• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
it_IT
it_IT en_US fr_FR de_DE
Recensione lounge Roma Fiumicino ITA Airways, un piccolo passo molto atteso. Personale TOP

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Recensioni

Recensione lounge Roma Fiumicino ITA Airways, un piccolo passo molto atteso. Personale TOP

Ecco la nuova lounge di ITA AIrways a Roma Fiumicino, hub principale della compagnia di bandiera italiana

Recensione lounge Roma Fiumicino ITA Airways, un piccolo passo molto atteso. Personale TOP
di theflyer
26 Gennaio 2022
  • ITA Airways
  • SkyTeam
  • FCO

Consigliati da TFC

  • Sei in partenza? lo sai che con le eSIM viaggi sereno, tieni sotto controlli i costi della bolletta e eviti le truffe? Scarica Airalo e usa TFC15 per avere il 15% di sconto sul primo ordine e TFC10 su tutti quelli successivi
  • Scopri le eSIM di Saily con TFC15 risparmi il 15% sulla prima eSIM e TFC10 hai sempre il 10%
  • Sei in partenza per un viaggio fuori Italia? risparmia il 10% sull assicurazione e viaggia sereno
  • I lettori di TFC possono approfittare dello sconto del 13% su tutte le polizze viaggi e impreviste stipulate con Frontier, basta andare sulla pagina dedicata e fare un preventivo
  • Grazie al nostro link, se diventi cliente Revolut, puoi avere 3 mesi di piano Premium gratuito e alla fine del periodo decidere cosa fare, senza alcuna penale. Sfrutta tutti i vantaggi per 90 giorni e poi decidi cosa fare

Da una settimana ITA Airways ha aperto, o forse sarebbe meglio dire riaperto, le vecchie lounge di Alitalia. Così come era richiesto a gran voce da tutti i frequent flyer e viaggiatori premium della nuova compagnia di bandiera italiana. 

In questo articolo:

    Qui a TFC non potevamo lasciarci scappare la novità, così abbiamo deciso di visitare la lounge più importante, quella di Roma Fiumicino.

    Abbiamo creato su FB un gruppo dedicato alle discussioni sul programma volare, se sei interessato iscriviti.

    Regole di accesso

    I passeggeri che volano in business class sui voli di medio e lungo raggio e i passeggeri della classe superior, la business class dei voli nazionali, hanno accesso gratuito a tutte le lounge ITA. L’ingresso è consentito anche ai possessori dello status Premium, o superiore, nel programma fedeltà Volare.

    Abbiamo già parlato del fatto che, sebbene ITA Airways sia membro SkyTeam, l’accesso non sia consentito ai membri Elite Plus. Questo ci è stato confermato dal personale addetto alla reception. Se siete ad esempio Gold Flying Blue, la lounge è la Premium Plaza poco distante.

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    Ovviamente per accedere viene controllato anche il super green pass così come previsto dalla vigente normativa.

    Location

    Se siete partiti almeno una volta dal molo E del terminal 3 di Fiumicino, siete sicuramente transitati davanti a questa lounge che si trova subito dopo il ponte di collegamento con la zona che ospita la parte commerciale dell’aerostazione.

    Il verde di Alitalia è stato sostituito dall’azzurro di ITA Airways, forse con questo colore è ancora più difficile non vederla.

    La lounge

    Il make-up delle lounge, così come degli aerei, si è concentrato solo sulla livrea. Dentro non è cambiato nulla, a partire dal nome che è rimasto “Piazza di Spagna”. Stesso arredamento e stessi soprammobili, tutto è esattamente uguale a marzo 2020, quando Alitalia chiuse le sue lounge allo scoppio della pandemia.

    L’impressione quindi è che il management abbia speso il minimo indispensabile per riattivare il servizio. A questo punto viene da chiedersi perchè abbiano aspettato quasi 3 mesi per riaprire le lounge, visto che non sono stati fatti lavori o cambiato l’arredamento, ci si è limitati ad una mano di stucco e pittura sulla parete esterna.

    La grande differenza, rispetto al mondo di prima, è che questa lounge era solo per i “pochi” che viaggiavano fuori dall’Europa e avevano un volo intercontinentale. Oggi invece è aperta a tutti, dato che l’attività passeggeri è concentrata in questo terminal.

    Al mio arrivo in lounge c’erano una ventina di ospiti, nel mondo pre covid, nello stesso orario, sarebbe stato faticoso trovare un posto a sedere, ma questa è la nuova normalità.

    I servizi

    Non ho avuto il tempo di provare il servizio pressreader, modalità oramai molto diffusa che ha sostituito la distribuzione dei giornali nella lounge. Per il resto la lounge non offre molto.

    Una piccola nota di colore. E’ ancora attivo il wi-fi con la rete “Casa Alitalia Lounge”, ma non funziona e per connettersi viene indicato di usare la rete pubblica, e gratuita, dell’aeroporto.

