ITA Airways, pronta ad aprire le lounge di Fiumicino e Milano Linate
ITA AIrways pronta ad aprire le sue lounge a Milano e Roma
La notizia non è ufficiale, ma sembrerebbe in dirittura di arrivo la (ri)apertura delle due lounge ex Alitalia di Roma Fiumicino e di Milano Linate. Ovviamente addio verde e logo da Casa Alitalia e benvenuto azzurro ITA Airways.
In questo articolo:
Abbiamo creato su FB un gruppo dedicato alle discussioni sul programma volare, se sei interessato iscriviti.
Negli ultimi giorni si sono riaccese le luci nelle lounge dove sono in corso alcuni lavori propedeutici alla riapertura delle due ex sale Alitalia: quella che a Roma Fiumicino con Alitalia si chiamava Piazza di Spagna e a Milano Linate Piazza alla Scala. Entrambe le sale sono chiuse da marzo 2020, ovvero dallo scoppio della pandemia.
Chi ha accesso alle lounge
L’accesso alle lounge dovrebbe essere consentito a tutti i viaggiatori di classe business, anche per quelli che viaggiano in superior nelle tratte nazionali e a tutti i possessori dello status premium o superiore nel frequent flyer di ITA Airways, Volare. Potranno accedere inoltre tutti i possessori del livello SkyTeam Elite plus e i viaggiatori in possesso di biglietti SkyPriority.
Proprio ieri sono stati resi noti i numeri del programma fedeltà Volare, che vanta quasi 230 mila iscritti. La riapertura delle lounge era una richiesta insistente di tutti i viaggiatori della nuova compagnia di bandiera italiana.
Le lounge di Roma Fiumicino
Alitalia aveva 4 lounge nell’aeroporto romano:
- Piazza Navona era nell’area check-in del terminal 1. Accessibile prima dei controlli, era la più comoda per tutti i voli che partivano verso le destinazioni Schengen, oggi in quella zona dell’aeroporto sono in corso lavori di rinnovamento e non c’è più traccia della lounge.
- Piazza Venezia era nella zona del molo D, proprio davanti alla lounge Prima Vista accessibile ai titolari di Priority Pass. Questa lounge era nell’area dei voli Schengen ed era usata soprattutto da chi passava da Fiumicino in connessione verso una destinazione di corto raggio.
- Piazza di Spagna. Era la principale lounge di Alitalia, quella nel molo E dei voli intercontinentali. Proprio questa sarà riaperta da ITA, in questi giorni infatti sta cambiando colore.
- Piazza del popolo. Era la lounge nel satellite del terminal 3 di Roma Fiumicino.
Ignoto al momento il futuro delle altre lounge, come quella di Malpensa, Piazza San Babila. Con la riapertura del volo verso New York, vedremo se ITA riaprirà questa lounge o se si appoggerà alla Sala Montale.
Alitalia aveva anche delle lounge a Venezia e Catania e a New York, al terminal 1, unica lounge fuori dai confini italiani.