Tutto quello che devi sapere sulla nuova business class di Lufthansa (e delle altre cabine)
Ci siamo, tra poco più di un mese decollerà il primo A350/900 con le nuove cabine disegnate dagli ingegneri di […]
Ci siamo, tra poco più di un mese decollerà il primo A350/900 con le nuove cabine disegnate dagli ingegneri di Lufthnsa, un restyling totale di tutta l’offerta a bordo degli aerei della compagnia tedesca. Inizierà con i nuovi aerei, ma contemporaneamente sarà avviato anche il restyling di (quasi) tutta la flotta.
Nuove cabine su quali aerei saranno installate
In questo articolo:
Qui iniziano i distinguo, perchè le variabili sono molte e cominciare da quali aerei riceveranno il retrofit e quali no. Della flotta attuale di Lufthansa, perchè queste cabine saranno installate solo ed esclusivamente su aerei in livrea LH, non vedranno mai queste cabine gli aerei destinati a finire fuori servizio.
Niente Allegris quindi sugli Airbus A340, di cui Lufthansa è rimasta uno dei pochi vettori mondiali a far volare ancora il quadjet, e probabilmente non saranno installate sui 747/4, ovvero la versione più piccola e anziana della flotta di Jumbo di Lufthansa.
C’è poi un secondo distinguo ed è relativo alle cabine. Le nuove poltrone di economy e premium economy arriveranno su tutta la flotta, ma lo stesso non si può dire di business e prima classe. Il motivo è che sarebbe emersa una grave incompatibilità tra le nuove poltrone e i ponti superiori di 747/8 ed A380.
Se da un lato Lufthansa ha annunciato che i suoi giganti voleranno ancora a lungo è immaginabile prevedere che a bordo degli A380 e dei 747 saranno installate sicuramente delle diverse poltrone di business class, mentre ancora non ci sono informazioni a riguardo della prima classe.
Oggi la situazione prevede la prima classe nella “punta del muso” del 747, mentre sul gigante a due piani la first è posizionata nella parte frontale del piano “nobile”. Nel primo caso, si potrebbe abbassare le pareti e installarla nel medesimo punto, mentre nel secondo si potrebbe traslocare al piano inferiore.
Nuove cabine Lufthansa, quando saranno installate
La prima cosa che bisogna comprendere è che non è come portare la propria macchina dal carrozziere
Nuova economy e premium economy
La nuova classe Premium Economy è già stata introdotta in SWISS Airlines nella primavera del 2022. Il sedile “Allegris” offre maggiore spazio, una poggia gambe pieghevole e può essere regolato ancora più indietro rispetto al modello attuale: poiché sarà integrato in un guscio rigido la sua regolazione non avrà alcun effetto sui passeggeri della fila successiva, con tavolo e monitor sempre in posizione. Non solo, i passeggeri della classe Premium Economy riceveranno anche un kit da viaggio realizzato con materiali sostenibili.
L’evoluzione, rispetto alla poltrona di Swiss, sarà l’introduzione della ricarica wirelss all’interno del bracciolo. Schermo da 17″ 4k e connettività bluetooth. Con la nuova generazione di prodotti “Allegris”, Lufthansa desidera offrire ai suoi ospiti una scelta molto più ampia anche in Economy Class. In futuro, i viaggiatori avranno la possibilità di prenotare posti aggiuntivi nelle prime file che offrono più spazio per le gambe o un posto libero accanto a loro.
La vera rivoluzione è in business class
Non ho mai nascosto di aver evitato, come la peste, di volare in business con Lufthansa. Ovviamente sua maestà la Regina dei Cieli esclusa. Perchè è una delle peggiori dei cieli europei, quella più noiosa, con meno privacy e spazio personale.
Qui Lufthansa si proietta nel futuro, anche se la quasi totalità dei sedili non sarà dotato di porta. Una scelta che nasce principalmente come risparmio economico e a seguito dei feedback ricevuto dai clienti.
Installare le porte avrebbe ridotto di 5cm lo spazio per la poltrona e aumentato di quasi 500kg il peso dei sedili. Per questo dopo una lunga discussione interna LH ha deciso per installare le porte solo su 4 poltrone, quelle della prima fila, che vengono battezzate business suite.
Saranno ben 5 i diversi sedili a comporre la nuova business class. Come detto ci saranno le business suite. Singole ai lati e matrimoniali al centro. Queste poltrone saranno più comode e spaziose. Avranno la porta e un guscio protettivo più alto rispetto al resto della cabina.
Con questa soluzione queste poltrone, che saranno prenotabili pagando un extra, offriranno un isolamento maggiore e quindi più privacy per i passeggeri che saranno disposti di pagare l’extra, non ancora quantificato.
La configurazione delle cabina sarà 1-2-1, 1-1-1, 1-2-1. Questo vuol dire che ritroveremo anche a bordo della nuova business class l’iconico Throne seat, come avviene su Swiss ed Austrian, anche se qui stiamo parlando di una evoluzione totale.
Questa sarà, sicuramente la poltrona più ambita. Certo non ha la porta, ma offrirà tantissimo spazio e maggiore privacy rispetto al resto delle poltrone che invece saranno completamente esposte sul corridoio.
Mega tv 4k, connettività bluetooth, bocchette dell’areazione e un tablet per controllare tutto quello che si può gestire della poltrona e delle sue funzioni.
Le poltrone dietro il trono saranno diverse. Quella di destra non dovendo lasciare spazio per l’accesso al corridoio del passeggero, come avviene dalla parte opposta, offrirà un letto più lungo. La poltrona normale avrà un materasso lungo 2m, mentre quella di destra arriverà 2.2m, permettendo anche ai passeggeri pià alti un sonno confortevole.
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