Lufthansa, ecco la nuova business class a bordo degli A350
E’ decollato oggi da Monaco di Baviera, secondo hub del vettore tedesco, in direzione Toronto il primo Airbus A350 di […]
E’ decollato oggi da Monaco di Baviera, secondo hub del vettore tedesco, in direzione Toronto il primo Airbus A350 di Lufthansa con a bordo la nuova cabina di business class. LH ha attuato una scelta simile a quella di ITA Airways, ovvero ha approfittato delle difficoltà di una compagnia aerea per aggiungere alla flotta 4 aerei km0, o quasi.
In questo articolo:
Il motivo è semplice: non dover aspettare anni per avere i nuovi velivoli e prendere degli aerei a prezzo di saldo, o quasi. In questo caso i 4 A350/900 erano stati ordinati e ritirati da Philippine Airlines, vettore che si trova in serie difficoltà finanziarie e ha deciso di ridurre la propria flotta cedendo alcuni aerei. Nel caso di ITA Airways, gli A350 non hanno mai volato e non sono mai stati presi in carico da chi li aveva originariamente ordinati.
La nuova business class
La scelta di Lufthansa è stata quella di riverniciare gli aerei, cambiare i loghi e le colorazioni interne, ma di non toccare l’allestimento della cabina. LH aveva già previsto di rinnovare la propria cabina di business class, oggi tra le più agée in circolazione, questa sarebbe dovuta debuttare a bordo dei Boeing 777x (aerei che però arriveranno con non meno di 5 anni di ritardo) e sugli A350 ordinati direttamente ad Airbus.
I ritardi dei primi e la pandemia che ha messo a terra gli A380 hanno costretto il vettore a tamponare una situazione di emergenza, per questo ha deciso che i 4 Airbus aspetteranno ad essere riconfigurati una volta che la nuova cabina sarà pronta ad essere installata. Fino a quel momento, quindi, su questi aerei si avrà un prodotto differente e notevolmente migliore rispetto a quello che si trova su tutto il resto della flotta, 747 compresi.
Di fatto questo debutto segna l’inizio di un ampio programma di rinnovamento delle cabine Lufthansa. Il prossimo anno, la compagnia aerea introdurrà un nuovo prodotto di punta in tutte le classi di viaggio, dalla Economy alla First Class.
La principale novità è che, finalmente, tutti i passeggeri avranno accesso al corridoio grazie ad una configurazione 1-2-1, rispetto alla situazione attuale che vede i passeggeri seduti lato finestrino “costretti” a scavalcare il vicino di poltrona. In tutto la cabina sarà anche molto più piccola avendo solo 30 posti rispetto ai quasi 50 oggi a bordo degli A350 che già volano per il vettore tedesco.
Interessante il fatto che questi 4 aerei, gli unici della flotta ad essere diversi nella configurazione, saranno basati solo a Monaco di Baviera. In totale saranno 21 gli A350 posizionati a Monaco e in particolare questi 4 saranno utilizzati principalmente sulle rotte verso il Canada: Montreal, Toronto e Vancouver.
In conclusione
Lufthansa ha un disperato bisogno di rinnovare le cabine premium, oggi sia la business che la first sono decisamente le meno attraenti del panorama europeo e decisamente molto meno competitive rispetto alla concorrenza di vettori come Qatar, Singapore o ANA.
Questo è un piccolo passo nella direzione giusta, anche se il grosso del lavoro sarà fatto a partire dal prossimo anno. Con questo restyling il vettore tedesco tornerà ad offrire un prodotto premium a tutti i suoi passeggeri. Io non vedo l’ora di poter salire a bordo della Regina dei Cieli e di trovare una cabina rinnovata e attraente come lasciano presagire le immagini fatte circolare.