Nuova First, nuove QSuite e lunga vita agli A380: che meraviglia questa Qatar Airways 2.0
Nella sua prima intervista a un importante canale televisivo straniero da quando ha preso il posto di Akbar Al Baker, […]
Nella sua prima intervista a un importante canale televisivo straniero da quando ha preso il posto di Akbar Al Baker, il nuovo CEO di Qatar Airways, Badr Mohammed Al Meer, ha rivelato ben tre notizie che non possono che fare felici coloro che amano volare e che amano farlo bene e con stile.
In questo articolo:
La nuova first class di Qatar
Innanzitutto, Al Meer ha annunciato che la compagnia è “al 70-80%” nello sviluppo di “una totalmente nuova First Class”, smentendo così che il vettore di Doha abbia intenzione di abbandonare la Prima per concentrare i suoi ‘sforzi’ su un prodotto di Business Class sempre competitivo.
Attualmente, gli unici due modelli che ‘montano’ una cabina di First Class sono l’Airbus A380 (Qatar ne ha in flotta 8) e sei Boeing 777-300ER.
Ma, nel caso dell’A380 il prodotto è vecchio di una decina d’anni e ormai superato da parecchie delle Business Class di altre compagnie aeree (e, aggiungiamo noi, anche dalle stesse QSuite di Business).
Nel caso dei 777-300ER, si tratta della vecchia First di Cathay Pacific messa nei colori di Qatar, visto che i sei aerei sono arrivati a Doha dal vettore di Hong Kong.
La nuova First di Qatar, ha spiegato al canale tv americano CNBC il CEO Al Meer, “sarà un mix della nostra esperienza coi voli commerciali e di quella nel settore dei private jet e vi garantisco che sarà qualcosa di profondamente rivoluzionario nel panorama delle First Class mondiali”.
La scelta di tornare sui propri passi sarebbe stata dettata “da ridursi del numero di compagnie che offrono il prodotto top, accompagnato da un aumento dei viaggiatori in quelle poche cabine di First che sono rimaste” ha aggiunto Al Meer, prima di rivelare che “al momento stiamo occupandoci dei colori, dei tessuti e di altri piccoli tocchi della nuova cabina, che ci auguriamo di poter svelare molto presto”.
In arrivo la nuova QSuite di Qatar
Proseguendo con le belle notizie di questa ‘Qatar 2.0’ (post-era di Al Baker), il CEO ha assicurato che le nuove QSuite, il prodotto di punta della Business Class di Qatar Airways, “faranno il loro debutto al Farnborough International Air Show, nel corso del prossimo mese di luglio”.
Questa non è una novità dato che era stato proprio l’ex #1 di Qatar, quando aveva nel suo stile sbeffeggiato Lufthansa per le sue Allegris ad ufficializzare l’arrivo delle nuove cabine.
Lunga vita all’A380 di Qatar
Infine, nell’annunciare un nuovo, imminente, cospicuo ordine con Boeing e Airbus, ha detto che, diversamente da quello che era stato il piano dell’immediato post-pandemia “le nostre ammiraglie, gli Airbus A380, non saranno ritirati a breve dal servizio ma rimarranno in flotta ancora per alcuni anni”, pur non specificando quanto a lungo. Una bella notizia per quanti considerano il Superjumbo, ormai piuttosto raro nei cieli, il più iconico tra gli aeroplani mai costruiti.
Anche qui Al BAker aveva definito gli A380 il peggior errore mai fatto nella sua trentennale carriera nel corso della quale ha letteralemente creato da zero un gigante