Emirates riporta l’A380 da Milano a NYC, come prenotare un biglietto premio con i punti Skywards
Tra pochi giorni l’attesa sarà finita, il 1 febbraio il gigante dei cieli tornerà a volare da Milano Malpensa verso […]
Tra pochi giorni l’attesa sarà finita, il 1 febbraio il gigante dei cieli tornerà a volare da Milano Malpensa verso New York. Emirates, approfittando della ritirata sulla stessa rotta di ITA Airways, ha anticipato il ritorno dell’aereo che ha contribuito a rendere la compagnia una delle migliori al mondo,
In questo articolo:
I due prodotti erano imparagonabili: ITA usava su questa tratta il vecchio A330/200, mentre EK ha sempre usato l’A380, salvo questa breve pausa scattata a fine ottobre 23. Però per stessa ammissione delle compagnia di bandiera italiana è stata proprio questa rotta di “quinta libertà” a pesare tantissimo sulla decisione dell’addio a Malpensa degli aerei in livrea azzurra.
Adesso che tornerà a volare l’A380, EK si riprende il titolo di miglior economy class e miglior business class tra Milano e New York e, grazie alle dimensioni del double decker made in Airbus per i passeggeri aumenterà comfort di viaggio e, probabilmente, anche prezzi più convenienti.
Volare gratis sull’A380 di Emirates
Grazie all’utilizzo dei punti Skywards è possibile volare (quasi) gratis a bordo degli aerei Emirates, e non solo, anche perchè spesso ci si dimentica che pur non facendo parte di una alleanza, il programma fedeltà della compagnia di Dubai, è possibile usare i punti Skywards per volare con altre compagnie come, ad esempio, easyJet o Qantas.
Accumulare punti Skywards in Italia è possibile, oltre che volando, anche semplicemente trasformando i punti accumulati con le spese quotidiane con American Express. Il trasferimento dei punti è praticamente istantaneo e, una volta trasferiti gratuitamente, è possibile usarli per richiedere un biglietto premio o un upgrade direttamente dal sito di Emirates.
Come cercare i biglietti premio su Emirates
Se alcune compagnie complicano la vita, nascondendo nel sito come ricercare i biglietti premio, Emirates è super trasparente dato che basta andare sul sito ed effettuare una ricerca come per un biglietto normale, l’unica accortezza è quella di selezionare l’opzione “classic reward” presente in alto a sinistra nel box della ricerca prima di cliccare “Ricerca voli”.
Se però ci si dimentica di selezionare questa opzione basterà attivarla dall’apposito pulsante nella pagina dei risultati, accendendo l’interruttore che attiva il riscatto delle miglia.
Riscattare un biglietto premio
Il collegamento tra Milano e New York JFK di Emirates è uno dei più ricercati dagli accumulatori seriali di punti e miglia, prenotare un biglietto premio in prima classe permette di godere al 100% del prodotto che ha reso la poltrona di Emirates una delle più desiderate al mondo.
Impostando la ricerca come flessibile si avrà accesso al calendario che permette di incrociare le date vicine a quella cercata per individuare la combinazione più conveniente sia in termini di punti che di tasse e supplementi. Come si può vedere nel grafico qui sopra il delta può essere molto grande, sia in termini di punti richiesti che di tasse.
Individuata la tariffa desiderata basta selezionare la data ricercata
Eventualmente sarà possibile anche scegliere una cabina differente tra andata e ritorno, poi basterà procedere al pagamento saldando punti e tasse come se fosse un biglietto tradizionale.
Importante ricordare che se si opta per un biglietto premio non si avrà diritto al servizio di autista privato sia in partenza che all’arrivo.
Fare upgrade con le miglia
Emirates permette ai propri passeggeri di fare upgrade sempre. Immediatamente dopo aver prenotato (se la tariffa lo permette), al check-in, al gate e anche a bordo. Ovviamente salvo disponibilità.
Questa strategia può essere conveniente, ma bisogna tenere sotto controllo diversi fattori:
- Devono esserci posti disponibili
- La tariffa del biglietto comprato deve prevedere la possibilità di fare upgrade immediato
- Bisogna avere i punti pronti all’uso
- Il costo iniziale + il costo dell’upgrade non deve essere superiore al costo originale (questa non è una regola, ma un consiglio del Barbone)
In questo caso si può vedere che è possibile riscattare un biglietto premio a 54k punti e 131€ di tasse, oppure pagare lo stesso volo un biglietto Flex a 345€ e fare upgrade con 50.700 miglia o Flex Plus e aggiungere 31.200 miglia. Mentre la tariffa saver non è eleggibile per un upgrade immediato con le miglia. In entrambi i casi non trovo conveniente fare upgrade, ma pagherei direttamente il biglietto interamente con i punti.
Stesso discorso se si punta dalla business ad una poltrona di prima classe. Pagato interamente con i punti il costo è di 102k skywards oltre 131€ di tasse, mentre le miglia richieste variano da 31.2K a 50.7K a fronte però di un biglietto di business pagato tra le 1.252 e quasi 2000 euro.
L’unica differenza è che se si prenota un biglietto cash e poi si fa upgrade dalla business alla prima classe si avrà diritto allo chaffeur sia in partenza che all’arrivo.
In conclusione
Ovviamente queste regole valgono per tutti i biglietti premio riscattati con Emirates, ma ho scelto di evidenziare le regole sul volo Milano/New York perchè è decisamente il più popolare per i viaggiatori italiani.