Viaggiare in prima classe con Emirates: meglio l’A380 o il 777?
Ancora per pochi mesi la flotta di Emirates sarà molto semplice: ad oggi EK usa solo due aerei a fusoliera […]
Ancora per pochi mesi la flotta di Emirates sarà molto semplice: ad oggi EK usa solo due aerei a fusoliera larga l’Airbus A380, l’iconico double decker, e il Boeing 777, anche detto triple seven. In futuro arriveranno anche A350, 787 e (prima o poi) anche il nuovo 777x, o 777/9.
In questo articolo:
Su entrambi i modelli è presente la prima classe, ma lo spazio a bordo ha permesso alla compagnia di creare due esperienze molto diverse tra loro, ovviamente vendute a caro prezzo, o come piace a noi su TFC a cari punti. Visto che questa cabina è il sogno per molti accumulatori seriali di punti e miglia, voglio fare un pezzo dove spiego le differenze e le tipologie di poltrone offerte da EK oggi sui suoi aerei.
Con quali aerei vola oggi Emirates in Italia
La compagnia di Dubai vola da Dubai verso quattro aeroporti italiani: Milano, Roma, Venezia e Bologna.
L’A380 è l’ospite fisso a Milano e Roma, al momento però il volo EK206 Dubai/Milano/New York e ritorno è operato con il 777/300, mentre il volo serale EK92 Milano/Dubai e ritorno è sempre effettuato con il gigante di Airbus.
A Venezia e Bologna Emirates vola regolarmente con l’aereo più “piccolo” della sua flotta, il 777.
C’è una differenza di prezzo tra le due “prime classi”
Come vedremo nel resto dell’articolo le esperienze di prima classe a bordo dei diversi aerei, in flotta ad Emirates, possono essere sensibilmente differenti tra di loro, ma non ci sono grandi differenze di prezzo, se non quelle dovute alle normali fluttuazioni di mercato dovute a tassi di riempimento e promozioni particolari.
Come si può vedere in questo esempio da Milano a Tokyo, ci sono le diverse combinazioni possibili: tutto con A380, tutto con 777 o mix di aerei e il prezzo è sempre identico. Questo anche per prevenire, in caso di cambi macchina per ragioni operative, problemi e discussioni con il passeggero, perchè ricordo la compagnia non è tenuta ad alcun rimborso se effettua il volo con un aereo differente rispetto a quello pianificato.
Cosa non cambia mai con questo biglietto
Il servizio che si riceve non cambia in alcun modo se si vola con un modello o con l’altro. Dal menù di bordo alla carta dei vini, dalle amenities ai servizi a terra come lo chaffeur privato si riceverà tutto quello che è previsto dal biglietto fino all’hotel gratuito a Dubai dove dormire tra un volo e l’altro.
La prima classe a bordo dell’A380
Se dici Emirates pensi A380, la compagnia di Dubai ha fatto dell’A380 il suo elemento distintivo, è quella che ha ordinato quasi la metà degli aerei prodotti ed è quella che oggi con quasi 100 aerei in servizio porta l’aereo a due piani in tutto il mondo.
Su queste pagine ho scritto decine di articoli su cabine di prima classe, nuove e meno recenti, e anche se gli A380 di EK sono in fase di aggiornamento, devo ammettere che quello che offre Emirates è molto lontano dal top di gamma. Il prodotto offerto è anni luce lontano da quello che Singapore Airlines offre a bordo dei propri A380. Di contro assieme a British Airways la compagnia di Dubai è quella che offre più poltrone di First al mondo.
Su ogni A380 di Emirates ci sono ben 14 posti di prima classe, certo non sempre volano pieni, ma è sicuramente la più affollata al mondo e questo si traduce in minore esclusività. Ci sono però due caratteristiche che hanno portato nell’immaginario collettivo la prima classe di Emirates ad essere la più ambita e ricercata: la doccia e il bar di bordo.
Molte compagnie offrono dei bagni enormi ai passeggeri di First class a bordo degli A380, ma solo Emirates ha installato due docce che possono essere utilizzate solo dai fortunati ospiti della prima classe. Fare la doccia a 30mila piedi, da soli o in coppia, è una emozione che si può fare solo a bordo di un A380 di Emirates (o di Etihad).
Il bar di bordo è a disposizione dei passeggeri del piano superiore, quindi sia quelli di business che quelli di first. Qui ci si può divertire, rilassare, chiacchierare, fare nuove amicizie. E anche mettersi dietro il bancone e fare festa con gli amici.
