questo inverno 2023.
Incertezza ITA Airways
Come scritto da molte fonti, per primo da Berberi sul Corriere, ITA Airways potrebbe abbandonare Milano già durante la stagione invernale 2023, questo tra le altre cose significherrebbe lasciare a piedi tutti quelli che hanno comprato un biglietto per volare nei prossimi mesi. L’unica rotta che ITA vola da Malpensa è proprio il volo per New York, effettuato salvo casi estremamente eccezionali, con i vecchi A330/200 ereditati da Alitalia e ora verniciati di azzurro Savoia.
Come abbiamo mostrato nei nostri video questo A330 è equipaggiato con la bella cabina che Alitalia chiamava Magnifica, bella ma vissuta, un prodotto anni luce inferiore al resto della nuova flotta di lungo raggio di ITA Airways. Scarsa privacy, poco spazio per lo storage personale, IFE vecchio, wi-fi funzionante a giorni alterni e per niente performante.
La peggior business class di Emirates
Certo si potrebbe dire che comunque Emirates offre un “solido” pacchetto con la bella lounge di Malpensa ed un altrettanto importante 777/300. Assolutamente vero, però il 777 non è l’A380. Non offre lo spazio del gigante di Airbus, non permette ai passeggeri di sgranchirsi le gambe nel bar dell’aereo, e soprattutto siede 7 passeggeri per ogni fila di poltrone di business class, una delle peggiori cabine che vola soprai i cieli europei.
Purtroppo fino a quando Emirates non riceverà i nuovi aerei l’esperienza a bordo di questi aerei sarà notevolmente inferiore rispetto agli A380, ma venduta sempre e comunque al medesimo prezzo (sia cash o punti), perchè non c’è nessuna differenza economica tra una tratta operata con un 777 o con un A380, mentre la vita a bordo dall’economy alla first per il passeggero è molto, molto, diversa.
La giusta via di mezzo de La Compagnie
Il vettore francese è una rarità, non si può più dire un unicum dato che domani decollerà il primo volo di Beond dalla Germania verso le Maldive. Vola con un A321 allestito con solo poltrone di business class, completamente reclinabili. A differenza di Emirates e ITA vola su Newark, una aeroporto che in questi anni è stato decisamente migliorato.
Ecco quindi che tra i due litiganti il terzo gode, e La Compagnie potrebbe veramente approfittare per conquistare nuovi passeggeri grazie ad una offerta molto interessante a livello di qualità di volo, tecnologia a bordo (uno dei wi-fi più veloci che abbia mai provato) il tutto ad un prezzo molto competitivo. Generalmente intorno ai 1500€ a/r, prezzo competitivo e notevolmente più basso rispetto ai prezzi proposti dalla concorrenza.
Tutto il resto è noia
Come detto la competizione su questa rotta è intensa, ma le tre sorelle americane sono veramente poco interessanti dal punto di vista di prodotto (leggi qualità della poltrona), offerta a terra (la stessa lounge de La Compagnie), catering e vetustità degli aeroplani. Ecco quindi che se io dovessi volare, in questa winter 2023, da Milano a New York in business class non avrei alcun dubbio nello scegliere La Compagnie.
La piccola compagnia francese, eletta miglior vettore mondiale dalla rivista Travel&leisure , vince per qualità del prodotto rapportata al prezzo finale del biglietto.
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