BeOnd o La Compagnie? Ho viaggiato su entrambe le compagnie all-Business ed ecco cosa vi dico
Non so se ciò possa essere considerato motivo di vanto, ma sono una delle poche persone al mondo ad aver […]
Non so se ciò possa essere considerato motivo di vanto, ma sono una delle poche persone al mondo ad aver volato con le due sole compagnie aeree all-Business esistenti: la francese La Compagnie e la maldiviano-emiratina BeOnd.
In questo articolo:
L’assunto nasce dal fatto che la prima si rivolge per lo più a viaggiatori business, la seconda a viaggiatori leisure, dal fatto che una vola negli States e l’altra alle Maldive e le città da cui quei voli originano non sono le stesse. La Compagnie vola infatti a New York (Newark) da Parigi, da Milano e (in estate) da Nizza, mentre BeOnd vola a Malè da Zurigo, Monaco (ma solo fino alla fine di marzo) e Riyadh.
Il numero di viaggiatori che abbiano volato con entrambe le compagnie aumenterà verosimilmente da luglio, quando i due network di La Compagnie e di BeOnd avranno un punto di coincidenza: Milano Malpensa (che diventerà così l’unico aeroporto al mondo servito da due compagnie all-Business). Per ora, comunque, posso probabilmente vantare l’appartenenza a un circolo piuttosto ristretto e ne approfitto per comparare quello che ho sperimentato nei miei voli verso New York e verso le Maldive.
La flotta
La Compagnie, dopo aver per quindici anni operato con due Boeing 757, vola oggi con due Airbus A321LR (long range) ricevuti (nuovi) nel maggio e nel settembre 2019. BeOnd ha al momento in flotta un unico aeroplano: un Airbus A319 entrato in servizio 20 anni fa con la low cost easyjet e arrivato in flotta nell’agosto 2023. Tra alcune settimane metterà in servizio un più grande Airbus A321, del quale tuttavia al momento si ignorano età e precedenti.
Entrambe hanno due livree estremamente ‘eye-catching’, che acchiappano l’occhio, anche se in modo estremamente elegante: azzurra metallizzata con la coda antracite e la grande scritta ‘La Compagnie’ sulla fusoliera la prima, nera con anelli color bronzo e la grande scritta BeOnd sulle fiancate la seconda.
La cabina
La Compagnie ha allestito i suoi due A321LR con 76 posti e file da quattro sedili ciascuna in configurazione 2+2. Le coppie di sedili guardano verso l’esterno della cabina. I colori sono l’azzurro, l’antracite e il bianco.
BeOnd ha installato sul suo A319 44 posti in file da quattro sedili configurati 2+2. I sedili guardano in avanti, pressoché paralleli alle pareti della cabina. I colori sono l’avorio, il bronzo e l’arancione.
Il sedile
Ciascuno dei 76 sedili di La Compagnie si può trasformare in un letto perfettamente orizzontale e ha uno schermo per l’intrattenimento in volo da 17,7 pollici. Le file sono distanziate tra loro di 157 centimetri e la lunghezza del letto è di 183 centimetri. Il sedile è rivestito in pelle, con il poggiatesta in pelle. Ancorché ben lontano dal concetto di suite offre un minimo di privacy grazie all’orientamento verso la parete della cabina e grazie a un divisorio che può essere alzato tra le coppie di sedili.
La distanza tra le file di sedili, su BeOnd, è tale per cui allungando le gambe (sono alto 175cm) mancavano ancora almeno una decina di centimetri perché potessi toccare coi piedi il retro del sedile davanti al mio. Il sedile di BeOnd si trasforma in un letto perfettamente orizzontale di 178 centimetri. E’ interamente rivestito in pelle e non è dotato di uno schermo video per l’IFE. Ai passeggeri viene consegnato un Ipad con film, serie tv e musica, esattamente come faceva La Compagnie quando ancora volava con i Boeing 757.
La privacy è pressoché inesistente, visto che oltre ai bassi schienali dei sedili, non vi è alcun divisorio a separare le coppie di sedili anche se occorre dire che alle Maldive la maggior parte delle persone ci va in coppia e il divisorio è meno indispensabile di quanto sarebbe su altre rotte. Quanto al sonno, devo confessare di aver dormito meglio e più comodo su La Compagnie.
