Voli intercontinentali, le 10 rotte più richieste dall’Italia
Il dominio di Roma e Milano è indiscusso e la spartizione delle rotte tra l’Ovest – Usa e Canada – […]
Il dominio di Roma e Milano è indiscusso e la spartizione delle rotte tra l’Ovest – Usa e Canada – ed Est – Emirati Arabi e Qatar – è quasi scontato. Nonostante ciò, sono sempre i numeri a decretare quali sono i voli intercontinentali più trafficati in partenza o diretti in Italia.
In questo articolo:
Analizzando i recenti dati e le tabelle Enac sul trasporto aereo nel 2022 è possibile quindi estrapolare quali sono le rotte internazionali più trafficate.
Solo oltre le 5 ore
In questo caso viene presa in considerazione la tabella relative al numero dei passeggeri nelle tratte extra-europee nel 2022 (servizi di linea+charter). Per centrare ancor di più l’analisi, però, l’elenco delle 10 rotte intercontinentali più trafficate tiene presente di tre variabili.
Sono stati esclusi dalla lista i voli che hanno una durata inferiore alle 5 ore: quindi non sono conteggiate le rotte verso Istanbul, Tel Aviv, Il Cairo (considerate intercontinentali, ma a medio raggio).
Inoltre sono state escluse tutte le rotte verso il Regno Unito (fuoriuscito dall’Ue in seguito alla Brexit) e la Norvegia, che sono comunque integrate nei network europei del trasporto aereo e sono anche in questo caso voli di breve-media durata.
Infine, sono presi in considerazione solo i voli diretti e senza scali, nemmeno tecnici.
New York e Dubai sul podio
Ecco quindi i voli intercontinentali più trafficati in Italia nel corso di tutto il 2022.
Al primo posto, come prevedibile, si piazza la Milano Malpensa-New York Jfk con 684.926 passeggeri all’anno. Questa rotta vede ben 5 compagnie aeree impegnate durante la summer: Delta Air Lines, American, Emirates, e le nostrane Ita Airways e Neos.
A poca distanza segue il collegamento Roma Fiumicino-New York Jfk con 640.756 passeggeri. Dalla Grande Mela a Roma in estate volano Delta, American, Ita Airways e la nuova Norse Atlantic.
Al terzo posto c’è la rotta Milano Malpensa-Dubai che sfiora i 500mila passeggeri (499.513 pr la precisione) ed è operato dalla sola Emirates con il gigante dei cieli, l’A380.
Lo scatto di Doha
Scorrendo la classifica, però, prima di altri voli sull’asse Italia-Nordamerica si consolidano i collegamenti verso Dubai e il Qatar.
Quest’ultima destinazione ha beneficiato sia dei recenti Mondiali di calcio 2022, tenutisi proprio nel Paese mediorientale, sia dell’ampio network verso Asia di Qatar Airways che permette una gran quantità di servizi in connessione e stop-over utili a proseguire il viaggio dopo la partenza in Italia.
Al quarto posto, quindi, c’è la Roma-Dubai con 375mila passeggeri, seguita dalla Milano Malpensa-Doha e della Roma-Fiumicino-Doha.
Entrambe le rotte, operate in esclusiva dal vettore di bandiera Qatar Airways hanno totalizzato 300.420 e 281.193 passeggeri. La rotta da Milano è operata due volte al giorno con l’A350; mentre da Roma ci sono tre voli al giorno (con B787 e A350).
Il dominio nordamericano
Il resto della top ten è un dominio completo delle rotte da Fiumicino verso il Nordamerica. Al settimo posto, infatti, si posiziona la Roma-New York Newark con 268.323 passeggeri – operato da United –; seguita dalla Roma-Atlanta di Delta Air Lines con 262.651.
Chiudono la top ten due voli per il Canada: con 213.411 passeggeri al nono post c’è la Roma Fiumicino-Toronto; mentre la decimo ancora un collegamento dalla Capitale per Montreal (173.715 passeggeri). Entrambe le rotte sono operate sia da Air Canada sia da Air Transat.
Oltre Roma e Milano
Molto lontano da queste cifre, infine, si piazzano le rotte intercontinentali più trafficate che non partono né da Roma né da Milano.
I primi due collegamenti rilevanti, infatti sono i voli da Venezia e Bologna per Dubai: entrambe sono operate da Emirates e hanno totalizzato 134.609 e 124.983 passeggeri durante l’intero anno 2022.