Caos in Medio Oriente, ITA fa slittare di un mese il debutto intercontinentale del suo gioiellino A321neo
A due settimane dal volo inaugurale, ITA Airways ha deciso di posticipare l’avvio dei collegamenti con Riyadh, la prima destinazione […]
A due settimane dal volo inaugurale, ITA Airways ha deciso di posticipare l’avvio dei collegamenti con Riyadh, la prima destinazione di medio-lungo raggio per il gioiellino della flotta azzurra, l’Airbus A321neo.
In questo articolo:
Il bimotore con tre classi di servizio avrebbe dovuto decollare da Fiumicino per la capitale dell’Arabia Saudita il 5 maggio, inizialmente operando 4 voli settimanali che sarebbero diventati 5 a partire dal 5 giugno. Invece, il primo collegamento tra le due città è ora previsto per il 2 giugno, fin da subito con 5 voli settimanali operati da Roma il lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e domenica e da Riyadh il lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato. L’operativo resta invariato con l’AZ838 che decollerà da Fiumicino alle 15.25 e arriverà a Riyadh alle 21.25; in direzione opposta, l’AZ839 lascerà Riyadh all’1.45 del mattino per atterrare nella capitale italiana alle 6.35.
La compagnia italiana ha rinviato anche il debutto su Kuwait City, che era stato previsto per il 7 giugno con 3 collegamenti settimanali. Ora, invece, il primo Roma-Kuwait è previsto per il 1 luglio, con 4 voli settimanali che diventeranno 5 a partire dall’8 luglio. L’AZ846 lascerà Fiumicino ogni lunedì, giovedì, venerdì sabato e domenica alle 15.55 atterrando in Kuwait alle 22.00: da lì l’AZ847 ripartirà ogni lunedì, martedì, venerdì, sabato e domenica alle 2.40 del mattino con arrivo previsto a Roma alle 7.20.
ITA ha spiegato la decisione di spostare in là l’avvio dei due collegamenti con la condizione di instabilità politico-militare che sta coinvolgendo quell’area del Medio oriente, dopo l’acuirsi dei contrasti tra Israele e Iran, che ha portato, appena pochi giorni fa, all’improvvisa chiusura degli spazi aerei di numerosi Paesi della regione.
Anche il debutto assoluto dell’A321neo aveva subito le conseguenze dell’instabilità in corso in Medio Oriente: inizialmente previsto su Tel Aviv ai primi di dicembre, il ‘battesimo’ dell’aereo era invece avvenuto sulla tratta Roma-Londra Heathrow, a causa del conflitto in corso tra Israele e Hamas nella Striscia di Gaza. ITA è comunque tornata sulla rotta dallo scorso 31 agosto e da giugno è previsto che l’A321neo operi uno dei due voli quotidiani tra Roma e Tel Aviv.
Quanto, invece, alle rotte intercontinentali operate dall’aeromobile, se non vi saranno ulteriori spostamenti di date, la Roma-Riyadh resta la tratta su cui il neo farà il suo debutto, visto che il collegamento inaugurale con Accra in Ghana, operato con lo stesso tipo di aeromobile, è previsto per il 6 giugno. Due altre rotte si aggiungeranno durante l’estate allo schedulato del 321: Dakar in Senegal il 3 luglio e l’altra metropoli saudita, Jeddah, a partire dal 1 agosto.