• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
ITA Airways sulla flotta di lungo raggio ci sono tre diverse cabine di business class: i posti migliori

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Guide

ITA Airways sulla flotta di lungo raggio ci sono tre diverse cabine di business class: i posti migliori

La flotta di ITA Airways è composta solo da Airbus, sul lungo raggio ci sono tre modelli dai nomi simili, […]

di theflyer
30 Luglio 2023
  • ITA Airways
  • Skyteam

La flotta di ITA Airways è composta solo da Airbus, sul lungo raggio ci sono tre modelli dai nomi simili, con una splendida livrea blu Savoia, ma profondamente diversi tra loro.

In questo articolo:

    Potrebbe sembrare strano, ma in business class le differenze sono tante, ma non così impattanti come per i passeggeri che viaggiano nelle altre classi, anzi. Sono proprio i passeggeri che volano in economy a dover cercare di viaggiare esclusivamente sugli aerei più nuovi.

    La flotta di aerei a fusoliera larga di ITA Airways

    In ordine di anzianità di servizio ITA Airways vola sul lungo raggio con:

    1. A330/200 sono gli aerei ereditati da Alitalia allestiti con tre cabine: business, premium economy ed economy tradizionale. Questi aerei, salvo cambi di programma, lasceranno il servizio nel corso dei prossimi anni, è previsto nel piano industriale che gli ultimi due esemplari lascino la flotta al termine della stagione estiva 2025.
    2. A350/900 questa è l’ammiraglia della compagnia di bandiera italiana, sono 6 gli aerei di questo modello in flotta e attualmente sono configurati con sole due classi: business ed economy, con alcune file di economy comfort. Nel corso della stagione invernale saranno rinnovati negli interni e ci sarà anche l’installazione della cabina di premium economy oggi assente
    3. A330/900neo sono gli ultimi arrivati e nel mese di agosto saranno 4 (o forse 5) a volare da Roma Fiumicino verso le destinazioni intercontinentali. Questi aerei sono stati configurati da zero e rappresentano al 100% lo stile voluto dal management di ITA. Allestiti con 3 cabine: business, premium economy ed economy (comprese le poltrone comfort) saranno la spina dorsale della futura flotta di lungo raggio di ITA, salvo cambi di programma made in Germany.

    La business class sugli A330/200 di ITA Airways

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    I migliori bonus

    Mastercard Gold Miles&More.
    Mastercard Gold Miles&More.
    6mila punti miles&more + carta gratis
    American Express Platino
    American Express Platino
    300 euro di cashback nei ristoranti + 150€ voucher viaggi
    American Express Oro
    American Express Oro
    200€ di cash back +Quota gratuita il 1° anno
    Mooncard
    Mooncard
    Canone scontato + 21k punti Flying Blue
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Consulta le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori di Blu American Express e i Fogli Informativi di Carta Verde e di Carta Oro su americanexpress.it/terminiecondizioni. L?approvazione delle Carte è a discrezione di American Express. La gratuità annuale della quota di Carta Oro e di Carta Verde è subordinata al raggiungimento di specifiche soglie di spesa annuali.

    La magnifica di Alitalia non aveva nulla da invidiare alle compagnie più prestigiose e floride, e chi dice il contrario mente spudoratamente. Ancora oggi gran parte della flotta di Lufthansa non permette a tutti i passeggeri di avere accesso diretto al corridoio, i passeggeri nella Club World di British viaggiano schiacciati come sardine e Air France, KLM, Emirates e molti altri hanno cabine di livello inferiore alla vecchia Alitalia.

    Oggi però la vecchia Magnifica, non splende più come una volta e sente il peso degli anni, sedili logori e tanti acciacchi la rendono la meno appetibile tra le cabine di ITA.

    itaairways_a330_magnifica_premium3185
    itaairways_a330_magnifica_premium3186 itaairways_a330_magnifica_premium3187 itaairways_a330_magnifica_premium3188 itaairways_a330_magnifica_premium3189

    Personalmente però se devo scegliere tra viaggiare in business su una poltrona più giovane, ma che non mi consente di avere accesso diretto al corridoio, o questo A330/200, io scelgo questo aereo. Perchè come ho detto più volte la caratteristica principale che deve avere un sedile di “biz” è la privacy e lo spazio per il passeggero.

    Questa è anche l’unica cabina di ITA Airways che offre, ai passeggeri che viaggiano in coppia, di prenotare le poltrone honeymoon e viaggiare vicini. Essendo una configurazione alternata i posti migliori sono quelli con la seduta più lontana dal corridoio.

    La business class sugli A350/900 di ITA Airways

    Per me questa è la poltrona migliore tra quelle che ITA Airways ha sui diversi aerei, ovviamente ha un peso anche il fatto che stiamo parlando degli A350/900, ovvero il gioiellino di Airbus e il miglior aereo oggi al mondo per qualità di viaggio, in qualsiasi classe.

