Rivoluzione Emirates: in Business sui Boeing 777 sparisce l’odiato sedile centrale (e non solo quello)
Con l’ormai imminente arrivo in flotta dei primi A350-900 (si parla di agosto 2024), rischiava di diventare davvero l’ultima ruota […]
Con l’ormai imminente arrivo in flotta dei primi A350-900 (si parla di agosto 2024), rischiava di diventare davvero l’ultima ruota del carro.
In questo articolo:
Parliamo della cabina di Business Class presente sui 134 Boeing 777-300ER di Emirates, che in Italia volano su Venezia, Bologna e su Fiumicino (uno dei due voli giornalieri, mentre l’altro è operato con Airbus A380). E che, ad oggi, ha una configurazione davvero datata, oltre che con evidenti limiti quanto a privacy e comfort.
Ogni fila ha infatti ben 7 sedili con un layout 2+3+2, che di fatto non consente l’accesso diretto al corridoio da ben tre di quei sedili: i due accanto al finestrino e quello in mezzo nel blocco centrale, che è sicuramente ‘the worst seat in the house’, visto che non ha l’accesso al corridoio e nemmeno la consolazione della vista.
Ebbene, anche in vista della imminente entrata in servizio degli A350, che in Business avranno una configurazione per fila 1+2+1, la compagnia di Dubai ha annunciato che “a partire dalla metà del 2024” procederà al refurbishing della Business installata a bordo di molti dei suoi Boeing 777-300ER (Emirates ha in flotta anche 10 777-200LR che hanno una Business comunque migliore con 2+2+2 per fila, ma che in ogni caso non fanno parte del futuro della compagnia).
Si parla di una evoluzione dell’attuale poltrona proposta a bordo del gigante di Airbus, ma c’è da scommettere che, come minimo, ci sarà l’installazione della porta, un must di tutte le nuove cabine di business class.
L’upgrade porterà a una cabina con file da 4 posti, come sugli Airbus A380 (e i futuri A350), con layout 1+2+1. E riguarderà anche la sezione di economy dei bireattori dove, ha spiegato il Chief Commercial Officer di Emirates Adnan Kazim, “verranno installati nuovi sedili e una parte di quella cabina verrà convertita in Premium Economy, di cui ci saranno quattro file al posto delle prime cinque oggi esistenti di Economy”.
La Premium sui 777, ha spiegato ancora Kazim, “avrà 8 sedili per fila 2+4+2, con una distanza tra le file di 40 pollici (101cm, ndr) al posto dei 32-34 pollici (81-86cm, ndr) della Economy e ogni sedile sarà dotato di uno schermo per l’IFE da 13.3 pollici”. In tutto, secondo quanto annunciato dalla compagnia nel novembre 2021, dovrebbero essere 53 i 777-300ER a ricevere la Premium Economy (che è invece già in corso di installazione su 52 Airbus A380).
Questi interventi cambieranno in modo importante la capacità e la distribuzione dei posti per cabina per quanto riguarderà una parte consistente della flotta di 777-300ER di Emirates.
Ad oggi, il vettore emiratino ha sostanzialmente due configurazioni su quel tipo di aeromobile: una in tre classi con i posti in First che sono 8 oppure 6 nella cosiddetta ‘Game Changer 1+1+1 installata solo su 9 aeroplani, i posti in Business che sono 42 su sette file e i posti in Economy che variano da 304 a 310; e una a due classi (installata su diciassette 777-300ER) che è una sorta di ‘carro bestiame’ da 428 posti con 42 sedili in Business e ben 386 in Economy.
Sicuramente, la disposizione 1+2+1 richiederà più spazio a bordo, se Emirates vorrà mantenere il numero di posti in Business Class esistente oggi. E a sua volta, la Premium Economy inciderà sul numero di posti disponibili in Economy. Quel che è certo è che il 777-300ER, con l’upgrade in arrivo, non sarà più il ‘fratello sfortunato’ (First Class a parte) dell’A380 nella flotta di Emirates.