Il clamoroso upgrade di Saudia: arrivano le suite private in Business (anche dall’Italia)
Sarà che a Jeddah si sentono già sul collo il fiato di Riyadh Air, la compagnia ‘rivale’ che lancerà le […]
Sarà che a Jeddah si sentono già sul collo il fiato di Riyadh Air, la compagnia ‘rivale’ che lancerà le operazioni a metà del 2025, con un prodotto di bordo che si annuncia di altissimo livello. O che hanno letto che il 2024 sarà l’anno delle nuove Business Class, per l’elevato numero di cabine interamente nuove che alcune delle principali compagnie aeree del mondo si accingono a far debuttare.
In questo articolo:
Fatto sta che Saudia, dopo aver ri-brandizzato le livree dei suoi aerei con uno stile un po’ retrò ma molto cool che richiama quello della compagnia negli anni Ottanta, ha annunciato una partnership con il colosso Collins Aerospace in seguito alla quale rinnoverà cabine e sedili di tutti i suoi Boeing 787, Boeing 777 e Airbus A330.
Ciò avverrà a partire dai Dreamliner in consegna dal 2026 in poi e dal prodotto di Business Class, che riceverà un clamoroso upgrade grazie all’installazione di suite private, secondo il trend che va per la maggiore oggi nei cieli.
La compagnia basata a Jeddah ha anche specificato che il rinnovo degli interni dei B777 e degli A330 inizierà nel 2025 per concludersi nel 2027.
I sedili che verranno installati a bordo della flotta di lungo raggio saranno ‘newly designed’, ossia di nuova concezione, anche se né la compagnia né Collins Aerospace hanno voluto rilasciare ulteriori particolari.
Attualmente Saudia, una delle poche compagnie ‘dry’ (cioè che non servono alcolici a bordo), vola sul medio e lungo raggio con una flotta costituita da 35 Boeing 777-300ER, 9 Boeing 787-10, 12 Boeing 787-9 e 36 Airbus A330-300, oltre a sette A320 allestiti con 20 lie-flat seats in Business Class.
I 777 sono allestiti in diverse configurazioni a due classi (Business ed Economy), ma 8 sono a tre classi con 12 posti in First, 36 in Business e 242 in Economy.
I 787 sono tutti in due classi, con i -10 che hanno 24 posti in Business e 333 in Economy e i -9 che ospitano 24 posti in Business e 274 in Economy.
Gli A330 sono tutti in due classi, ma con configurazioni diverse. Il prodotto di bordo più recente, in Business Class, è il sedile Collins Super Diamond montato sui 787.
In Italia Saudia vola da Jeddah su Roma Fiumicino e Milano Malpensa con un mix di A320 e Boeing 787-9, che vengono di solito ‘turnati’ a seconda delle stagioni con una preferenza per i wide body nel corso dei mesi invernali.
- 12.000 miglia Bonus di registrazione
- Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
- Le tue miglia senza scadenza*
- Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
- Senza bisogno di dover cambiare banca
- Attivazione della carta in autonomia
- Applicazione mobile multi-funzione
- Assicurazione di viaggio gratuita
- Credito gratuito fino a 7 settimane
- Pagamento Contactless
- Mastercard® SecureCode