Qatar Airways conferma la dimissione dell’A380 e che non avrà più poltrone di First Class
Gli A380 sono stati definiti da Al Baker: “L’errore più grande che ha fatto, ed il peggiore aereo mai entrato […]
Gli A380 sono stati definiti da Al Baker: “L’errore più grande che ha fatto, ed il peggiore aereo mai entrato in flotta da quando è al comando della compagnia con sede a Doha”. Nonostante questo e contrariamente alle previsioni, la compagnia li ha riportati per aria, e noi di TFC non ci siamo lasciati scappare l’opportunità di provare la poltrona di prima classe e il bar di bordo.
In questo articolo:
Addio A380, questa volta è la fine
Nelle settimane scorse la compagnia ha annunciato il piano definitivo di dismissione della sua flotta di A380.
I giganti made in Airbus saranno sostituiti con la graduale entrata in servizio dei nuovi A350, conclusa la disputa con Airbus le consegne previste dovrebbero ricominciare a partire dal prossimo anno. La mancanza di aerei e la enorme domanda di biglietti ha costretto il vettore con sede a Doha a riaccendere, controvoglia, i motori di alcuni dei suoi A380, troppo importante poter portare 500 passeggeri in un solo colpo soprattutto verso aeroporti super intasati come Londra e Parigi. Al momento i “double decker” di Qatar volano in Europa solo a Londra e poi da Doha verso Asia e Oceania, dove la domanda è alta come mai prima.
Con l’arrivo dei prossimi A350/1000 quindi verranno decomissionati gli attuali 8 esemplari ancora in attività e a sparire non sarà solo l’iconica sagoma dell’aereo a due piani, ma anche le cabine di prima classe. Oggi infatti Qatar ha queste cabine solo sugli A380 e su alcuni 777/300 presi usati per le medesime motivazioni.
Niente poltrona di First
Se Singapore ha rinnovato la sua Suite, Air France lo farà a breve così come Lufthansa e, probabilmente, anche Emirates annuncerà qualcosa nei prossimi mesi Qatar continua coerente nella direzione di eliminare la cabina di prima classe aumentando la presenza della QSuite, recentemente confermata come migliore business class al mondo. Anche in questo caso Al Baker è sicuro.
Il futuro è nella business class, che il Qatar chiama appunto QSuite. Ecco perché non ci sarà la prima classe sui Boeing 777X. Questi jet diventeranno i più grandi della flotta quando sarà completato il ritiro degli A380, che contengono ancora 8 posti di prima classe.
Oggi però è giusto ricordarlo le cabine premium di Qatar sono molte, e molto diverse tra loro. La QSuite è l’espressione massima, ma gran parte della flotta offre un prodotto decisamente inferiore rispetto alla pluripremiata cabina di business, e questo è un problema che la compagnia si porterà dietro ancora per anni, dato che al momento non sono in programma il revamp delle vecchie macchine.
In conclusione
Qatar traccia la sua rotta e non segue la concorrenza. Non è solo una questione di prima classe, ma in generale anche di semplificazione dato che a bordo della flotta qatariota non si trova nemmeno la premium economy e la economy comfort, ovvero poltrone di turistica con qualche cm in più per le gambe. Staremo a vedere se le cose saranno veramente così o se, alla fine, ci saranno delle inversioni di marcia.
- Quota gratuita il primo anno, 20€/mese dal secondo
- 200€ di cashback se si spendono €10.000 nei primi 12 mesi
- Voucher viaggi: 50€ per i tuoi viaggi ogni anno da spendere su americanexpress.it/viaggi
- Priority PassTM: Carta Oro ti offre l'iscrizione gratuita al Programma Priority Pass e due ingressi gratuiti ogni anno, entrambi per te o per te e un tuo accompagnatore
- Assicurazione inconvenienti e infortuni di viaggio: sarai tutelato in caso di ritardata consegna del bagaglio oppure ritardo o cancellazione del volo
- Protezione d'Acquisto: tutela per 90 giorni fino a 2.600€ sugli acquisti effettuati con Carta (escluse alcune categorie merceologiche), in caso di furto o danneggiamento del bene