Il passaporto italiano è il più “forte” del mondo, apre le porte a 194 destinazioni visa free
Il passaporto italiano si conferma uno dei più potenti al mondo, ma non abbastanza per essere il più potente
Gli ultimi sviluppi geopolitici hanno dato la spallata finale, il passaporto italiano è (ex aequo) il più forte del mondo. L’aggiornamento 2024 dell’Henley Passport Index segna il salto in avanti del passaporto italiano che sale sul gradino più alto del podio, una posizione condivisa con Francia, Germania, Giappone, Singapore e Spagna.
In questo articolo:
L’incidenza dei passaporti più influenti o potenti al mondo è calcolata dalla Henley & Partners fin dal 2006. La celebre società di consulenza in materia di cittadinanza propone ogni anno il suo index tenendo conto dei cambiamenti sociologici, economici e geopolitici.
Fino all’anno scorso il primo posto, solitario, era del Giappone. Il passaporto del Sol Levante garantiva accesso, senza visto, a 193 nazioni. Quest’anno il numero è salito a 194.
La performance italiana è la migliore di tutte quelle che occupano la prima posizione. Nell’ultimo anno sono state 5 le nazioni chi hanno aperto le porte ai cittadini italiani, tra queste la novità più importante è stata la Cina, seguita dal Kenya.
La classifica dei passaporti più potenti del 2024
Al primo posto con 194 paesi che permettono l’accesso senza visto preventivo ci sono, oltre a quello italiano, i passaporti di Francia, Germania, Giappone, Singapore e Spagna. Analizzando nel dettaglio le differenze sono solo tra i paesi dell’area UE e il Giappone.
In seconda posizione con “solo” 193 nazioni accessibili ci sono quello Finlandese, Svedese e della Corea del Sud. Completano il podio con 192 nazioni visa free: Austria, Danimarca, Olanda e Irlanda
Il passaporto italiano era salito sul podio nel 2021, per poi conquistare la medaglia di legno nel 2023.
Una funzione carina del report è quella che permette di comparare i passaporti e vedere l’elenco completo delle destinazioni raggiungibili senza visto dei singoli passaporti.
I passaporti meno potenti del 2024
Infine, diamo uno sguardo a quali sono i passaporti meno rilevanti al mondo, ovvero quelli che danno diritto d’accesso automatico in meno di 40 Paesi nel mondo. Se i passaporti peggiori sono sempre gli stessi a peggiorare sono le possibilità di spostamenti che i viaggiatori con queste cittadinanze hanno. Rispetto allo scorso anno spariscono la Corea del Nord e il Nepal, mentre il podio della maglia nera è sempre composto da Iraq, Siria ed Afghanistan, che sale da 27 a 28 nazioni aperte agli spostamenti, ma che è in assoluto il peggiore al mondo.