Lufthansa celebra lo storico atterraggio: è arrivato a Monaco il primo A350 ‘Allegris’
Lufthansa ha una flotta di 24 Airbus A350-900. La maggior parte è basata sull’hub di Monaco, per cui da quelle […]
Lufthansa ha una flotta di 24 Airbus A350-900. La maggior parte è basata sull’hub di Monaco, per cui da quelle parti l’atterraggio di uno dei bireattori a fusoliera larga della casa di Tolosa non fa notizia.
In questo articolo:
Domenica 14 aprile, invece, nei pressi della testata della pista 26R dell’aeroporto dedicato all’ex presidente della Baviera Franz Josef Strauss si è assemblata una piccola folla di spotters, gli appassionati di fotografia che si trovano presso tutti i maggiori aeroporti del mondo. Erano in attesa dell’atterraggio di un A350-900 molto speciale, destinato in una certa misura a segnare la storia del vettore tedesco.
L’aereo in questione, marche D-AIXT, si è presentato al cospetto degli appassionati alle 15.47, al termine di un ‘ferry flight’ da Tolosa durato 1 ora e 27 minuti. Fuori era un ‘comune’ A350 di Lufthansa, la fusoliera bianca con la coda e la scritta ‘Lufthansa’ in blu.
Ma dentro, il velivolo battezzato ‘Leipzig’, portava (finalmente) le ormai arci famose nuove cabine Allegris, ossia il prodotto che Lufthansa installerà su tutti i futuri nuovi aerei dedicati al lungo raggio, e con cui sostituirà il prodotto di bordo esistente su tutti i velivoli destinati a restare in flotta a medio-lungo termine (i Boeing 747-8, gli altri A350, forse gli A330-300 e gli A380, ma non gli A340-300, gli A340-600 e i Boeing 747-400).
L’esordio delle nuove cabine su un volo con passeggeri paganti avverrà nel prossimo mese di maggio sulla rotta Monaco-Vancouver, poi toccherà alla Monaco-Toronto in estate. Stando al sito planespotters.net, Lufthansa avrebbe già altri due A350 con le cabine Allegris pronti ad arrivare in Baviera: due esemplari che, al momento, sono parcheggiati in attesa di consegna presso l’aeroporto di Teruel, in Spagna. Uno è lì da oltre un anno, l’altro da poco meno di sei mesi. Lufthansa ha voluto attendere di avere un numero minimo di velivoli dotati di Allegris, prima di farne arrivare uno ‘a casa’. E l’attesa è stata lunga, a causa di ritardi nella supply chain.
I tre aeroplani si distinguono dal resto della flotta di A350 in forza a LH per il fatto di avere quattro cabine anziché tre: una First Class da 4 posti in configurazione 1-2-1, una Business Class da 38 posti, una Premium Economy da 24 posti e una Economy da 201 posti.
I due prodotti più innovativi sono quello di First Class e quello di Business Class. Il primo per la maxi-suite centrale da due posti che si trasforma in un ampio letto matrimoniale.
Il secondo per la configurazione davvero particolare dei posti a sedere. Guardando lo schema, nelle due cabine separate dalla cucina di bordo pare non esservi un ‘ordine’ e pare che non vi siano due posti uguali per disposizione, privacy, spazio personale.
E l’dea dei progettisti di Allegris è stata proprio quella di fornire ai passeggeri della Business di Lufthansa la possibilità di scegliere il loro posto nel modo più personalizzato possibile. Osservando con attenzione, si ‘intuisce’ comunque uno schema 1-2-1, 1-1-1, 1-2-1, 1-1-1.
I 4 posti di fila 2 (la prima della cabina anteriore di Business), ovvero 2A, 2D, 2G e 2K e i quattro di fila 8 (la prima della cabina posteriore di Business), ossia 8A, 8D, 8G e 8K sono autentiche suite (ma senza porta scorrevole) dotate di più spazio personale e di maggiore privacy.
Altrettanto ‘golosi’ sono i quattro ‘troni’ che si trovano nella sezione centrale della cabina: 3E e 5E nella cabina anteriore e 9E e 11E in quella posteriore.
Gli altri sono posti più standard, sia in termini di privacy che di spazio personale, anche se sui due lati esterni della cabina si può scegliere se sedersi immediatamente a fianco del finestrino oppure accanto al corridoio.
Il grande passo avanti rispetto a tutte le Business di Lufthansa precedenti è il fatto che ogni sedile (e quindi ogni suo occupante) gode di uno sbocco diretto sul corridoio, superando il ‘tradizionale’ 2-2-2 della Business oggi installata su tutti i velivoli a doppio corridoio di LH (tranne lo sparuto stormo di 5 Boeing 787 che, tuttavia, passeranno a breve a Austrian Airlines), ormai davvero datata e superata.