    Per il resto la lounge non offre null’altro, come non lo offriva prima. Non c’è la SPA come da Air France o il tavolo da biliardo come da Virgin Atlantic. Speriamo che le cose cambino e le coccole per i viaggiatori aumentino con la nuova proprietà.

    Purtroppo manca anche una cosa, per me, importante in una lounge: la vista sulla pista, l’affaccio sul terminal è minimo così come la luce naturale che illumina la sala.

    Food & Beverage

    Il buffet prima occupava due isole centrali, mentre la cucina espressa con tanto di forno per le pizze sfornava a ciclo continuo.

    Oggi il buffet è concentrato in un’isola ed è presidiato da un’addetta che prende l’ordinazione e prepara i piatti. L’offerta non è nulla di eccezionale, il minimo che ci si aspetta da questa tipologia di lounge.

    Ridotta l’offerta calda: uova strapazzate, bacon e degli hash brown. Leggermente più ricca, come logico attendersi in Italia, la proposta dolce con varie tipologie di brioche, muffin e biscotti.

    Purtroppo sembra che la zona della cucina espressa sia ancora in letargo, ma per il momento l’offerta è adeguata al poco traffico e ai pochi voli in partenza.

    Abbastanza fornito il bancone bar, soprattutto bene che ITA abbia deciso di mantenere il barista vero e non lo abbia sostituito con delle macchinette automatiche. Siamo in Italia il caffè e il cappuccino sono una tradizione.

    Il servizio

    L’aspetto che più mi ha colpito, in chiave positiva, è stata l’attitudine, il sorriso e la cortesia del personale. Nulla di eccezionale, ma la cortesia non era sempre di casa in questa lounge.

    Dalla addetta al buffet al barista, al personale delle pulizie della sala non c’era una persona che non sembrava felice. Magari è stata una mia impressione, ma in un locale pubblico come un bar o un ristorante avere delle persone che salutano, sorridono e si interessano del cliente, è difficile che l’ospite se ne vada insoddisfatto.

    Interessante anche il fatto che vengono fatti gli annunci dei voli in partenza, pratica scomparsa in moltissime lounge.

    Il simpatico aneddoto

    Mentre ero in lounge sono arrivati dei tecnici alla ricerca di qualcosa. Non ho capito se fosse un quadro elettrico, dei contatori o altro. Nessuno del personale in sala sapeva dove fosse quello che cercavano e ho assistito ad un simpatico siparietto: gli addetti si chiedevano se avevano aperto quella porta, chi aveva le chiavi, chi aveva i codici e così via. Alla fine hanno deciso di chiamare un supervisore per risolvere l’arcano. 

    In conclusione

    La lounge è nuova anche per il personale che ci lavora e speriamo che con il tempo non perdano il sorriso e l’attitudine verso gli ospiti. Confronto con quello che offre la concorrenza oggi non è fattibile, ma ci sarà tempo per migliorare e arricchire le lounge. Per adesso mi ritengo soddisfatto, peccato solo che se si vola con altre compagnie SkyTeam non si abbia accesso a questa lounge.

    Questa è solo una delle tante recensioni che puoi leggere sul nostro sito, covid e restrizioni permettendo. Ogni mercoledì pubblichiamo una recensione di una lounge aeroportuale, mentre ogni venerdì puoi leggere la recensione di un nostro volo o di un hotel dove abbiamo soggiornato.

    • lounge ITA Airways
    • Volare
    Leggi i commenti
    Lounge ITA Fiumicino
    Il verdetto
    Come a scuola questo è un voto di incoraggiamento. ITA può e deve fare molto meglio ma è giusto che si cresca piano piano. Certo la fretta della riapertura si nota anche nella mancanza del wifi, ma sono tutte cose che si possono correggere in corsa. Il confronto con le lounge di Air France, British, KLM e Lufthansa non è fattibile, ma se si vuole crescere l'importante è saper copiare bene. Il personale sorride e già questa è una grandissima novità.
    6.5
    Voto Location
    6
    F&B
    6.5
    Servizi
    5.5

    Pro

    • Il personale
    • E' aperta (finalmente)

    Contro

    • Buffet risicato
    • Non offre nulla a parte una poltrona, nemmeno il wifi

    Avvocato dei voli

    ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?

    Verifica il risarcimento
    • Notizie
    • Carte
    • Frequent Flyer
    • Offerte
    • Recensioni
    • Guide
    • Shop
    • Chi siamo
    • Media Kit – IT
    • Media Kit – EN
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
    PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
    Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

    Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

    Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: [email protected] - credits:

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Barbone Daily Deals

    BDD è la tua destinazione per le migliori offerte pensate per i frequent flyer!

      it_IT
      it_IT en_US fr_FR de_DE