L’itinerario più assurdo che ho mai prenotato con i punti: ecco il mio secondo “giro del mondo”
Usare i punti dei programmi fedeltà per viaggiare, non è semplice, ma permette di regalare grandissime esperienze volando (quasi) gratis
Il 2023 doveva essere, ed è stato, l’anno dedicato agli A380. A conti fatti, e soprattutto grazie alla mia fedele App in the Air posso dire missione compiuta. Ho volato sul gigante di Singapore Airlines (in first), su quello di British Airways (in business), su quelli di Emirates (in first e in economy) e su quello di Qatar (in first).
In questo articolo:
Ad esclusione del volo con British Airways tutti biglietti prenotati con i punti, e la caccia agli A380 non è finita visto che nel 2024 ho nel mirino Lufthansa, Etihad, ANA e Qantas in pratica all’elenco mi mancheranno poi solo le compagnie coreane, le ultime ad avere ancora gli A380 in servizio, a meno che Global Airlines non riesca davvero a prendere il volo.
Oggi però voglio parlare di futuro e del più folle itinerario che ho mai messo insieme usando i punti e che sarà uno dei primi viaggi del mio 2024.
Viaggio solo per “recensire”
I lettori di TFC lo sanno molto bene io faccio due tipi di viaggi. Ci sono quelli per piacere dove mi comporto (quasi) come tutti i viaggiatori, con l’unica differenza che tendo a saltare da un hotel all’altro. E poi ci sono tutti gli altri viaggi. Come ho spiegato recentemente questo è il mio lavoro e quindi viaggio per recensire compagnie, alberghi e lounge. Questo vuol dire che non vado dove mi porta il cuore, ma dove mi portano i punti.
Scelgo le destinazioni in base ai prodotti che voglio provare, questo vuole dire che spesso non mi fermo più di una o due notti nello stesso posto, e nel secondo caso probabilmente recensirò due hotel differenti. Ecco questo itinerario ricade proprio in questa categoria.
Volo #1 a Tokyo in La Premiere
Questa sarà la mia seconda esperienza a bordo della prima classe di Air France, ma sarà la prima volta che sono riuscito a prenotare questo biglietto usando solo i punti.
Mi sono dovuto separare da 249k punti Flying Blue, oltre ad una manciata di euro di tasse. Ho scelto questo itinerario perchè è la rotta più economica de La Premiere e contemporaneamente la più lunga di quelle operate attualmente da Air France e, causa chiusura dello spazio aereo russo, è ancora più lunga del normale. Potrò così raccontare sul mio canale YT la seconda miglior first class al mondo. Oltre a questo mi coccolerò anche nella lounge di prima classe a Parigi e sfrutterò al 100% i vantaggi connessi a questo biglietto.
Volo #2 direzione Seoul con Zipair
Il mio 2024 sarà segnato dai voli low-cost di lungo raggio. E questo sarà il primo di tanti voli, una sorta di penitenza per tutte le first class che ho volato e che volerò.
Questa compagnia no frills giapponese ha una flotta di 787 e ho deciso di provare il loro servizio visto che hanno una vera cabina di business class e per poco meno di 300 euro farò un giro veloce tra le due capitali. Dalla Corea mi sposterò verso Singapore, ma ancora non ho deciso come.
Volo #3 il volo più lungo del mondo
Il volo più lungo del mondo era nella mia wishlist da quando è stato lanciato, così come ovviamente lo sarà il project Sunrise di Qantas. Decollerò da Singapore alla volta di New York JFK, un volo di oltre 17 ore senza scalo nella business class di Singapore Airlines.
Il prezzo di questo biglietto è stato di 111.500 punti KrisFlyer e poco meno di 60€ di tasse. Singapore Airlines usa degli appositi A350xlr, allestiti in solo due classi: business e premium economy e ovviamente io ho prenotato un biglietto di classe affari. Non sarà la mia prima volta a bordo di un A350 di Singapore, ma sarà la prima volta su un aereo di queste dimensioni, con così pochi posti a bordo: 161.
Volo #4 Si torna a casa in economy
L’ultimo volo, lo ho prenotato sempre usando i punti, per volare con American Airlines dal T8 del JFK verso Milano Malpensa.
Il motivo di questa scelta è legata alla necessità di recensire (finalmente) anche le compagnie americane sul mio canale YT, ma la vera motivazione è la voglia di gozzovigliare nelle tante e belle lounge del JFK, aperte dal dicembre 2022 e che ancora non sono riuscito a visitare.
Un RTW atipico
Tecnicamente non sarà un vero biglietto Round The World, anche se l’itinerario sarà proprio un bel giro del mondo. Il volo SQ24 decolla da Singapore e vola verso il Giappone, prima di saltare indietro nel tempo e attraversare tutti gli Stati Uniti e atterrare a New York.
Non sarà un PNR unico ed effettuerò un pochino di km in direzione opposta, ma alla fine quello che conta è il risultato e questo sarà il mio secondo giro del mondo, il primo prenotato con i punti.
Come nasce un itinerario del genere
Come detto vado dove mi portano i punti. Il primo biglietto che ho prenotato è stato il Singapore New York, trovarlo in tariffa saver non è facile e quindi lo ho bloccato senza pensarci due volte. A questo punto ho iniziato a cercare una modalità interessante per andare a Singapore, avrei potuto volare La Premiere verso la punta della penisola malese, ma mi sarebbe costato 50k punti FB in più rispetto al biglietto verso Tokyo. Allora ho preferito tenermi in tasca i punti di un Milano/New York in business e volare in Giappone.
I voli di collegamento e il volo di ritorno a casa li ho prenotati per ultimi, anche perchè erano quelli che mi preoccupavano di meno in questo viaggio.
Allora, cosa te ne sembra? lasciami le tue opinioni nei commenti qui sotto.