Perchè La Premiere di Air France è una first class diversa da tutte le altre
Nel mondo delle Prime Classi a bordo degli aerei c’è una regina indiscussa ed è La Premiere di Air France, non è la più bella del reame, ma è senza dubbio la più affascinante
Lo scopo dell’accumulatore seriale di punti e miglia è quello di potersi regalare esperienze senza doversi dissanguare. Certo le persone normali, e non malate come il sottoscritto, hanno obiettivi semplici come spesso raccontiamo nei nostri articoli.
In questo articolo:
Diciamo che le Maldive sono spesso in cima alla lista dei desideri, poi ci sono biglietti di business class per provare “almeno una volta nella vita”. C’è chi accumula abbastanza punti tutti gli anni e chi ci mette due o tre anni per arrivare al momento della conversione.
Tutti hanno un obiettivo in mente: riuscire a fare delle esperienze che altrimenti non ci si potrebbe mai permettere di pagare, poi c’è anche chi potrebbe permettersele, ma sfrutta i punti per risparmiare.
Oggi voglio raccontare perchè ho deciso di spendere la bellezza di 249k punti Flying Blue per volare, per la seconda volta in vita mia, a bordo de La Premiere, la prima classe di Air France.
Non sono molte le compagnie aeree che hanno (ancora) la cabina di prima classe, in Europa sono solo 4: oltre ad Air France, ci sono Lufthansa, Swiss e British Airways. In America c’è solo più American Airlines che però ha già annunciato che sparirà. Nel resto del mondo invece ci sono ancora parecchi vettori che la offrono a partire da quelle più famose come Emirates e Singapore Airlines. E devo dire che ho avuto la fortuna di viaggiare in molte di queste cabine.
E’ la più difficile da prenotare con i punti (ed è la più cara)
La Premiere di Air France è, senza dubbio, quella meno popolare nel mondo degli “influencer” e degli youtuber e il motivo è semplice: Air France non regala questo biglietto a nessuno. Anzi lo fa pagare tantissimo a chi vuole volarci.
Non è che Emirates regali questo biglietto, anzi, ma il punto è che un biglietto premio in F con Emirates è facile da prenotare, lo stesso vale per moltissime altre compagnie come Singapore, British Airways, Qatar solo per citarne alcune. Inoltre le regole per poter fare upgrade con Air France sono altrettanto restrittive, limitando questa possibilità diversamente da quello che avviene in tutti gli altri vettori.
Negli anni la compagnia francese, che si appresta a lanciare la nuova cabina di LP, ha reso sempre più esclusivo e difficile da prenotare questo biglietto con i punti. A differenza di tutti (o quasi) i vettori mondiali non permette di sfruttare i programmi partner per prenotare questo biglietto. Se oggi posso usare i punti di Flying Blue per prenotare la prima classe di Garuda Indonesia, quelli di Virgin Atlantic per quella di All Nippon Airways o quelli di Air Canada per quella di Etihad. Lo stesso non è fattibile per gli iscritti a programmi Skyteam di prenotare la First Class di Air France.
Nel mondo solo la prima classe di Swiss è altrettanto difficile da prenotare. In entrambi i casi bisogna essere iscritti al programma fedeltà proprietario e possedere uno status elite. Nel caso di Swiss basta essere Senator Miles & More, mentre per Air France occorre essere Platinum Flying Blue.
E’ quella che ha meno poltrone a bordo degli aerei
Swiss è l’unico vettore al mondo che offre la prima classe a bordo di tutta la flotta di lungo raggio, Emirates è quella che al mondo ha più poltrone di F, ma anche British Airways ne offre moltissimi così come Lufthansa, ANA e JAL. La Premiere, al contrario, è merce rarissima. Sia perchè sono pochi i 777/300 dove è installata, ma soprattutto perchè nessun altro vettore ha “solo” 4 posti di prima classe a bordo degli aerei.
Ci sono 6 suite Gamechanger a bordo dei 777 di Emirates, ma ad esclusione degli A330 di Swiss con 4 poltrone, tutti gli altri vettori hanno dagli 8 posti in su. Ad esempio British Airways su alcuni 777 arriva ad ospitare ben 12 passeggeri di F, il triplo di Air France. Per non parlare di chi ha ancora a disposizione l’A380 che di poltrone di First Class arriva ad offrirne anche 14.
Pochi posti a bordo vuol dire servizio più curato e attenzione maniacale ai minimi dettagli: a bordo come a terra.
E’ quella che vola verso meno destinazioni
Sono pochi i posti dove Emirates vola con aerei senza la prima classe, ad esempio a Bali quando usa l’A380, non offre la prima classe. Ma sono destinazioni che si contano su due mani. Probabilmente dietro Emirates è British Airways il vettore che offre verso più destinazioni la prima classe.
Se escludiamo vettori come Garuda Indonesia che ha solo un aereo con le poltrone di prima classe e che vola verso solo una destinazione (Amsterdam) Air France è senza dubbio il vettore che offre verso meno destinazioni la cabina di F. Certo anche Qatar ha pochissime tratte dove vola con la prima classe, ma è una scelta strategica che porterà all’abbandono di questa cabina per puntare sempre di più tutto sulla QSuite.
Oggi, febbraio 2024, La Premiere vola verso:
- Cinque rotte in USA (New York, Whasington, Miami, Los Angeles, San Francisco)
- Due rotte in Asia (Tokyo Haneda e Singapore) e Africa (Johannesburg e Abidjan)
- Una rotta in Medio Oriente (Dubai), Centro America (Città del Messico) e Sud America (Sao Paolo)
E’ quella che offre il miglior servizio a terra
Ho volato con diverse compagnie in F e spero, prima o poi, di completare la lista. Tra quelle che ho provato devo dire che non c’è paragone a livello di servizio.
Non lo dico solo io, ma lo dice Skytrax che ha premiato Air France come quella che offre il miglior servizio di prima classe e la migliore lounge di Prima Classe, solo Singapore con la Suite sull’A380 ruba la scena ad Air France.
Però non è la cabina più bella
Se La Premiere è “solo” la seconda migliore First Class del mondo è perchè la cabina non è la migliore, e nella mia personale classifica si piazza al 4° posto. Irraggiungibile la Suite sull’A380 di Singapore Airlines, inimitabile la Gamechanger di Emirates su pochissimi 777 e leggermente inferiore alla The Suite di All Nippon Airways.
Nei prossimi anni però le cose sono destinate a cambiare, perchè non solo ci sarà una nuova versione de La Premiere, ma con l’arrivo dei 777x ed Emirates e molte altre compagnie ci sarà il debutto di tantissime nuove cabine di First Class. Ha già iniziato JAL con la nuova proposta sull’A350 appena consegnato, ma arriverà (prima o poi) anche Allegris a bordo di Lufthansa e di sicuro compagnie come Singapore e Qantas non staranno a guardare.
In conclusione
Once in a lifetime è proprio il caso di dirlo per La Premiere, onestamente credo che se si voglia una volta nella vita togliersi lo sfizio di dire “ho volato in prima classe” credo che nessun altro vettore possa far sentire il passeggero un ospite privilegiato come Air France a bordo dei suoi aerei dove offre la prima classe.