Questa estate passi per l’Inghilterra? Ecco come prenotare l’accesso in lounge e non essere rimbalzato
Entrare in una lounge, specialmente se non si viaggia in business o non si possiede lo status, sta diventando sempre […]
Entrare in una lounge, specialmente se non si viaggia in business o non si possiede lo status, sta diventando sempre più difficile e visti i livelli di passeggeri in viaggio quest’estate sarà un vero terno al lotto.
In questo articolo:
In occasione della ripartenza dei viaggi e per rispondere agli spazi contingentati, alcune lounge hanno lanciato la prenotazione anticipata, permettendo ai passeggeri di prenotare il proprio slot ed evitare così le code all’ingresso.
Lounge affollate
Gli Stati Uniti sono un vero e proprio inferno: troppi passeggeri in viaggio sono possessori di una o più carte di credito che regalano come benefit la possibilità di accedere a migliaia di lounge negli USA e nel mondo. Su forum e pagine facebook vengono quotidianamente condivise foto di code di decine e decine di persone in attesa di entrare in lounge.
Delta ha modificato le regole di accesso ai suoi Sky Club, chiudendo fuori perfino i possessori degli status, una situazione al momento unica nel panorama mondiale.
Prenotare ingresso in lounge
L’Inghilterra, e Londra soprattutto, sono una meta classica per i viaggiatori italiani. Non solo Londra Heathrow, ma anche aeroporti “secondari” com Londra Gatwick, Birmingham e altri. Il servizio è attivo per i possessori di Priority Pass e Lounge Key, ovviamente a pagamento con un costo variabile tra 6 e 15 sterline a passeggero.
Quali lounge è possibile prenotare in anticipo
All’aeroporto di Birmingham sono due lounge prenotabili. La Clubrooms costa 15 sterline, mentre la N°1 costa 6 sterline.
A Londra Gatwick sono ben 5 le lounge che si possono prenotare anticipatamente e compreso nel pagamento c’è anche l’accesso al fast track. Nel terminal nord La Clubrooms costa 15 sterline, mentre la N°1 costa 6 sterline. Nel terminal sud sono invece tre: La Clubrooms costa 15 sterline, mentre la N°1 e la My Lounge costano 6 sterline.
A Londra Heathrow ci sono 3 lounge. Al terminal 5, quello dove vola British Airways, c’è la Aspire Lounge. Questa è l’unica lounge Priority pass del terminal e prenotare l’accesso costa anche qui 6 sterline.
Le altre due lounge prenotabili sono al terminal 3, quello dove c’è la Centurion Lounge di American Express questo è il terminal con il maggior numero di lounge in assoluto in questo aeroporto. Le due lounge prenotabili sono la N°1 che ho già visitato e recensito in passato e la Club Aspire anche questa già recensita. entrambe hanno una fee di prenotazione di 6 pound.
Come si prenota
Basta andare sul sito dedicato scegliere la modalità di accesso, data e l’orario del volo e il numero dei passeggeri, i bambini pagano come gli adulti. Si completa la procedura di prenotazione con il pagamento e il gioco è fatto.