Food & Beverage
Nel suo menu, dopo il drink di benvenuto e un aperitivo, La Compagnie offre un antipasto e una scelta tra due portate principali, seguita da un dolce e da una scelta tra dessert o formaggi.
Beond lesina sullo Champagne nel drink di benvenuto (sul volo di andata me l’hanno dato, su quello di ritorno no). Ma dopo l’aperitivo (accompagnato, in questo caso, anche dallo champagne) presenta un menù da First Class, quanto a possibilità di scelta: tre antipasti, quattro portate principali e tre dolci, oltre al piatto di formaggi.
Quanto al beverage, essendo francese La Compagnie ha una lista dei vini e sceglie accuratamente le sue proposte, abbinandole ai menù costruiti da chef in alcuni casi stellati.
BeOnd non ha una carta dei vini e la presentazione delle bottiglie (due champagne, due rossi e due bianchi) è lasciata agli assistenti di volo.
Le proposte sono comunque di alto livello e includono etichette francesi (ad esempio Chablis e Borgogna tra i bianchi) ed italiane (Rosso di Montalcino e Barbaresco). L’offerta viene più volte ripetuta nel corso dei pasti.
IFE
Quello di La Compagnie ha fatto un notevole salto di qualità quando l’IFE è stato integrato nei sedili con l’introduzione degli A321LR nel 2019. Oggi offre una sessantina di film (non molti in Italiano, tuttavia), circa 40 playlist musicali oltre a serie TV, giochi e mappe che consentono di seguire il volo in 3D.
Il wi-fi è molto veloce, con segnale ottimo dalla partenza all’arrivo, gratuito e permette di lavorare, mandare email o di scaricare e seguire film e altri contenuti sui propri device personali.
L’Ipad consegnato ai passeggeri di BeOnd contiene una decina di film arabi non sottotitolati, alcune serie tv americane, una dozzina di album musicali quasi tutti di musica araba con qualche eccezione di classica. La mappa che permette di seguire il volo è monodimensionale e non fornisce alcuna informazione su altitudine, velocità, tempo di viaggio.
L’assenza del wi-fi e di un collegamento a internet non aiuta, anche da questo punto di vista. L’offerta di intrattenimento è decisamente sotto lo standard, di gran lunga la peggiore tra quelle che ho sperimentato nei voli di lungo raggio.
Servizio a bordo
E’ necessario sottolineare come La Compagnie abbia completato nel 2023 i 20 anni di attività e dunque debba essere considerata, nonostante l’esigua flotta di appena due aeroplani, una compagnia di notevole esperienza e assai strutturata, anche in termini di servizio di bordo, che è molto consolidato.
BeOnd esiste invece da appena quattro mesi e deve dunque ancora ‘imparare’ tante cose. Il servizio di bordo è comunque più ‘personale’ rispetto a quello di La Compagnie, anche grazie all’aereo più piccolo e a carichi di passeggeri piuttosto leggeri, fatta eccezione per la rotta tra Riyadh e Malè.
In generale, pur essendo una all-business con un elevato livello di servizio e di attenzione al cliente, La Compagnie assomiglia di più alle compagnie ‘tradizionali’ rispetto a BeOnd, a bordo della quale ci si sente decisamente più coccolati’, come se ci si trovasse non su un velivolo commerciale, ma sul proprio jet privato con un gruppo di amici e con un equipaggio che ha una cura ‘individuale’ dei propri ospiti.
In conclusione
Volando con La Compagnie si sa di trovare un prodotto consolidato di alto livello. Volando con BeOnd, l’esperienza è sicuramente più esotica e più confacente a un tipo di passeggero che nel 99% dei casi sta volando per andare in vacanza. Ma allo stesso tempo, ancora migliorabile.
- 6.000 miglia Bonus di registrazione
- Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
- Le tue miglia senza scadenza*
- Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
- Senza bisogno di dover cambiare banca
- Attivazione della carta in autonomia
- Applicazione mobile multi-funzione
- Assicurazione di viaggio gratuita
- Credito gratuito fino a 7 settimane
- Pagamento Contactless
- Mastercard® SecureCode