Adesso mangiare a bordo volando in economy è diventato gourmet
Aumentano i servizi offerti da British Airways che ha scelto una strada ben precisa per il ritorno delle attività. Prima […]
Aumentano i servizi offerti da British Airways che ha scelto una strada ben precisa per il ritorno delle attività. Prima l’annuncio della collaborazione con il celebre chef stellato Michelin, il britannico Tom Kerridge, che ha progettato una serie di prodotti alimentari gourmet, tra cui torte e panini. Ora l’introduzione di una piattaforma di ordinazione digitale: dal 19 luglio sarà possibile acquistare cibo e bevande in volo direttamente dal proprio posto.
In questo articolo:
Come funziona il servizio di British Airways per le ordinazioni in volo
Inizialmente il servizio sarà offerto solo su rotte selezionate, poi verrà esteso a tutta la rete a corto raggio. Il nuovo sistema di ordinazione in volo integrerà l’attuale offerta “Compra prima del volo” della compagnia aerea, in cui i clienti sono incoraggiati a ordinare prima di salire a bordo dal menu completo dello Speedbird Café doi BA, compresi gli articoli della gamma Tom Kerridge. Grazie a questa novità, i passeggeri che desiderano aggiungere un pasto o una bevanda ad un ordine già esistente potranno farlo. Inoltre coloro che non hanno effettuato un ordine prima del viaggio, possono farlo in qualsiasi momento durante il volo.
Per effettuare un ordine è sufficiente collegarsi gratuitamente al servizio Wi-Fi di bordo tramite shop.ba.com, fare clic sull’opzione “shop” e un menu virtuale mostrerà la gamma di bevande e snack offerti. Gli ordini possono essere effettuati tramite tutte le principali carte di credito e debito o tramite Avios. Tom Stevens, Director of Brand and Customer Experience di British Airways, ha dichiarato: “Il feedback che abbiamo avuto dai clienti che hanno potuto viaggiare e che hanno ordinato dal nostro nuovo Speedbird Café è stato estremamente incoraggiante. La gamma Tom Kerridge, in particolare, è stata una sorpresa”.
Il direttore sottolinea poi come ai clienti piaccia l’idea di acquistare cibo prima del viaggio. Allo stesso tempo, però, hanno scelto di introdurre la prenotazione durante il volo per un determinato motivo: “Comprendiamo l’importanza di una tazza di tè in più o di un gin tonic, al momento. Riteniamo che questa nuova proposta di ordinazione digitale, insieme alla nostra opzione di pre-acquisto, sia una combinazione vincente, in grado di soddisfare le esigenze di tutti”, ha spiegato.
BA non è l’unica compagnia che ha rivoluzionato il proprio servizio di catering a bordo dei suoi aerei, anzi mangiare a bordo di alcune compagnie non è mai stato così appetitoso.
Tutte le novità
L’ordinazione a bordo segue il successo del lancio di “Your Menu” nelle lounge di Heathrow di British Airways. È il nuovo servizio al tavolo digitale che richiede solo la scansione di un codice QR per consentire la consegna degli ordini a ogni singolo cliente. La proposta di British Airways punta tutto sulla sicurezza. Una gamma di misure protettive per clienti ed equipaggio che stanno ridefinendo gli standard dei servizi aerei.
Tra le ultime iniziative introdotte anche l’opzione “Pay when you fly”. Il viaggiatore paga solo un piccolo anticipo al momento della prenotazione (di norma il 10-20% del prezzo del biglietto). Il saldo avviene invece a ridosso della partenza, anche poche ore prima del decollo. A sperimentare il sistema sono state, per prime, British Airways e Lufthansa. Inoltre da metà maggio la compagnia aerea britannica offre test Covid-19 con risultato in 25 secondi. Il test antigenico in questione è un brevetto firmato Canary Global e si pone come una piccola rivoluzione nel settore del trasporto aereo.