Austrian Airlines svecchia la flotta: dal 15 giugno verso il Nord America entrano in servizio i Dreamliner
Inizia la rivoluzione in casa Austrian Airlines, una delle compagnie con la flotta di lungo raggio più datata. I tre […]
Inizia la rivoluzione in casa Austrian Airlines, una delle compagnie con la flotta di lungo raggio più datata. I tre Boeing 767-300ER e i 6 Boeing 777-200ER che volano da Vienna verso Nord America e Asia hanno un’età media di 24 anni.
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Ma dal 15 giugno, e ancor di più dal 1 luglio, la flotta inizierà a ringiovanire. Sono, quelle, le date in cui la compagnia austriaca metterà in servizio i suoi primi due Boeing 787-9, dei dieci che sono attesi in flotta da qui al 2028.
Il primo volerà da Vienna a New York JFK sei volte alla settimana a partire dal 15 giugno. Il secondo da Vienna a Chicago O’Hare, sempre sei volte a settimana, dal 1 luglio. In casa Austrian confermano l’arrivo dei due Dreamliner (d’altra parte i voli sono già acquistabili sul loro sito web), ma restano abbottonatissimi circa la loro ‘origine’.
Tuttavia, secondo indiscrezioni, i primi due Dreamliner (proprio quelli che entreranno in servizio in estate) sarebbero due ex-Bamboo Airways, la compagnia vietnamita che ha interrotto nello scorso autunno i collegamenti intercontinentali.
Mentre i successivi cinque esemplari arriverebbero dalla ‘casa madre’ Lufthansa. Si tratta dei cinque Boeing 787-9 che Lufthansa ha acquisito tra il 2022 e il 2023 subentrando a un ordine che era stato effettuato dalla cinese Hainan Airlines.
Tutti saranno, ovviamente, riverniciati all’esterno coi la livrea della compagnia austriaca e customizzati all’interno coi colori della stessa, secondo quello che potrebbe essere definito un rinnovo ‘al risparmio’ della flotta austriaca.
Non è chiaro da dove arriveranno i successivi Dreamliner, ma l’ipotesi più verosimile è che siano esemplari nuovi, con le nuove cabine, acquisiti nell’ambito del mega-ordine effettuato da Lufthansa con Boeing. E che gli esemplari precedenti vengano a quel punto retrofittati con i nuovi interni.
La cabina dei due 787-9 che entreranno in servizio a inizio estate da Vienna per New York e Chicago è dunque la seguente: davanti c’è una Business Class con una disposizione dei sedili a ‘spina di pesce invertita’ da 4 posti per fila (1+2+1) per un totale di 26 posti. I sedili sono Aerospace Collins Super Diamond fully lie-flat (lo stesso modello presente sugli A350-900 di ITA Airways, che arrivano anch’essi da un ordine di Hainan Airlines) con una larghezza della seduta di 53 centimetri e uno schermo per l’Inflight entertainment da 17,5 pollici.
Dietro ci sarà una cabina di Premium Economy con 21 sedili Collins Aerospace MiQ in una configurazione 2+3+2, una seduta di 47 centimetri e uno schermo per l’IFE da 13 pollici. Le tre file avranno uno spazio tra loro di 96 centimetri.
In Economy, infine, sono installati 247 sedili Recaro CL3710 in una configurazione da 9 sedili per fila (3+3+3), con uno spazio tra le file di 79 centimetri. La seduta è da 43,5 centimetri e lo schermo IFE da 9 pollici. I posti a bordo sono, complessivamente, 294.