Voli con BeOnd per la vacanza alle Maldive? 4 cose che devi assolutamente sapere prima di prenotare
Dal prossimo 3 luglio la compagnia all-Business BeOnd inizierà a volare tra Milano Malpensa e Malè due volte alla settimana, […]
Dal prossimo 3 luglio la compagnia all-Business BeOnd inizierà a volare tra Milano Malpensa e Malè due volte alla settimana, il mercoledì e il sabato.
In questo articolo:
Gli orari dei voli d’andata saranno gli stessi in entrambi i giorni, con partenza da Milano alle 23.10 e arrivo a Malè alle 13.15, dopo una sosta per il rifornimento all’aeroporto Al Maktoum di Dubai. Quindi un volo notturno seguito da uno nella mattinata.
Al ritorno (da Malè a Milano), il volo sarà invece interamente diurno, con partenza dalle Maldive alle 13.15 e atterraggio a Malpensa alle 22.10. Per quel giorno, BeOnd potrebbe già avere in flotta un secondo aereo, un più capiente Airbus A321.
Ma, salvo cambi di programma (e nella brevissima storia della compagnia ve ne sono già stati), i voli da e per l’Italia saranno operati con l’Airbus A319, ossia il medesimo aereo che The Flight Club ha avuto la possibilità di testare sulla rotta Zurigo-Malè-Zurigo.
E, basandoci su quell’esperienza di volo ecco alcune dritte che ci sentiamo di dare ai passeggeri italiani che intendano prenotare con Beond per la loro vacanza alle Maldive della prossima estate.
Che tariffa scegliere
La prima riguarda la scelta della tariffa. BeOnd ne offre tre, che si chiamano Delight, Bliss e Opulence. La prima dà diritto a 10kg di bagaglio a mano, 40kg di bagaglio in stiva e accesso al fast track, ma non quello alla lounge.
Per avere quello occorre scegliere la Bliss, che costa 300 euro in più e dà anche diritto a scegliere gratuitamente un posto ‘premium’ (perchè chiamare ‘standard’ i posti a bordo di BeOnd sarebbe un po’ riduttivo).
A 600 euro più della tariffa ‘base’ c’è la Opulence, che come suggerisce il nome offre il massimo, inclusi 15kg di bagaglio a mano, 60kg di bagaglio in stiva, fast track, lounge, cambi della prenotazione gratuiti, scelta gratuita del posto ‘premium’ e servizio di chaffeur da casa all’aeroporto e viceversa.
Il suggerimento di The Flight Club è quello di scegliere la tariffa ‘base’ Delight, tanto nè la lounge a Malpensa (se sarà la Sala Montale), nè la Leeli Lounge a Malè sono niente di che e, anzi, sono spesso affollate e tutt’altro che rilassanti.
I posti migliori a bordo di BeOnd
Meglio, invece, impiegare i soldi che vi darebbero accesso alle lounge per preselezionare uno dei posti in fila 1 o fila 5, che diversamente dagli altri non hanno di fronte un’altra fila di sedili ma un’ottomana, che è estremamente comoda come spazio per appoggiare i piedi quando il sedile è steso come un letto.
Tutti gli altri sedili, invece, offrono uno spazio per i piedi a sedile steso davvero molto risicato e in una posizione decentrata rispetto al sedile, che rende il sonno non agevole.
Preselezionare questo tipo di poltrona prenotando la tariffa Delight costa 150 dollari, ossia circa 140 euro (100 con la Bliss). Nel caso dei voli da Milano l’acquisto conviene solo per il volo notturno, quello in andata tra Milano e Malè, mentre per quello del ritorno (diurno) tra Malè e Milano può ‘bastare’ un posto ‘premium’, che si può riservare per soli 25 dollari.
Intrattenimento di bordo su BeOnd
Un suggerimento d’oro è quello di scaricare sul proprio device prima di partire un numero adeguato di film o serie tv o altri programmi di intrattenimento. Non sappiamo se, da qui a luglio, BeOnd si adopererà per arricchire i contenuti degli Ipad che distribuisce ai passeggeri per l’Inflight Entertainment. Al momento, sono poverissimi per quantità, qualità e fruibilità (i film sono tutti arabi e in lingua araba).
Con un IFE del genere (il peggiore mai visto su un aereo), soprattutto nel volo dalle Maldive a Milano che è diurno, c’è da sperare di essersi portati dietro le carte e farsi qualche partita a scopa o briscola se si è in coppia o qualche solitario se si viaggia, appunto, da soli… Scherzi a parte, meglio premunirsi scaricando sul proprio device un po’ di roba prima della partenza, anche perchè l’A319 non ha il wifi e, dunque, non lo si può fare durante il volo.
Amenity Kit Beond
Infine, meglio portarsi da casa (se la si ha da altri voli precedenti) una mascherina per gli occhi perchè, incredibilmente, l’amenity kit di BeOnd non ne contiene alcuna. E si sa quanto possa essere difficile riuscire a dormire in aereo dove qualche fonte di luce c’è sempre.
Se poi siete tra quelli che, appena salgono in aereo, si tolgono le scarpe e girano a bordo scalzi, fareste meglio a portarvi dei calzini in più da casa, perchè nemmeno quelli ci sono nell’amenity kit (nè ci sono le ciabattine). Ora, è possibile che di qui a luglio, come per l’IFE, BeOnd decida di arricchire il contenuto del proprio kit. Ma nel dubbio….