• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Training Center
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Training Center
it_IT
it_IT en_US fr_FR de_DE
Narita o Haneda? Come scegliere l’aeroporto d’arrivo quando prenotate un volo per Tokyo

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Guide

Narita o Haneda? Come scegliere l’aeroporto d’arrivo quando prenotate un volo per Tokyo

Fino a una dozzina di anni fa, per chi arrivava a Tokyo dall’Europa c’era solo Narita. Volavi sulla capitale giapponese […]

Narita o Haneda? Come scegliere l’aeroporto d’arrivo quando prenotate un volo per Tokyo
di Matteo Legnani
13 Febbraio 2024
  • NRT
  • HND
  • Tokyo
  • Giappone

Consigliati da TFC

  • Sei in partenza per un viaggio fuori Italia? risparmia il 10% sull assicurazione e viaggia sereno
  • I lettori di TFC possono approfittare dello sconto del 13% su tutte le polizze viaggi e impreviste stipulate con Frontier, basta andare sulla pagina dedicata e fare un preventivo
  • Grazie al nostro link, se diventi cliente Revolut, puoi avere 3 mesi di piano Premium gratuito e alla fine del periodo decidere cosa fare, senza alcuna penale. Sfrutta tutti i vantaggi per 30 giorni e poi decidi cosa fare
  • Ogni eSIM scontata del 15%, usa FLIGHTCLUB15 come codice sconto e risparmia, ogni volta che attivi una eSIM Airalo

Fino a una dozzina di anni fa, per chi arrivava a Tokyo dall’Europa c’era solo Narita. Volavi sulla capitale giapponese con Lufthansa? Atterravi a Narita. Volavi Alitalia, Air France, Swiss, British Airways, Finnair, Austrian, SAS, KLM? Idem con patate.

In questo articolo:

    Ufficiale, All Nippon Airways apre il volo diretto Milano Tokyo
    Ufficiale, All Nippon Airways apre il volo diretto Milano Tokyo

    La storia dei due aeroporti di Tokyo

    Per trent’anni, dai primi anni Ottanta fino al 2010, Narita era stato designato dal governo giapponese come lo scalo internazionale della capitale, mentre Haneda (lo storico scalo affacciato sulla baia di Tokyo aperto nel 1931) era stato adibito al traffico domestico.

    Che in Giappone, va detto, era (ed è) tanta roba, con molte delle principali rotte interne al Paese volate da Japan Airlines e All Nippon Airways con Boeing 747, Douglas DC-10 e altri velivoli widebody con configurazioni interne ad altissima densità di posti (i 747 usati sulla Tokyo-Osaka o sulla Tokio-Sapporo potevano trasportare oltre 500 passeggeri).

    Poi, a partire dagli anni Novanta, i bullet train hanno ridimensionato il traffico aereo domestic sulle tratte inferiori ai 500 chilometri. Ma ciò non toglie che Haneda, nel 2000, abbia messo a referto oltre 56 milioni di passeggeri e sia stato il sesto aeroporto più trafficato al mondo.

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    scopri le offerte dedicate a tutti i lettori di TFC verso Tokyo Haneda in partenza dai maggiori aeroporti italiani

    Il Barbone sta selezionando i migliori voli...
    Japan Airlines, l’avviso ‘commovente’ dopo l’incidente a Tokyo: una lezione per tutte le compagnie
    Japan Airlines, l’avviso ‘commovente’ dopo l’incidente a Tokyo: una lezione per tutte le compagnie

    Il tutto senza voli internazionali ed intercontinentali, che arrivavano, appunto, a Narita. Aperto nel 1978, lo scalo era stato pensato proprio per alleviare la congestione di Haneda, al prezzo di una durissima contestazione da parte delle comunità locali e degli ambientalisti che per anni gli hanno dato battaglia con proteste, sit-in e veri atti di sabotaggio.

    Tanto che delle cinque piste inizialmente progettate, ne sono poi state effettivamente realizzate solo due (di cui una sola lunga abbastanza da accogliere i velivoli a fusoliera larga).

    Per questo, e anche per la notevole distanza dal centro di Tokyo (60km), Narita è sempre stato considerato l”unfortunate son’ (parafrasando il titolo di una celebre pezzo dei Creedence Clerwater Revival). E Haneda il ‘gioiellino’ vicino al centro città prediletto da traffico business domestic.

    Il cambio di rotta nel 2010

    Finché, e siamo intorno al 2010, dopo importanti lavori infrastrutturali che hanno dotato Haneda di due ulteriori piste rispetto a quelle originali e di un nuovo terminal, il governo giapponese ha invertito la rotta aprendo le porte di Haneda ai voli internazionali delle compagnie ‘premium’ e incentivando l’uso di Narita da parte dei vettori leisure e low-cost, anche se alle principali compagnie full-service fu lasciata la possibilità di volare su entrambi gli scali.

