Lufthansa, l’A350 Allegris decolla il 1° maggio: le rotte, i posti migliori e i prezzi
Il conto alla rovescia è ormai agli sgoccioli: la nuove cabine Allegris di Lufthansa per il lungo raggio sono pronte […]
Il conto alla rovescia è ormai agli sgoccioli: la nuove cabine Allegris di Lufthansa per il lungo raggio sono pronte a entrare in servizio.
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L’A350-900 atterrato pochi giorni fa a Monaco, il primo configurato con le tante attese cabine, decollerà il prossimo 1 º maggio dall’aeroporto tedesco verso la città di Vancouver. Sarà la prima occasione, quindi, per testare i servizi e la “nuova esperienza” di viaggio firmata LH.
Le rotte di Allegris
Nei giorni successivi, le rotazioni dell’A350 battezzato Leipzig toccheranno anche Toronto. Al momento, sono queste le due destinazioni che potranno beneficiare delle cabine Allegris in Economy, Premium Economy, Business e Fist Class.
Durante l’estate, con l’ingresso in flotta di altri due A350 con la nuova configurazione, le destinazioni servite saranno quattro: si aggiungeranno la terza città canadese Montreal, e la prima negli States, Chicago.
Con l’annuncio delle prime rotte, il colosso tedesco, ha anche aggiunto nei sistemi di vendita la possibilità di verificare in fase di prenotazione, la mappa dei posti disponibili che svela quindi la configurazione delle poltrone, le tariffe e altre informazioni utili a orientarsi nella scelta del posto.
Secondo quanto dichiara Lufthansa, inoltre, i viaggiatori che avevano già prenotato su questi voli saranno informati dell’upgrade alla nuova cabina e i passeggeri possono verificare se un volo è equipaggiato con il prodotto Allegris massimo tre settimane prima della partenza.
La configurazione a bordo
Le anticipazioni sono state rispettate per quanto riguarda lo sviluppo delle cabine a bordo: una First Class da 4 posti in configurazione 1-2-1, una Business Class da 38 posti, una Premium Economy da 24 posti e una Economy da 201 posti.
Un rapido sguardo alla seat map disponibile sul sito di Lufthansa, evidenzia come la First non sia disponibile alle vendite “dirette” dal sito; mentre la Business sia disponibile in due cabine, separate dalla cucina di bordo, occupando le file dalla 2 alle 7 e dalla 8 alla 12. Dalla fila 14 alla fila 18 spazio alla Premium Economy in configurazione 2-3-2.
L’Economy, infine, occupa le file dalla 19 alla 41 in configurazione 3-3-3, ad esclusione dell’ultima fila che prevede solo 2 posti sul lato destro.
L’aspetto più interessante, però, è la disposizione dei sedili in Business sia per la varietà di soluzioni – nessun posto sembra uguale all’altro per privacy, orientamento e spazio – sia perché finalmente anche Lufthansa prevede l’accesso diretto al corridoio per ogni passeggero di Business, grazie allo schema 1-2-1, 1-1-1, 1-2-1, 1-1-1.
I prezzi di Allegris
Simulando una prenotazione dei primi voli disponibili, infine, è possibile verificare non solo le tariffe, ma anche le possibili combinazioni offerta da LH. Le simulazioni sono state effettuate durante lo scorso 21 aprile per voli previsti tutti entro i primi dieci giorni di maggio.
Per il volo inaugurale, innanzitutto, non ci sono più posti in Business disponibili, come visibile da questa schermata:
Il volo diretto del 1° maggio Monaco-Vancouver, infatti, prevede un posto in Economy a partire da 653 euro, mentre la Premium Economy è quotata a partire da circa 1.800 euro.
Il giorno dopo, invece, Allegris esordisce già sulla Monaco-Toronto con i prezzi sensibilmente più bassi: la Business va dai 2.224 euro in tariffa Basic ai 2.424 in tariffa Flex. La Premium Economy, invece, è in prezzo promozionale a 794 euro, una decina di euro in meno rispetto perfino all’Economy.
Il 5 maggio, invece, l’A350-900 di Lufthansa formato Allegris torna sulla Monaco-Vancouver con l’Economy a 700 euro circa, mentre la Business supera i 3.200 euro di tariffa base.
Le poltrone più spaziose e quelle più “private”
Sbriciando nella seat map è possibile osservare due informazioni utili: in Business il cosiddetto “trono” al centro del corridoio previsto nelle file 3,5,9 e 11 è segnalato come “Extra Space Seat”, ovvero con maggiore spazio per le gambe. Apparentemente tale “segnalazione” non equivale però a una maggiorazione del prezzo di vendita.
Stesso discorso vale per le poltrone lato finestrino che sono segnalate come Privacy Seat (sempre nelle file 3,5,9,11 che sembrano a questo punto le più ambite, se si esclude la mini-suite di fila 2 con le due poltrone centrali che possono essere condivise con il propri compagno/a di viaggio).
Al momento della ricerca, sul sito di Lufthansa, non è stato mai possibile verificare se il prezzo di una poltrona Extra Space o Privacy fosse differente rispetto alle altre prima di acquistare effettivamente il biglietto.
In ogni caso, un controllo incrociato su Expedia – dove è possibile scegliere il posto a bordo prima di finalizzare l’acquisto – ha confermato una sostanziale parità di prezzo per le varie poltrone disponibili.
Sia sul sito di LH sia su Expedia non è mai stata disponibile, invece, la mini-suite centrale di fila 2 che sarà probabilmente già andata a ruba. Al momento, il limite del preavviso di tre settimane per conoscere se il “nostro” volo sarà dotato di Allegris, non permette quindi una ricerca a lungo termine.
Controllando i voli di ritorno dal nostro “viaggio virtuale” in Canada, però, abbiamo scovato un ulteriore chicca. Sul volo Vancouver-Monaco del 9 maggio, infatti sembra disponibile anche il posto 10H, segnalato come Extra Long Bed, che dovrebbe concedere quindi un maggior spazio per dormire ancora più comodi.
Le ultime comunicazioni di Lufthansa sul decollo di Allegris parlano anche di un’ampia documentazione fotografica e interattiva utile a scegliere il miglior posto e scoprire i servizi delle nuove cabine. Nelle nostra ricerca, però, al momento non abbiamo trovato traccia di queste informazioni.
Nel frattempo, la sospirata Allegris è pronta a decollare: una buona notizia per il Gruppo tedesco e per i frequent flyer che aspettavano questa attesa “rivoluzione” che ora dovrà allargarsi necessariamente a più aerei, e destinazioni.
Nuove cabine di economy e Premium Economy
Ovviamente ila nostra attenzione si è focalizzata principalmente sulla cabina di business class, ma è ovvio che questo A350 sarà dotato anche di nuove poltrone di classe turistica e vedrà il debutto anche della nuova premium economy, una evoluzione di quella vista a bordo dei 777 di Swiss.