Come ho trasformato i punti Membership Rewards in un biglietto di prima classe con Singapore Airlines
Lo scopo del nostro sito è quello di raccontare il mondo del reward travel, ovvero come trasformare punti che si […]
Lo scopo del nostro sito è quello di raccontare il mondo del reward travel, ovvero come trasformare punti che si guadagnano giornalmente con le attività quotidiane in esperienze in giro per il mondo.
In questo articolo:
Come abbiamo più volte spiegato, il primo principio di questo gioco è che partecipare è gratis e il secondo è che ogni partecipante è in grado di scegliere il proprio premi: a differenza delle raccolte punti dove i premi devono essere scelti da un catalogo, qui si può pescare tra infinite possibilità.
Non tutti hanno la possibilità di accumulare milioni di punti, anche se è più semplice di come si potrebbe pensare, ma soprattutto le esigenze cambiano da persona a persona. Se si è giovani e single, si potrebbe puntare ad un giro del mondo con il sacco a pelo, magari però spostandosi in business class. Oppure se si hanno pochi punti, si possono trasformare in biglietti per volare a Londra con British Airways per un concerto.
Oppure ancora per pagare l’albergo a Milano e non tirare fuori nemmeno un euro per dormire in un Hilton. Non importa se sei un giovane studente universitario o sei il titolare di una SPA, i punti che accumuli puoi scegliere come conservarli e non sprecarli.
Oggi voglio parlare di una delle mie attività preferite, cioè viaggiare a scrocco in giro per il mondo, pagando poche decine di euro per biglietti che normalmente ne costano migliaia e migliaia.
L’offerta presenta un amico
Ogni anno tutti i titolari Amex hanno la possibilità di accumulare fino ad un massimo di 175k punti MR presentando degli amici. Questo vuol dire che se un amico richiede una carta tramite l’invito, si verrà premiati con un numero di punti che varia in base alla carta posseduta, alla carta richiesta ed a eventuali promozioni. Abbiamo spiegato tutto in questo articolo.
Ho deciso di investire una parte di questi punti per regalarmi una vera esperienza a bordo di una delle migliori cabine del mondo.
La suite di prima classe di Singapore Airlines
Nelle scorse settimane avevamo raccontato come una serie di promozioni potessero regalare una incredibile opportunità a tutti gli accumulatori seriali di punti Membership Rewards, ovvero prenotare una delle cabine più esclusive del mondo facilmente e con pochissimi punti.
Normalmente questi biglietti sono “introvabili” e mai scontati, ma la pandemia ha cambiato tante cose per il mondo dei viaggi. Le compagnie sono alla ricerca di ogni modo per far volare i propri clienti, uno di questi è far spendere i punti accumulati nei 20 mesi di frontiere chiuse.
Su queste pagine ho avuto modo di recensire Singapore Airlines un paio di volte, ma la cabina di prima classe, che volendo diventa anche un letto matrimoniale se si viaggia in coppia, era una di quelle cose nella mia lista dei desideri che pensavo non avrei mai potuto realizzare perchè gli A380 sono stati delle vittime del Covid.
Purtroppo non sono molte le tratte che sono operate da Singapore con gli A380, e nessuna di queste è in Italia, quindi la mia scelta è stata per un biglietto da Francoforte verso gli Stati Uniti.
Trasferimento punti da Amex a Krisflyer
Ovviamente è necessario avere un profilo nel programma fedeltà di Singapore Airlines. Se sei titolare Amex Platino, hai anche la possibilità di sfruttare una strategia che ti regala lo status Gold, come ho fatto io.
La procedura è semplice e in meno di 6 ore i punti erano stati accreditati sul mio profilo. Grazie alla promo attiva inoltre ho ottenuto un ulteriore bonus del 20% dei punti trasferiti. La mail riepilogativa di Amex parla di 20 giorni di tempo, in realtà ci vogliono solo un paio di ore.
Come si può vedere i 75mila punti MR sono diventati 50k punti KrisFlyer, il tasso di conversione è di 3:2. Grazie alla promo attiva in quel momento ho però ottenuto un bonus del 15% da parte di Singapore.
Quanto costa un biglietto
Per dare un valore ai punti bisogna prima di tutto conoscere il costo del premio che andremo a riscuotere. Ecco quindi che è necessario sapere quanto costerebbe in cash il biglietto che andremo a staccare.
E ovviamente anche qual è il suo costo in termini di punti.
Singapore non ha una tabella fissa che indica il costo dei biglietti premio, ma un prezzo variabile e varie tipologie di prezzi di listino. Come si può vedere il prezzo di questo biglietto spazia dagli 86k punti ai 140k.
I frequent flyer di mezzo mondo si sono letteralmente buttati su questa tratta per due semplici motivi: è la prima volta che questa Suite arriverà negli USA e la tratta Francoforte/New York è la più economica tra quelle disponibili.
La mia prenotazione è per il prossimo mese di ottobre, ma i posti liberi c’erano da giugno quando inizierà a volare la tratta che oggi invece è effettuata con la vecchia cabina di first. Diciamo che mi sono regalato per il prossimo compleanno questo “piccolo sogno nel cassetto”. Come si può vedere il biglietto mi è costato 86k punti: 57.500 frutto della conversione da punti MR, gli altri invece li avevo sul mio conto e li ho accumulati effettuando altri voli con la compagnia.
Agli 86mila punti ho dovuto aggiungere 118.01 € di tasse. Tasse che ho pagato con la mia American Express Platino per poter avere accesso a tutte le protezioni e assicurazioni comprese in questa carta di credito.
Come si può vedere, il valore che sono riuscito a dare ai punti MR è molto superiore a quello che si ottiene trasformando 1000 punti in 4€, usandoli ad esempio per scontare l’estratto conto.
Adesso non mi resta che attendere l’arrivo del mese di ottobre 2022 per poter fare check-in e volare in questa cabina da mille e una notte.
Hai bisogno di una mano per prenotare il tuo biglietto premio? Scrivici, saremo lieti di aiutarti.