L’ultima frontiera dei voli transatlantici: dall’Europa agli USA con il mini-Airbus, l’A220
Atlantico, ultima frontiera. Dopo gli Airbus A321LR e i Boeing 737 MAX, l’estate 2024 potrebbe vedere gli Airbus A220 volare […]
Atlantico, ultima frontiera. Dopo gli Airbus A321LR e i Boeing 737 MAX, l’estate 2024 potrebbe vedere gli Airbus A220 volare tra Nord America ed Europa. Si tratterebbe, in quel caso, del più piccolo aeroplano commerciale a scavallare l’oceano.
In questo articolo:
La compagnia americana Breeze Airways (fondata nel 2021 da David Neeleman, che è stato in passato il fondatore anche di JetBlue e della brasiliana Azul) ha infatti richiesto ufficialmente alla Federal Aviation Administration (FAA) l’autorizzazione a operare voli stagionali per i Caraibi e l’Irlanda. La sua flotta è costituita solo da ERJ-195 e A22′, con questi ultimi evidentemente destinati a farsi carico dei futuri collegamenti di lungo raggio. Verso l’Irlanda, in particolare, le città d’origine dei voli potrebbero verosimilmente essere New York, Boston e Hartford (nel Connecticut), tutti posti nei quali vivono grandi comunità di origine irlandese.
Anche l’autonomia di volo dell’A220 induce a pensare che le città collegate all’Irlanda non possano essere tanto più a sud e tanto più a ovest del New England e della Grande Mela. L’A220-300 ha infatti un’autonomia massima di poco superiore ai 6.000km, con Boston e New York che si trovano, rispettivamente, a 4.800 e 5.100 chilometri da Dublino. I tempi di volo si aggirerebbero tra le 6 ore e 30 minuti e le 7 ore dall’Europa verso gli Usa e tra le 5 ore e mezza e le 6 ore nell’altra direzione (venti permettendo).
Il tutto in una cabina, quella dell’A220, il cui diametro è 25 centimetri più stretta di quella del Boeing 737 MAX e 40 centimetri più stretta di quella dell’A321. Occorre però dire che, mentre gli altri due aeromobili hanno, in economy, sei sedili per fila (3+3), l’A220 ne ha cinque per fila (2+3). E che i grandi oblò del ‘baby Airbus’ contribuiscono a dare luminosità e ‘respiro’ alla cabina.
Insomma, per certi versi, l’ipotesi di trascorrere sei-sette ore in una cabina di quel tipo potrebbe apparire migliore rispetto a quella di farsi lo stesso viaggio su un aereo a fusoliera larga ma con tanti posti per fila. Dall’altra è chiaro che le dimensioni così ridotte della cabina potrebbero indurre una certa qual claustrofobia in chi soffra gli spazi ristretti.
Pioniera dei viaggi oltre le sei ore con l’A220 è la lettone Air Baltic, che da anni collega il suo hub principale di Riga con Dubai: un tragitto che, stando a Flightradar24, richiede dalle 6 ore alle 6 ore e venti minuti in direzione Emirati e tra le 6 ore e 30 minuti e le 6 ore e 50 minuti verso il Baltico. Gli A220 lettoni sono a cabina unica, con i sedili delle file B ed E che vengono lasciati vuoti nella parte di cabina adibita a Business Class. Ma, prima fila e uscita d’emergenza a parte, la distanza tra i sedili è identica in tutto l’aereo: 32 pollici (81 centimetri). Così come lo è l’ampiezza della seduta: 18,5 pollici (47 centimetri).
Breeze Airways, invece, sui suoi A220-300 ha una vera e propria cabina premium denominata ‘Breeze Ascent’, che ha 4 posti per fila (2+2), con una distanza tra le file di 39 pollici (99 centimetri) e una larghezza della seduta di 20,5 pollici (52 centimetri). Le configurazioni sono due: una da 137 posti (12 in ‘Ascent’ e 125 in Economy) e una da 126 posti (36 in ‘Ascent’ e 90 in Economy), con quest’ultima come la candidata probabile per i voli intercontinentali.
In ‘Ascent’ i sedili sono semplici recliner, non lie-flat. Ma anche Icelandair, nella sua ‘Saga Class’, non ha sedili che si trasformano in letti sui Boeing 767, 757 e 737 MAX che volano tra l’Islanda e gli Stati Uniti. E tra Islanda e Irlanda ‘balla’ un’ora di volo o poco più.
- 12.000 miglia Bonus di registrazione
- Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
- Le tue miglia senza scadenza*
- Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
- Senza bisogno di dover cambiare banca
- Attivazione della carta in autonomia
- Applicazione mobile multi-funzione
- Assicurazione di viaggio gratuita
- Credito gratuito fino a 7 settimane
- Pagamento Contactless
- Mastercard® SecureCode