Dopo quasi 4 anni, Singapore Airlines riporta in servizio il suo ultimo A380
Allo scoppio della pandemia gli analisti avevano preso una topica colossale prevedendo una ripresa lentissima ai viaggi, una valutazione errata […]
Allo scoppio della pandemia gli analisti avevano preso una topica colossale prevedendo una ripresa lentissima ai viaggi, una valutazione errata che aveva spinto nel caos il mondo dei trasporti con azioni crollate, compagnie (quasi) a gambe all’aria e come conseguenza aveva portato i vettori a piani draconiani sulla flotta.
In questo articolo:
La prima cosa da eliminare erano stati gli aerei più grandi, quelli che secondo gli analisti non si sarebbero più riempiti per anni, A380 e tutti i quadrimotori erano state le vittime sacrificate sull’altare del bilancio e della sostenibilità ambientale. La realtà dei fatti è stata esattamente il contrario, il mondo è tornato a viaggiare quanto prima e in alcuni casi, molto più di prima.
Singapore Airlines flotta di A380 dimezzata
Quando scoppiò la pandemia Singapore Airlines aveva appena avviato il suo piano di rinnovamento della flotta di A380, quasi tutti i 24 giganti avrebbero dovuto essere rinnovati negli interni. Nuove cabine e sopratutto nuove suite di prima classe.
Ovviamente SQ, come tutte le altre compagnie, decise di adeguare i suoi piani seguendo le indicazioni degli esperti e decise quindi di pensionare 1/4 della sua flotta di A380.
Ad oggi dei 24 A380, la metà è in servizio mentre 1/3 è stato demolito, mentre gli ultimi 4 esemplari sono ancora parcheggiati nel deserto. Di sicuro non torneranno a volare con la livrea SQ, magari finiranno a Global Airlines, se la scommessa di questa nuova compagnia sarà vinta, o più probabilmente potrebbero essere comprati da Emirates, a caccia di pezzi di ricambio per mantenere la sua flotta di A380 in servizio sino al 2040.
Dopo 4 anni l’ultimo A380 è tornato a volare
Come riporta MainlyMiles il 7 dicembre l’A380 marche 9V-SKP è tornato ad effettuare un volo commerciale dopo quasi 4 anni. L’ultimo decollo dell’aereo risaliva al 24 marzo 2020, quando aveva volato da Londra a Singapore prima di essere parcheggiato nel deserto australiano.
L’aereo oggi ha 12 anni e dopo essere stato completamente rinnovato negli interni e aver superato la complessa ( e costosa) fase di risveglio dal letargo è tornato a pieno servizio e sarà usato sulle diverse rotazioni dove Singapore Airlines vola con l’A380.
In conclusione
Oggi Singapore Airlines, con 12 A380, è il secondo operatore mondiale di questo modello. Solo Emirates ha più A380 attivi in servizio, anche British Airways ha 12 giganti in servizio, ma a differenza di quelli della concorrenza sono ancora “vecchi” nelle cabine e nei piani della compagnia di bandiera inglese dovrebbero essere rinnovati per volare fino al prossimo decennio.
- 12.000 miglia Bonus di registrazione
- Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
- Le tue miglia senza scadenza*
- Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
- Senza bisogno di dover cambiare banca
- Attivazione della carta in autonomia
- Applicazione mobile multi-funzione
- Assicurazione di viaggio gratuita
- Credito gratuito fino a 7 settimane
- Pagamento Contactless
- Mastercard® SecureCode