La top 10 delle lounge indipendenti secondo Skytrax: la migliore al mondo è a Roma Fiumicino
Come ogni anno, a giugno arrivano i riconoscimenti degli Skytrax Awards, i più prestigiosi tra quelli assegnati nel mondo dell’aviazione […]
Come ogni anno, a giugno arrivano i riconoscimenti degli Skytrax Awards, i più prestigiosi tra quelli assegnati nel mondo dell’aviazione commerciale.
In questo articolo:
Agenzia di rating britannica, Skytrax assegna premi per una miriade di categorie, e anche in questo senso è un po’ l’Oscar del trasporto aereo. Premia anche, cosa che interessa o dovrebbe interessare molto i frequent flyer, le migliori lounge ‘indipendenti’, ossia quelle non gestite dalle compagnie aeree.
La Plaza Premium di Roma Fiumicino è sul tetto del mondo
Ebbene, secondo Skytrax, la migliore al mondo di queste lounge si trova proprio in Italia, al Terminal 3 dell’aeroporto di Roma Fiumicino. La Plaza Premium di FCO si è imposta sulla Pearl Lounge dell’aeroporto di Bahrein e sulla iGA Lounge di Istanbul.
Con un balzo di 4 posizioni la lounge del molo E sale dal 5° posto del 2022 al primo posto. Da sempre considerata una delle migliori al mondo questa lounge da qualche mese ha anche una sorella minore nel nuovo terminal 1.
Nella top 10 dell’agenzia di rating britannica sono entrate, in ordine dalla quarta alla decima, la Primeclass Lounge di Muscat in Oman, la American Express Centurion di Dallas, la Quito Sala VIP dell’aeroporto della capitale ecuadoriana, la Plaza Premium di Hong Kong, l’American Express Centurion sempre a Hong Kong, la SATS Premier Lounge di Singapore e la Plaza Premium di Heathrow, questa lounge l’anno scorso occupava la prima posizione.
Se dunque la sala più ‘cool’ è a Fiumicino, Hong Kong ne vanta due nelle prime 10 e la parte del leone la fanno le Plaza Premium con ben tre sale in top 10.
Se sulle classifica delle migliori compagnie di Skytrax raramente ho delle critiche da muovere, sulle lounge anche quest’anno resto perplesso. La lounge di FCO è bella, ma decisamente inferiore alla Pau Casals di Barcellona. Ancora peggi vedere la Sats Premiere di Singapore in questa classifica, in confronto a tantissime lounge che in questi mesi ho avuto occasione di visitare la SATS non merita di stare nemmeno nelle prime 50, figuriamoci al 9°.
‘Spalmata’ su una superficie di circa mille metri quadrati, la Plaza Premium lounge premiata da Skytrax si trova al livello 1 dell’area E del terminal 3, partenze extra Schengen.
E’ aperta tutti i giorni dalle 5.30 alle 21.30 e offre un bar, un’ampia selezione di piatti della cucina italiana, internazionale e asiatica con opzioni vegane e vegetariane, wi-fi gratuito, un’area ‘silenziosa’ per il relax e il riposo e la possibilità di farsi la doccia con prodotti da bagno gratuiti.
L’accesso è gratuito per i possessori di carta American Express Platinum e Centurion, da pochi giorni è anche tornata disponibile ai possessori di PriorityPass e DragonPass. L’ingresso è possibile anche a pagamento e costa 44 euro a persona per due ore o 83 euro per 5 ore. Come sempre però sconsiglio vivamente di pagare queste cifre per entrare in una lounge.