Addio alla First (o quasi). Rivoluzione sui 777 di Cathay: dentro la Business Aria Suite, fuori la Prima Classe
Fate uno in meno (o quasi), per i nomi di quelle compagnie che ancora mettono a disposizione dei loro clienti […]
Fate uno in meno (o quasi), per i nomi di quelle compagnie che ancora mettono a disposizione dei loro clienti una cabina di First Class.
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E il nome in meno è uno di quelli pesanti, nel mondo dell’aviazione commerciale: Cathay Pacific. Il vettore di Hong Kong è da sempre uno dei benchmark del viaggiare con stile ed eleganza e dal 2020 una delle sole dieci compagnie aeree al mondo a poter vantare le prestigiose 5 stelle Skytrax.
Ma partiamo dal principio. Come ormai molti sanno, a breve Cathay inizierà a installare la sua nuovissima Business Class, chiamata Aria Suite. A riceverla saranno in primis i Boeing 777-300ER, che sono i velivoli più grandi della flotta e quelli che collegano Hong Kong con i maggiori hub globali.
Ventuno dei 38 Boeing 777-300ER operati dal vettore di Hong Kong vantano una cabina di First Class da 6 soli posti su due file, in una esclusiva configurazione 1+1+1 e con un enorme sedile da 91cm di seduta che si trasforma in una letto di 206cm di lunghezza. Dietro, ci sono altre tre classi: una Business da 53 posti, una Premium Economy da 34 posti e una Economy da 201 posti. Gli altri 777-300ER hanno invece tre cabine, con una Business da 40 posti, una Premium Economy da 32 posti e una Economy da 296 posti.
Il piano è analogo a quello che l’ex CEO di Qatar Airways aveva annunciato un paio di anni fa, prima che la compagnia di Doha tornasse sui suoi passi e annunciasse lo sviluppo di una nuova cabina di First: con l’introduzione di una versione ancora più lussuosa delle sue celebri QSuite, il vettore di Doha aveva annunciato l’addio alle sue cabine di First Class.
E questo succederà sui 777-300ER di Cathay: dentro le Aria Suite, fuori la First. Il processo, che inizierà a mesi, procederà verosimilmente a partire dai 777-300ER che non hanno una cabina di Prima a bordo, per andare poi a toccare quelli che ce l’hanno.
Ora, l’eliminazione di un prodotto che ha una ventina d’anni a favore di uno nuovo di pacca e descritto come uno dei migliori al mondo nella sua categoria (le Aria Suite) ha perfettamente senso. Tuttavia, occorre considerare che Cathay sta sviluppando una nuova cabina di First (denominata Halo Suite) per i suoi futuri 777-9 e presso il suo hub di Hong Kong ha non una, ma addirittura due lounge di First Class: The Pier e The Wing.
Cosa sarà, dunque, di queste lounge e degli affezionati (e molto redditizi) passeggeri che oggi volano in quella cabina con Cathay (e che ci voleranno verosimilmente sui futuri 777-9)? Resteranno senza ospiti (le prime) e senza cabina preferita (i secondi)?
Nelle intenzioni del vettore, probabilmente no. Nel senso che è assai verosimile che Cathay resti con un piccolo numero di 777-300ER con una cabina di First, coi quali servire le sue rotte più redditizie, come alcune di quelle per l’Europa e il Nord America.
Che poi finisca o meno in un ‘interregno’ senza First Class disponibile su alcuno dei suoi velivoli, dipenderà dai tempi di consegna dei 21 777-9 ordinati da Boeing, che si annunciano lunghi. L’aeroplano sta subendo uno screening severissimo dopo il macello di incidenti che ha toccato i 737 MAX e, a quattro anni dal suo primo volo, non è ancora stato certificato dalla Federal Aviation Administration (FAA).
La sua data di entrata in servizio è stata fatta slittare più volte e ora si parla della fine del 2025 (ma è assai probabile che si vada più in là). Cathay, oltretutto, non è un cliente di lancio dell’aeromobile e quindi non sarà il primo vettore a riceverlo.
Le consegne potrebbero avvenire, se tutto filerà liscio, intorno a metà 2026, o forse addirittura nel 2027. Riuscirà, la vecchia First, a sopravvivere ancora così a lungo, tenendo conto del fatto che per mantenerla in servizio, Cathay dovrà tenere in servizio, su quei velivoli, anche la vecchia Business al posto delle favolose Aria Suite?
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