Fine anno tempo di bilanci e progetti futuri
Come da tradizione a fine anno è ora di fare qualche bilancio e di mettere nero su bianco i progetti […]
Come da tradizione a fine anno è ora di fare qualche bilancio e di mettere nero su bianco i progetti dell’anno che verrà. Il 2022 non è stato assolutamente l’anno che prevedevo, è stato decisamente molto meglio.
In questo articolo:
Da quando ho lanciato questo nuovo progetto editoriale, che per la precisione non è il primo visto che IVG.it e Genova24.it quest’anno festeggiano rispettivamente 17 e 13 anni, questo è stato l’anno con più voli, soggiorni in hotel, notti per aria e miglia volate della mia vita.
Tutto questo volare lo trovate su queste pagine e sul nuovissimo canale youtube. Parlando di programmi fedeltà quest’anno è stato veramente un anno da Top Tier.
Tessere perse nel 2022
Come tantissimi frequent flyer in giro per il mondo anche io quest’anno perderò alcune tessere ottenute grazie a promozioni o status match. La prima a cui dico addio sarà quella di Emirates, il livello Gold Skywards ottenuto grazie allo status match (ancora attivo) scadrà tra qualche ora e purtroppo non sono riuscito a sfruttarla dato che i voli che avevo in programma mi sono stati cancellati. Addio anche al livello nel Flying Club di Virgin Atlantic, ma questo è una perdita indolore dato che da domani mattina Virgin Atlantic sarà membro effettivo Skyteam, anche questa tessera era frutto di uno status match.
Le mie tessere nel 2023
Inizio l’anno con una situazione oltre le più rosee aspettative, sia sul lato compagnie aeree che per quello che riguarda le catene alberghiere.
Con ITA Airways, in attesa di capire se la vendita porterà all’addio di Skyteam e l’ingresso in Star Alliance sono diventato Executive. Ho volato abbastanza con la nuova compagnia di bandiera, ma il merito del salto da Premium ad Executive è solo grazie ai punti regalati a tutti i partecipanti alla prima campagna di status match.
Restando in Skyteam, grazie ad un paio di milesrun ero riuscito ad arrivare inaspettatamente al livello Platinum Flying Blue di AF/KLM, poi la sorpresa della tessera Club 2000 ha alzato ulteriormente l’asticella, al momento sono tranquillo sino a metà 2024, certo è che se ITA lascerà Skyteam farò di tutto per mantenere questa tessera.
Sono Emerald anche in Oneworld grazie alla tessera Gold di British Airways. Questa tessera mi scade a settembre 23, ma se ho fatto bene i conti con i voli che ho in programma dovrei rinnovarla per altri 12 mesi, ma delle tre alleanze è decisamente quella che sono disposto a sacrificare in caso di scelta.
Last, but not least grazie al rinnovo d’ufficio dello scorso mese di gennaio non solo ho rinnovato il mio status Gold Krisflyer, quindi Star Alliance, per 12 mesi, ma grazie al rollover delle miglia qualificanti sono tranquillo di fatto sino a settembre 2024 e qui dipenderà tutto da ITA Airways e dal matrimonio con Lufthansa e Miles&More.
Ho massimizzato i miei soggiorni negli hotel Hilton e Marriott in modo da puntare al massimo, con il minimo sforzo e un paio di mattress run hanno fatto il resto. Una delle caratteristiche migliori del programma fedeltà Honors sono le notti rollover. L’anno scorso me ne sono portate 40 nel 2022 e quest’anno grazie alla offerta delle doppie notti qualificanti sono arrivato a quota 90, tradotto nel 2023 avrò bisogno di fare solo 12 notti per avere lo status Diamond sino a marzo 2025.
Quest’anno per la prima volta ho puntato a scalare il programma fedeltà Marriott Bonvoy, solitamente mi accontentavo dello status gold gratis con la American Express Platino, anche qui ho sfruttato le doppie notti qualificanti e così chiudo l’anno quasi a 90 notti, peccato che quelle in più si perdano e non ci sia modo di riportarle nell’anno nuovo, pazienza. Punterò sicuramente al Platinum, non credo di farcela per il rinnovare il titanium.
Obiettivi 2023
Il primo obiettivo è noto: volare sul maggior numero di A380 possibile, e visto che adesso anche Etihad ha annunciato il ritorno del suo gigante dei cieli si è aggiunto un nuovo biglietto alla lista dei desideri. Al momento ho British Airways, Emirates e Qatar.
Se nel 2022 il biglietto più folle è stato il giro del mondo in sei giorni (in economy), nel 2023 sarà la settimana in prima classe con Emirates, un biglietto preso nel 2020 a una cifra incredibile e che sono riuscito a riprogrammare per giugno, modificando l’itinerario e inserendo anche la “gamechanger” ovvero la rarissima prima classe a bordo del 777 di EK.
Per il resto quest’anno mi concentrerò su nuove compagnie e nuove cabine. ITA Airways presenterà la nuova business class a bordo degli A330/900neo e soprattutto quando arriveranno i nuovi A321LR sono curioso di vedere che allestimento sceglierà la compagnia italiana per la business class sul corridoio singolo. Arriveranno però tante altre nuove cabine: la nuova business class di Air France (e la nuova Premiere), la nuova biz di Lufthansa e forse arriverà l’annuncio di Jetblue in Italia.
Il 2023 di TFC
L’anno che verrà sarà molto importante per il nostro progetto. Primo fra tutti dovremo far crescere il canale YT (sei già un nostro abbonato?), la speranza è quella di riuscire a pubblicare un video alla settimana (la domenica mattina). Oltre a questo vogliamo continuare a crescere nella produzione di contenuti originali, argomenti che nel panorama italiano non sono trattati da altri siti.
Sicuramente la vendita di ITA Airways e i suoi sviluppi per i viaggiatori italiani sarà l’argomento caldo e come sempre il nostro punto di vista sarà differente da tutti gli altri mezzi di informazione.