Dopo 3 anni venduto il programma Millemiglia, il nuovo proprietario è Trenitalia (quindi lo Stato)
Secondo quanto riportano diversi organi di stampa dopo diverse aste andate a vuoto Italia Loyalty sarebbe riuscita a vendere quello […]
Secondo quanto riportano diversi organi di stampa dopo diverse aste andate a vuoto Italia Loyalty sarebbe riuscita a vendere quello che resta del vecchio programma fedeltà Alitalia, a comprare sarebbe stata Trenitalia, la controllata delle Ferrovie dello Stato.
In questo articolo:
Al momento non sono note le cifre (la prima asta chiedeva 50m di euro) e non ci sono menzioni sul sito del fallimento della vecchia compagnia di bandiera, non ci sono nemmeno riferimenti ad una quarta asta, quindi è probabile che l’accordo sia frutto di una trattativa diretta tra le due società.
Cosa resta della vecchia Millemiglia
In questi 3 anni, da quando Alitalia aveva smesso di volare e ITA Airways aveva lanciato il suo nuovo FF, ho continuato a seguire le vicende di MyMiglia, così era stato ribattezzato il programma, ed ero rimasto sorpreso di come continuasse ad essere attivo e propositivo sebbene privo di una compagnia aerea di riferimento.
Si è sempre parlato di 6.2 milioni di iscritti, ma nella vita reale gli utenti attivi erano meno di 1/5, oggi 3 anni dopo non ho idea di quanto possano essere ancora gli utenti ingaggiabili, tenuto presente che difficilmente gli iscritti stranieri potranno essere intercssati ad un programma fedeltà collegato ad una società ferroviaria.
Quello che abbiamo visto in questi 30 mesi di agonia è che l’amministrazione straordinaria che ha gestito i “left over” di Alitalia ha giocato tutte le sue carte per salvare il valore del programma.
Se tra 2020 e 2021, cioè in piena pandemia aveva prodotto oltre 10M di utile, il 2022, il primo anno senza più la compagnia aerea, la società My Miglia spa (controllata al 100% da Alitalia spa) ha chiuso con 6M di perdite a fronte di 16M di fatturato.
Cosa potrà fare Trenitalia con il programma Millemiglia
Dubito ci siano grandi sinergie possibili tra il Programma Cartafreccia e Millemiglia (o My Miglia) a livello di utenti.
Primo, come già detto, se erano già pochi gli utenti attivi ad ottobre 2021, figuriamoci oggi quanti saranno rimasti, ma a ridurre ulteriormente i numeri saranno le regole sulla privacy.
Il GDPR costringerà chi compra a dover chiedere il consenso al singolo iscritto e in questi casi il silenzio non corrisponde ad un assenso e il rischio è che Carta Freccia si troverà con qualche decina di migliaia di nuovi iscritti.
Oltre a questo è possibile che ci siano molti “doppioni” visto il boom negli ultimi anni dell’Alta Velocità è probabile che molti utenti Millemiglia fossero già accumulatori di punti Cartafreccia.
Sicuramente il know how Millemiglia potrebbe aiutare il programma fedeltà di Trenitalia a crescere, i rapporti con i partner che ad oggi sono ancora tanti e attivi, ma non vedo molte altre attività se non convertire, in qualche modo, punti e status degli iscritti sopravvissuti nel programma Trenitalia.
Vendita Millemiglia a Trenitalia: lo Stato vende e compra
La richiesta iniziale dei 50M era davvero folle, se pensiamo che il marchio e il brand Alitalia era stato venduto per 90M di euro, ma aveva una logica nel 2021 ed era potenzialmente appetibile per una compagnia aerea interessata a quei dati.
Oggi non è più così e con diverse campagne di status match lanciate ad hoc da ITA Airways, Lufthansa, Emirates e molte altre gli utenti caldi si sono già acccasati altrove.
Non sono note le cifre finali dell’accordo, ma lo saranno a stretto giro sicuramente, però mi sorge un dubbio. Alla fine paga pantalone? L’obiettivo della Amministrazione Straordinaria era (ed è) quello di recuperare più soldi possibili da quello che è rimasto dalla vecchia Alitalia e restituire somme alla Ragioneria dello Stato Italiano, ma in questo caso avendo comprato Trenitalia, che è controllata al 100% da Ferrovie dello Stato, che è interamente di proprietà dello Stato i soldi escono da una mano per entrare nell’altra e alla fine lo Stato non recupera nulla? o sbaglio?
- 6.000 miglia Bonus di registrazione
- Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
- Le tue miglia senza scadenza*
- Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
- Senza bisogno di dover cambiare banca
- Attivazione della carta in autonomia
- Applicazione mobile multi-funzione
- Assicurazione di viaggio gratuita
- Credito gratuito fino a 7 settimane
- Pagamento Contactless
- Mastercard® SecureCode