    Il risultato è stato un vero e proprio ‘esodo’ da Narita di molti vettori, una sorta di ‘corsa verso Haneda’, visto come scalo prestigioso a pochi minuti di treno dal centro di Tokyo. Proprio in queste settimane, Haneda è al centro di una contesa tra United e American Airlines, che vorrebbero avere più slot a disposizione sullo ‘scalo cittadino’.

    Per il tuo viaggio fai scalo in queste città? Occhio al cambio di aeroporto
    Per il tuo viaggio fai scalo in queste città? Occhio al cambio di aeroporto

    Spostarsi tra i due scali

    Fatto sta che, oggi, nel prenotare un volo su Tokyo, o un volo con coincidenza a Tokyo, è bene verificare presso quale dei due scali arriva la compagnia con la quale abbiamo prenotato e se l’eventuale volo successivo parta dallo stesso aeroporto presso il quale si atterra.

    IMG_4913
    IMG_4914 IMG_4915

    Questo perché per spostarsi tra i due aeroporti occorrono minimo tra i 60 e gli 80 minuti di pullman, taxi o treno. E perché, anche se i trasporti tra Narita e Tokyo sono sensibilmente migliorati negli anni recenti, raggiungere il centro città comporta un viaggio mai inferiore ai 45 minuti di viaggio, mentre da Haneda ne bastano una quindicina.

    Della ‘corsa ad Haneda ha fatto parte, un paio d’anni fa, anche ITA Airways, che diversamente da quanto sempre fatto da Alitalia, lì fa atterrare e decollare i suoi A350 da e per Roma Fiumicino.

    Ho speso 250€ per viaggiare nella suite “segreta” di Emirates. La conoscono in pochi e non vola in Italia
    Ho speso 250€ per viaggiare nella suite “segreta” di Emirates. La conoscono in pochi e non vola in Italia

    Chi vola e dove

    La lista delle compagnie aeree europee che volano sull’aeroporto cittadino’ include anche Air France, British Airways, Finnair, Lufthansa, SAS e Turkish Airlines. Tutte arrivano e partono dal terminal 3, che è stato inaugurato nel 2010 ed è il più nuovo tra quelli presenti ad Haneda.

    La premium economy di Emirates adesso vola anche a Tokyo Narita e San Paolo
    La premium economy di Emirates adesso vola anche a Tokyo Narita e San Paolo

    Emirates, ad esempio, vola su Narita giornalmente con l’A380 e da Haneda con il 777. Sempre da Narita decollano le tartarughe volanti di ANA direzione Honolulu, l’unica tratta nella quale la più grande compagnia giapponese usa i suoi A380.

    Air France, Finnair e Turkish volano anche su Narita. Mentre Austrian Airlines, KLM, Lot Polish Airlines, Swiss e Iberia (quest’ultima dal 27 ottobre 2024) volano solo su Narita.

    Che è uno dei pochi al mondo in cui ciascuno dei tre terminal è dedicato alla una delle tre alleanze internazionali: così, il terminal 1 è la base dei vettori facenti parte di Skyteam (dall’Europa Air France KLM), il terminal 2 serve le compagnie di Oneworld (dall’Europa Finnair e Iberia), mentre il Terminal 3 è la base di quelli facenti parte di Star Alliance (dall’Europa Lot Polish Airlines, Turkish Airlines, Austrian Airlines e Swiss).

    Leggi i commenti
    Mastercard Gold Miles&More
    Mastercard Gold Miles&More
    9mila punti miles&more + carta gratis primi 6 mesi
    Scopri di più »
    • 9.000 miglia Bonus di registrazione
    • Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
    • Le tue miglia senza scadenza*
    • Senza bisogno di dover cambiare banca
    • Attivazione della carta in autonomia
    • Applicazione mobile multi-funzione
    • Assicurazione di viaggio gratuita
    • Pagamento Contactless
    • Mastercard® SecureCode
    Per tutti i dettagli e le condizioni consulta la pagina sul sito del gestore https://bit.ly/469QFM3

    E se il tuo prossimo viaggio fosse grazie ai punti?

    Entra nel Training Center e migliora le tue conoscenze nel mondo del travel reward

    Scopri il training center

    Le migliori tariffe per volare verso Tokyo Haneda in partenza dai maggiori aeroporti italiani

    Il Barbone sta selezionando i migliori voli...
    • Notizie
    • Carte
    • Frequent Flyer
    • Offerte
    • Recensioni
    • Guide
    • Shop
    • Chi siamo
    • Media Kit – IT
    • Media Kit – EN
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
    PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
    Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

    Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

    Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: [email protected] - credits:

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Barbone Daily Deals

    BDD è la tua destinazione per le migliori offerte pensate per i frequent flyer!

      it_IT
      it_IT en_US fr_FR de_DE