Una nuova rotta per il ‘gioiellino’ di ITA Airways: dal mese di giugno l’A321neo volerà sulla Roma-Tel Aviv
Con oltre sei mesi di ritardo, a partire da giugno l’Airbus A321neo di ITA Airways farà il suo debutto sulla […]
Con oltre sei mesi di ritardo, a partire da giugno l’Airbus A321neo di ITA Airways farà il suo debutto sulla Roma-Tel Aviv.
In questo articolo:
La città Israeliana avrebbe dovuto essere la prima, all’inizio del dicembre 2023, ad essere servita dal gioiello della compagnia di bandiera italiana, con la sua cabina in tre classi di servizio inclusa una Business Class dotata di 12 sedili lie-flat in configurazione 1-1.
Tuttavia, il deteriorarsi della situazione in Israele e nella Striscia di Gaza aveva indotto i vertici del vettore a sospendere tutti i voli per Israele dalla seconda metà di ottobre. E il debutto del 321neo sulla Roma-Tel Aviv non era mai avvenuto.
Invece, mentre ITA annunciava le destinazioni in Medio Oriente e Africa verso cui l’aereo sarebbe stato impiegato a partire dalla primavera/estate 2024, il gioiellino veniva ‘dirottato’ verso rotte intra-europee: prima Londra Heathrow, tratta sulla quale fece effettivamente il suo debutto nel mese di dicembre scorso, poi anche Parigi Charles De Gaulle, Madrid, Amsterdam.
Con l’unica eccezione extraeuropea rappresentata dal Cairo. Rotte, insomma, tra le due e le tre ore di volo.
Ben più corte di quelle da 5-6 ore sulle quali l’aereo verrà utilizzato a partire dal 5 maggio prossimo sulla Roma-Riyadh, cui si aggiungeranno la Roma-Accra, la Roma Kuwait City, la Roma-Jeddah e la Roma-Dakar.
Lì, il 321neo potrà esprimere tutto il suo potenziale, in termini di comfort e di servizio di bordo. Ma, intanto, l’aereo sta riscuotendo un (forse) inatteso successo anche sulle più brevi rotte europee e su quella per il Cairo. Al punto che ITA avrebbe deciso di tenerlo in servizio su Parigi, Madrid, Amsterdam (Londra Heathrow non è più nel network della compagnia dallo scorso 1 aprile) anche quando inizierà i collegamenti intercontinentali, negli orari e nei giorni in cui non sarà impiegato verso l’Africa o verso il Medio Oriente.
Oltre che, da giugno, verso Tel Aviv, dove il 321neo andrà ad operare il secondo collegamento quotidiano da e per Roma Fiumicino. L’operativo prevede la partenza da Roma alle 22.10 con arrivo in Israele alle 3.10, mentre al ritorno si decollerà da Tel Aviv alle 5.15 per atterrare a Fiumicino alle 8.00, potendo così usufruire delle coincidenze del mattino operate da ITA verso il Nord America.
Appena pochi giorni fa, il quarto A321neo (dei 7 ordinati in tutto da ITA ad Airbus) è giunto presso l’hub romano del vettore.
L’aereo è intitolato alla campionessa di scherma Elisa Di Francisca, mentre i tre che l’hanno preceduto in fotta portano i nomi del campione di nuoto Massimiliano Rosolino, dello schermidore Edoardo Mangiarotti e del cestista Luigi Datome.