La guida completa a Hilton Impresario per viaggiare meglio, spendere meno, avere notti gratis e benefit senza status
Se stai pensando di prenotare un soggiorno in un hotel Waldorf Astoria, Conrad o LXR ecco perchè dovresti usare Hilton Impresario
Nei giorni scorsi ho fatto la mia prima prenotazione tramite il servizio Hilton Impresario, uno dei tanti programmi offerti tramite il canale di Virtuoso. Per i più curiosi, in attesa di pubblicare la recensione, dico che alla fine ho speso meno del prezzo con FH+R.
In questo articolo:
Da quando ho iniziato a collaborare con il team exclusive di ACIbluteam ho iniziato a valutare tutti i modi che, questa strada può permettere a tutti gli iscritti ad Hilton Honors, indifferentemente dallo status o dalla carta di credito posseduta, di ottenere molti più benefit, punti e notti gratuite.
Cosa è Hilton Impresario
Hilton Impresario è un canale di vendita di Hilton, pensato per gli agenti di viaggio, che garantisce vantaggi aggiuntivi quando si soggiorna esclusivamente negli hotel Waldorf Astoria, LXR o Conrad.
Grazie a questo prodottto, che non ha costi aggiuntivi a quelli che vengono visualizzati normalmente tramite la app o il sito di Hilton, gli ospiti saranno trattati meglio anche se non si possiede alcuno status nel programma fedeltà Hilton Honors.
LXR è il meno diffuso e meno conosciuto dei tre marchi, ma nel mondo ci sono oltre 40 hotel Conrad e più di 30 Waldorf Astoria insegne sinonimo di coccole ed eleganza.
Il Conrad Downtown a New York, il Conrad Dubai o il Conrad Rangali alle Maldive sono solo alcune delle strutture più ricercate dai viaggiatori italiani e non solo. Waldorf Astoria è forse l’insegna più lussuosa e dove poter massimizzare i benefit Impresario è ancora più premiante.
Quali vantaggi regala una prenotazione Hilton Impresario
Prenotando tramite Hilton Impresario, godrai dell’accumulo dei punti, delle promozioni attive e otterrai le notti qualificanti come in ogni prenotazione “fai da te”, inoltre potrai usufruire dei seguenti vantaggi indifferetemente dallo status che possiedi:
- Colazione giornaliera gratuita per due persone
- Credito alberghiero di $ 100 (USD) per soggiorno
- Upgrade gratuito alla categoria di camera successiva, soggetto a disponibilità al momento del check-in
- Check-in anticipato e check-out posticipato, soggetti a disponibilità
- Accumuli il doppio dei punti, rispetto ad una prenotazione standard, aggiuntivi ad ogni altra promozione in essere
Come si può vedere i vantaggi più interessanti sono il credito alberghiero di $ 100 (USD) per soggiorno e la colazione gratuita per due persone. Certo la colazione è compresa per chi ha lo status Gold, ma i 100$ da spendere in struttura sono una ottima scusa per valutare questo canale.
Inoltre tutte le prenotazioni tramite questo canale ottengono un bonus che raddoppia i punti su ogni soggiorno.
C’è però di meglio, un altro vantaggio è la possibilità di dormire gratis in alcuni hotel Hilton Impresario grazie alle notti extra gratuite. Molte delle strutture che vengono prenotate tramite questo canale offrono la terza, la quarta o la quinta notte gratuita sulla tua prenotazione. In questo caso la gratuità scatta per le prenotazioni cash, non è la stessa cosa della quinta notte gratuita quando si prenota con i punti.
In soldoni questo vuol dire un potenziale risparmio tra il 20 e il 33% sul costo della prenotazione finale. E se stai soggiornando alle Maldive, Seychelles o Tokyo questo può voler dire migliaia di euro di risparmio.
Fare una richiesta di preventivo è semplicissimo, basta compilare questo modulo.
Sembra Fine Hotels & Resorts, ma non è la stessa cosa
Mentre il programma FH+R è riservato ai titolari di American Express Platino, Hilton Impresario è aperto a tutti.
Le differenze non sono molte. Non tutti gli hotel sono presenti in entrambi i canali, mentre a livello di benefit FH+R garantisce il late check-out alle 16, mentre le prenotazioni Impresario sono soggette a disponibilità, ma a conti fatti io preferisco prendermi doppi punti e notti gratis, e rinuncio a 2/3 ore di utilizzo della camera.
Per richiedere una quotazione i lettori di TFC possono sfruttare la landing page dedicata sul sito di exclusive, perchè in questo caso la prenotazione deve avvenire tramite il canale Impresario.
Dormire gratis una notte al Waldorf Astoria, Conrad o LXR
Come detto questo non è un benefit, ma una promo extra che si aggiunge ai doppi punti per tutte le prenotazioni Impresario. La promo attuale vale sino al 31 marzo 2025 e permette, a seconda dell’hotel, di ottenere una notte gratis ogni X notti soggiornate.
Ad esempio se stai pensando di soggiornare questa estate in Sardegna, al Conrad Chia Resort potrai stare 6 notti e pagarne solo 5. Se la tua destinazione è New York al Conrad Downtown potrai stare 4 notti e pagarne solo 3.
Se invece vuoi sfruttare la possibilità di viaggiare senza visto in Cina o in Asia, sono tantissimi gli hotel che offrono notti gratis. Ad esempio il Waldorf Astoria the Bund a Shangai propone la possibilità di pagare 3 notti e soggiornarne 4. O il Waldorf Astoria Bangkok che propne invece il 3×2, ovvero stai 3 notti e ne paghi solo 2.
Il mio Conrad preferito, quello di Koh Samui, dove ho lasciato un pezzo di cuore offre 1 notte gratis, ogni 4 pagate.
Come massimizzare i vantaggi
Prima di tutto fare un confronto tra la tariffa migliore e quella Impresario. Come detto il programma non ha costi aggiuntivi, ma il prezzo praticato è il più basso tra le tariffe flessibili (le prenotazioni possono essere disdetti fino al giorno prima dell’arrivo). Questo significa che se si prende una tariffa prepagata (e non rimborsabile) si potrebbe spendere di meno.
Secondo considerare il valore dei punti doppi e della, eventuale, notte gratuita quando si tira la riga dei costi e dei benefici, senza dimenticare che ci sono anche la colazione gratuita (se non si è Gold) e i 100$ da spendere in struttura.
Terzo il team exclusive, avendo accesso sia al portfolio Virtuoso che Impresario, potrà eventualmente avere anche delle promozioni differenti per la medesima struttura.
La mia strategia
Essendo un vorace accumulatore di punti Hilton Honors non effettuerò mai più una prenotazione in queste insegne senza sfruttare Hilton Impresario. Doppi punti, notti gratis, trattamento extra che, per me che sono Diamond, aggiunge e non toglie nulla, anzi.