Frequent Flyer

ITA Airways, pronta ad aprire le lounge di Fiumicino e Milano Linate

ITA AIrways pronta ad aprire le sue lounge a Milano e Roma

La notizia non è ufficiale, ma sembrerebbe in dirittura di arrivo la (ri)apertura delle due lounge ex Alitalia di Roma Fiumicino e di Milano Linate. Ovviamente addio verde e logo da Casa Alitalia e benvenuto azzurro ITA Airways.

Foto di Lorenzo L. da facebook

Negli ultimi giorni si sono riaccese le luci nelle lounge dove sono in corso alcuni lavori propedeutici alla riapertura delle due ex sale Alitalia: quella che a Roma Fiumicino con Alitalia si chiamava Piazza di Spagna e a Milano Linate Piazza alla Scala. Entrambe le sale sono chiuse da marzo 2020, ovvero dallo scoppio della pandemia.

Chi ha accesso alle lounge

L’accesso alle lounge dovrebbe essere consentito a tutti i viaggiatori di classe business, anche per quelli che viaggiano in superior nelle tratte nazionali e a tutti i possessori dello status premium o superiore nel frequent flyer di ITA Airways, Volare. Potranno accedere inoltre tutti i possessori del livello SkyTeam Elite plus e i viaggiatori in possesso di biglietti SkyPriority.

Proprio ieri sono stati resi noti i numeri del programma fedeltà Volare, che vanta quasi 230 mila iscritti. La riapertura delle lounge era una richiesta insistente di tutti i viaggiatori della nuova compagnia di bandiera italiana.

Le lounge di Roma Fiumicino

Alitalia aveva 4 lounge nell’aeroporto romano:

  • Piazza Navona era nell’area check-in del terminal 1. Accessibile prima dei controlli, era la più comoda per tutti i voli che partivano verso le destinazioni Schengen, oggi in quella zona dell’aeroporto sono in corso lavori di rinnovamento e non c’è più traccia della lounge.
  • Piazza Venezia era nella zona del molo D, proprio davanti alla lounge Prima Vista accessibile ai titolari di Priority Pass. Questa lounge era nell’area dei voli Schengen ed era usata soprattutto da chi passava da Fiumicino in connessione verso una destinazione di corto raggio.

La ex lounge Alitalia fotografata a fine dicembre

  • Piazza di Spagna. Era la principale lounge di Alitalia, quella nel molo E dei voli intercontinentali. Proprio questa sarà riaperta da ITA, in questi giorni infatti sta cambiando colore.
  • Piazza del popolo. Era la lounge nel satellite del terminal 3 di Roma Fiumicino.

Ignoto al momento il futuro delle altre lounge, come quella di Malpensa, Piazza San Babila. Con la riapertura del volo verso New York, vedremo se ITA riaprirà questa lounge o se si appoggerà alla Sala Montale.

Alitalia aveva anche delle lounge a Venezia e Catania e a New York, al terminal 1, unica lounge fuori dai confini italiani.

American Express Oro
  • Quota gratuita per sempre spendendo 12.000 euro all'anno
  • Voucher viaggi: 50€ per i tuoi viaggi ogni anno da spendere su americanexpress.it/viaggi
  • Priority PassTM: Carta Oro ti offre l'iscrizione gratuita al Programma Priority Pass e due ingressi gratuiti ogni anno, entrambi per te o per te e un tuo accompagnatore
  • Assicurazione inconvenienti e infortuni di viaggio: sarai tutelato in caso di ritardata consegna del bagaglio oppure ritardo o cancellazione del volo
  • Protezione d'Acquisto: tutela per 90 giorni fino a 2.600€ sugli acquisti effettuati con Carta (escluse alcune categorie merceologiche), in caso di furto o danneggiamento del bene
Quota gratuita il 1° anno
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Consulta le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori di Blu American Express e i Fogli Informativi di Carta Verde e di Carta Oro su americanexpress.it/terminiecondizioni. L’approvazione delle Carte è a discrezione di American Express. La gratuità annuale della quota di Carta Oro e di Carta Verde è subordinata al raggiungimento di specifiche soglie di spesa annuali.