Tutti pazzi per l’A321neo di ITA, la compagnia conferma: “continuerà a volare anche in Europa”
C’è chi da Parigi, anziché volare non-stop su Cairo con Air France o con Egyptair, sceglie di passare da Roma, […]
C’è chi da Parigi, anziché volare non-stop su Cairo con Air France o con Egyptair, sceglie di passare da Roma, allungando il tempo totale di viaggio di circa tre ore, per gustarsi non uno ma ben due voli con il gioiello della flotta di ITA Airways, l’Airbus A321neo con quattro classi di servizio, e anche per mettersi in tasca il doppio dei punti nel programma fedeltà.
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O chi, in vista dell’imminente addio di ITA all’aeroporto di Heathrow (dal 1 aprile tutti i voli della compagnia di bandiera italiana saranno trasferiti sull’aeroporto di London City), prenota un volo di andata e ritorno da Roma per Londra o da Londra per Roma così, solo per il piacere di provare un’esperienza di volo unica.
Sulle chat dei gruppi di frequent flyers più ‘accaniti’ girano cose di questo tipo, tanto è l’hype sollevato nelle communities di questo tipo dal più nuovo tra i nuovi arrivati nella flotta di ITA.
I motivi di questa A321-mania sono diversi: c’è la cabina di Business Class in configurazione 1+1 coi sedili che si trasformano in letti, una delle migliori Premium Economy al mondo per spazio personale e per rifiniture estetiche, identica a quella ‘montata’ sugli A330-900 e che sarà presto installata anche sugli A350-900: di fatto l’unica Premium Economy a volare regolarmente nei cieli europei.
E poi, ovviamente, c’è il food & beverage della compagnia italiana, che su quelle tratte di breve-medio raggio, è il top.
Attualmente, i 4 A321neo in flotta dei sette ordinati a Airbus (l’ultimo è arrivato appena pochi giorni fa) sono utilizzati da ITA sul volo giornaliero che collega Fiumicino e Londra Heathrow, sui tre dei quattro voli quotidiani da e per Parigi Charles De Gaulle, sui due giornalieri tra Fiumicino e Cairo e su uno dei tre collegamenti al giorno tra l’hub romano della compagnia e Madrid Barajas e Amsterdam.
La ‘frenesia’ dei frequent flyers nel voler volare sul 321neo è dovuta, oltre all’imminente addio sulla rotta per Londra, anche al fatto che tra qualche settimana l’aeromobile inizierà a volare sulle rotte per le quali ITA lo ha appositamente ordinato: Riyadh, Kuwait City e Jeddah in Medio Oriente oltre a Dakar e Accra nell’Africa centro-occidentale. Tratte da cinque-sei ore di volo perfette per l’A321neo e per il prodotto che la compagnia vi ha installato a bordo.
Il Direttore Generale di ITA, Andrea Benassi, ha anticipato a The Flight Club, a margine di un briefing con la stampa tenutosi presso il quartier generale di Fiumicino, che il 321neo, nelle intenzioni della compagnia, dovrebbe essere utilizzato a partire da giugno anche sulla Roma-Tel Aviv, la tratta sulla quale avrebbe dovuto esordire all’inizio dello scorso dicembre (ma la guerra in Israele aveva poi fatto saltare tutto). L’impiego dell’aeromobile dipenderà dalle condizioni sul campo, oltre che da considerazioni assicurative e legate al contratto con il lessor.
Quindi, gli appassionati dovranno dire addio al 321neo sulle rotte di breve-medio raggio? Molto probabilmente no. Perché, ha spiegato ancora Benassi, “il successo che stiamo riscontrando su queste rotte operate con il 321 è tale per cui è molto probabile che l’aereo continuerà ad essere impiegato su rotte europee come Parigi e Madrid oltre che su Cairo e, ci auguriamo, Tel Aviv, negli orari e nei giorni in cui non volerà verso l’Africa o verso il Medio Oriente”.
Ai fan del 321neo di ITA non resta che stare sintonizzati per maggiori informazioni.
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