Lufthansa riporta in servizio tutta la flotta di A380
La scorsa estate Lufthansa aveva annunciato il ritorno in servizio di alcuni A380 messi in letargo con lo scoppio del […]
La scorsa estate Lufthansa aveva annunciato il ritorno in servizio di alcuni A380 messi in letargo con lo scoppio del covid. I giganti del cielo sono stati riattivati dopo mesi di lavoro e con un importante investimento economico da parte del vettore tedesco.
Perchè Lufthansa riporta tutti gli A380 in servizio
In questo articolo:
Bistrattato, insultato e deriso, ma alla fine nessuno è in grado di trasportare così tanti passeggeri in un colpo solo, nessuno piace ai passeggeri come il double decker e, soprattutto, c’è da rispondere ad una domanda sempre più crescente e da risolvere una cronica mancanza di nuovi aerei accentuata anche dall’impossibilità di mettere in servizio le nuove cabine come previsto da mesi.
Il vettore tedesco, in procinto di diventare socio di riferimento di ITA Airways, in questi ultimi 24 mesi ha fatto di tutto per sopperire alla mancata consegna dei 777X, ma la soluzione più semplice è quella adottata anche da tanti altri vettori: riportare nei cieli gli A380.
Gli A380 di Lufthansa sono configurati con 4 cabine: First, Business, Premium Economy ed economy tradizionale per un totale di 509 posti.
Tutta la flotta sarà schierata a Monaco
Lufthansa ha storicamente due hub: Francoforte e Monaco. Se la flotta di corto raggio è intercambiabile, così non è per gli aerei a fusoliera larga. Equipaggi, piloti, tecnici sono divisi tra Francoforte (Boeing) e Monaco (Airbus). Non è così al 100%, ma è evidente che a Monaco sono basati principalmente gli aerei made in Europe.
E questa situazione sarà confermata quando tra fine 2024 ed inizio 2025 anche tutti gli altri A380, oggi parcheggiati nel deserto, saranno riportati in servizio. Prima della pandemia erano 14 gli A380 di Lufthansa, 6 sono stati venduti, ad oggi sono 3 quelli che hanno ricominciato a volare da questa estate, un quarto arriverà entro la fine dell’anno e gli ultimi 4, come detto, saranno riattivati uno dopo l’altro.
Adesso per completare le buone notizie e garantire lunga vita agli A380 di Lufthansa, mi piacerebbe leggere l’annuncio della decisione di installare le nuove cabine a bordo di questo gigante, significherebbe come accaduto per Qantas, Emirates e British Airways che hanno deciso di rinnovare gli interni con conseguente allungamento della permanenza in attività di questi aerei.
- Quota gratuita il primo anno, 20€/mese dal secondo
- 200€ di cashback se si spendono €10.000 nei primi 12 mesi
- Voucher viaggi: 50€ per i tuoi viaggi ogni anno da spendere su americanexpress.it/viaggi
- Priority PassTM: Carta Oro ti offre l'iscrizione gratuita al Programma Priority Pass e due ingressi gratuiti ogni anno, entrambi per te o per te e un tuo accompagnatore
- Assicurazione inconvenienti e infortuni di viaggio: sarai tutelato in caso di ritardata consegna del bagaglio oppure ritardo o cancellazione del volo
- Protezione d'Acquisto: tutela per 90 giorni fino a 2.600€ sugli acquisti effettuati con Carta (escluse alcune categorie merceologiche), in caso di furto o danneggiamento del bene