ITA Airways, la nuova lounge di Fiumicino aprirà (forse) entro fine anno. A breve soluzione tampone
Doccia fredda per tutti i frequent flyer di Volare, il programma fedeltà di ITA Airways, e i passeggeri business della […]
Doccia fredda per tutti i frequent flyer di Volare, il programma fedeltà di ITA Airways, e i passeggeri business della compagnia di bandiera italiana. La nuova lounge nel terminal 1, molo A, quello recentemente inaugurato e da dove partono tutti i voli Schengen, non sarà aperta prima di fine anno. Parola di Giovanni Perosino, Chief Marketing Officer di ITA Airways.
La situazione attuale
In questo articolo:
Dal giorno successivo all’inaugurazione del nuovo molo A è stato ripristinato il controllo dei documenti per accedere al molo E, ovvero il terminal 3. Questo ha di fatto ripristinato l’accesso all’unica lounge di ITA Airways solo ai passeggeri di voli verso destinazioni non Schengen, lasciando senza sala d’attesa tutti gli altri, ovvero i passeggeri nazionali e internazionali di ITA.
Il vettore è corso ai ripari, quasi immediatamente, lanciando una promo riparatrice prima fino a fine maggio e poi fine giugno. La novità è che, a differenza di quanto si poteva immaginare entro le prossime due settimane non ci sarà nessuna nuova lounge, ma semplicemente verrà individuata una soluzione tampone.
La doccia fredda arriva proprio da Perosino, CMO di ITA Airways, che ha confermato a TFC che la compagnia è al lavoro ad una soluzione ponte, ma che la nuova lounge non arriverà prima della fine dell’anno.
La nuova lounge
Alitalia aveva due lounge nel terminal 1. Una era esterna, nella zona dei banchi dell’accettazione del T1; l’altra era vicina alle altre sale sopra citate e fino ad oggi chiusa e smantellata.
“Noi saremo l’unica lounge presente nel molo A – afferma Perosino – avremo il privilegio, anche essendo Fiumicino la nostra casa, di essere presenti al molo A con uno spazio di grandissimo prestigio. Queste operazioni però durano qualche mese, quindi il nostro augurio è quello di essere operativi entro fine anno. Nel frattempo stiamo lavorando ad una soluzione temporanea entro la fine di giugno che ci permetta di ospitare tutti i nostri clienti in attesa dell’apertura della nuova lounge.”
Probabilmente quando ITA dice che non ci sono lounge nel molo A intende la parte nuova. La nuova sala d’attesa della compagnia italiana sarà realizzata, secondo me, nella zona sopra l’area commerciale che ad oggi è ancora parzialmente un cantiere o, in alternativa, nella zona che al momento ospita solo Eataly e che anche qui è ancora cantierata.
La soluzione tampone, riapre la vecchia Casa Alitalia
ITA Airways ha più volte ribadito che nel terminal 1 non ci sono attualmente lounge operative. Cosa non vera dato che sono aperte la Star Alliance e la Prima Vista. Tutte lounge vicine alla ex Casa Alitalia “Piazza Venezia”.
La soluzione tampone, abbiamo appena saputo da ITA Airways, sarà la riapertura temporanea della vecchia lounge di Alitalia, in attesa che si completi la costruzione della nuova. Certo, non sarà una lounge grande, avrà meno di 100 posti a sedere, ma è sicuramente una giusta attività tampone.
Se arrivi da un volo di lungo raggio il mio consiglio è quello di recarti nella lounge al terminal 3 e aspettare qui prima di imbarcarti. Sempre tenendo bene in considerazione i tempi necessari per passare al T1 dopo i controlli di frontiera.
Privilegi Skyteam
C’è molta confusione sull’erogazione dei privilegi SkyTeam da parte del management di ITA, o forse semplicemente poca chiarezza. “Tutti i passeggeri SkyTeam possono sfruttare i proprio benefit quando volano ITA e viceversa” questa l’affermazione di Perosino. Sappiamo però benissimo che ad oggi non è così: dato che lo status Volare non viene riconosciuto praticamente da nessuna compagnia, non è possibile accreditare i voli ITA sui programmi di altre compagnie, e viceversa.
Tutto questo mentre si avvicina sempre di più la deadline per decidere se restare o disdire la partecipazione del vettore italiano all’alleanza SkyTeam. Molto dipenderà dall’esito della trattativa per la vendita del pacchetto di maggioranza. Certo è che per ITA abbandonare l’alleanza con Air France, KLM, Delta e gli altri vettori sarà una vera ripartenza, dato che anche Alitalia ha sempre e solo fatto parte di ST.