E’ possibile che tra i vari aerei i flotta ci siano delle leggere differenze nelle configurazioni, ma parliamo di piccoli dettagli come le finiture della poltrona, la configurazione del bar o i colori degli arredi. Il grosso dell’hardware non cambia anche sui nuovi A380 appena rinnovati e con la Premium Economy installata.
La prima classe “standard” sui 777 di Emirates
Contrariamente a quello che si possa pensare i passeggeri di prima classe che volano sui 777 di Emirates hanno più esclusività (ci sono solo 8 posti) e più spazio grazie ad una poltrona identica, ma più generosa (la cabina è più grande). Questo nonostante il modello di poltrona e la configurazione della cabina sia identica.
La cabina è più spaziosa perchè la fusoliera è più grande rispetto al piano superiore dell’A380, quindi i passeggeri possono stare in un ambiente meno ristretto e più arioso grazie al soffitto alto e all’assenza delle cappelliere sopra la fila centrale di poltrone.
Meno passeggeri si traduce anche in un servizio più attento e maggiori coccole, ma questo è figlio del fatto che a bordo ci sono 6 ospiti in meno da curare. Il malus è che, a parità di prezzo, non si hanno doccia e bar a disposizione.
Considerato quindi che un passeggero sostiene la stessa spesa, in cash o in punti Skywards, il controvalore è decisamente diverso. Certo si potrà bere infinito Dom Perignon e mangiare tanto caviale, ma l’ebrezza di farsi la doccia a bordo o il fascino di farsi un cocktail nel bar di coda non ci sarà.
La suite di prima classe “segreta” su pochi 777 di Emirates
Emirates ha una flotta di oltre 120 Boeing 777 in servizio e solo 9, ripeto nove, aerei hanno una cabina di prima classe differente da tutto il resto della flotta, sto parlando di quella che EK ha ribattezzato la “Gamechanger” ovvero la miglior cabina di First Class al mondo, dietro quella di Singapore Airlines.
Non solo sono pochi aerei, ma sono anche quelli che offrono la maggior privacy, il maggior comfort e quelle meno affollate in assoluto della flotta EK dato che ci sono solo 6 “suite”, perchè queste non possono essere chiamate volgarmente poltrone.
Non esiste al mondo oggi, e nessuno ha annunciato nemmeno qualcosa di simile per il futuro.
La Gamechanger è chiusa da terra a cielo, garantendo privacy totale. il passeggero può regolarsi la temperatura a piacimento, il colore dell’illuminazione, ha spazio per vivere chiuso nella sua suite meglio che in un monolocale a Milano e, per i due viaggiatori che non hanno l’affaccio verso l’esterno EK ha messo dei finestrini virtuali che mostrano quello che accade fuori dall’aereo, come se si fosse lato finestrino.
Non è l’ideale se si viaggia in coppia, ma io e Marika non abbiamo sofferto la solitudine nel nostro viaggio da Tokyo a Dubai, e in ogni caso nessuna cabina di first di EK offre una esperienza da letto matrimoniale come invece propongono altri vettori.
Quale è la miglior poltrona di first class di Emirates?
Usare i punti per volare in First con Emirates è una delle migliori conversioni possibili ed è una delle più richieste dai viaggiatori di tutto il mondo, è anche vero che rispetto ai prezzi della concorrenza è anche quella più “abbordabile”,
L’esperienza vera è sicuramente quella a bordo dell’A380 perchè c’è la doccia, il bar e perchè si viaggia sopra la testa dei piloti nel piano superiore del più grande aereo passeggeri mai prodotto. Quindi se fosse una esperienza “once in a lifetime” punterei sicuramente a questo biglietto.
Se invece puntassi al miglior prodotto in assoluto allora il discorso cambia e il top del top è senza ombra di dubbio la Gamechanger. Certo entrambe sono inferiori a quello che offre Singapore Airlines, ma stiamo parlando del meglio di Emirates non del mondo dell’aviazione commerciale oggi.
Ci sono poi anche altri fattori come la distanza, ovvero la durata del volo e l’orario. Se è un volo diurno o notturno e poi dipende se si viaggia da soli, in coppia o in compagnia di amici. Se si è single il 777 è sicuramente il prodotto più comodo, ma negli altri casi è ancora l’A380 a vincere: vuoi mettere la doccia e il bar sono esperienze da vivere in compagnia.
Spero di aver chiarito eventuali dubbi ed aver facilitato la scelta, ovviamente mi piacerebbe sapere la tua opinione qui nei commenti.