    IMG_3324
    IMG_3323 IMG_3344 poltrona a350 ita letto IMG_3442 IMG_3465

    La Collins Super Diamond, questo il modello della poltrona, è stata “trovata installata” quando ITA ha ritirato questi aerei a KM0 ed è una delle migliori al mondo, installata nelle varie versioni da tantissimi vettori. Tra qualche mese le finiture saranno rinnovate, anche se io continuo a sperare che non sia così, per essere simili a quelle dei nuovi aerei.

    Tutte le poltrone sono identiche, certo quelle lato finestrino sono decisamente le migliori perchè si può guardare cosa accade fuori e gustarsi il panorama.

    La business class a bordo degli A330/900neo

    Questa è la business class secondo ITA Airways, questa cabina è stata configurata com un lego, i tecnici della compagnia italiana hanno scelto pezzo dopo pezzo e hanno configurato tutto, dai colori alle finiture, dagli optional alle porte (che non ci sono)

    ITA Airways Business Class A330
    ITA Airways Business Class A330 ITA Airways Business Class A330 a330neo_ITA9474 a330neo_ITA9477 a330neo_ITA9452 a330neo_ITA9451

    Questa poltrona, la Thompson Vantage XL, è molto popolare ed è installata su molte compagnie come Virgin Atlantic, Condor, Delta, Qantas. Non ho ancora fatto un viaggio “vero” a bordo in questa cabina, ho preferito provare la premium economy.

    Essendo una configurazione alternata, le poltrone migliori sono quelle che regalano al passeggero maggiore isolamento dal corridoio. Questo vuol dire:

    • le file pari nelle poltrone lato finestrino (A e L)
    • Nelle poltrone centrali le file dispari la poltrona E e nelle file pari le poltrone G.

    Come sapere su quale aereo si vola

    Ci sono diversi modi di sapere se si vola su un aereo piuttosto che l’altro.

    Il primo indizio in fase di prenotazione, ovvero quando si cerca il volo sul sito di ITA o di un OTA è vedere se viene offerta, o meno, la premium economy.  Se non è presente la PE il volo sarà operato con l’ammiraglia, ovvero l’A350/900, ovviamente sino a quando non sarà completato il restyling dei 6 aerei in flotta.

    Screenshot 2023-07-27 alle 16.54.58
    Screenshot 2023-07-27 alle 16.51.13 Screenshot 2023-07-27 alle 16.51.20

    Il secondo modo è cliccare sulla “i” delle informazioni sul volo, nella schermata della prenotazione. Viene comunicata la tipologia di aeromobile.

    Nessuna garanzia per il passeggero

    Le compagnie hanno tutto il diritto di modificare gli aerei senza nulla dover comunicare al passeggero, a meno che non ci sia un cambio di trattamento (in peggio), ovvero se si prenota la business e cambia l’aereo non si ha diritto a nessun rimborso, al contrario se si prenota una premium economy e si viene retrocessi in economy si ha diritto a cambiare il volo, rimborso del biglietto, o rimborso della differenza tra il prezzo sostenuto e quello utilizzato.

    Quello da tenere in considerazione è l’intercambiabilità tra le varie macchine. E’ più difficile che una rotta prevista con un A350 sia operata, all’improvviso, con un A330. Al contrario gli A330neo sono cambiabili con l’A330/200 con pochissimo preavviso.

    Da Milano solo il vecchio A330/200

    La certezza non esiste, ma si può essere moderatamente sicuri che se si vola da Milano Malpensa a New York si volerà sul vecchio A330/200, ho cercato fino alla prossima estate e tutti i voli risultano, al momento, operati con il vecchio aereo. Una scelta che conferma quanto poco ITA intenda puntare sullo scalo della provincia di Varese.

    La Milano/New York è la rotta più trafficata d’Italia e solo a Londra ci sono così tante compagnie che volano da tra le due sponde dell’Atlantico come a Milano. Il fatto che ITA confermi la presenza del suo “peggior” aereo mentre la concorrenza schiera macchine moderne o con cabine rinnovate da poco rende la scelta di ITA la meno appetibile del lotto. In vista anche del ritorno dell’A380 di Emirates con le nuove cabine di business e la premium economy.

    L’A350 per le rotte più lunghe

    Il network intercontinentale di ITA Airways non è molto grande, ad oggi raggiunge meno destinazioni di quelle che raggiungeva Alitalia prima della pandemia (e del fallimento). Delle rotte ad oggi in vendita tutte sarebbero operabili con i diversi aerei in flotta. La scelta di ITA è però quella di mettere l’A350 sulle rotte più redditizie, dove c’è più richieste di biglietti e soprattutto quelle dove possono servire anche delle stive più capienti.

    Ad oggi l’A350 è sicuro sui voli da Fiumicino verso Tokyo Haneda e Buenos Aires. I sei esemplari per tutta l’estate, ovvero fino a fine ottobre, voleranno anche su Los Angeles e San Francisco.

    Le tratte promiscue

    Tutte le altre tratte del network di ITA sono in vendita con le diverse macchine in rotazione. Ad esempio verso San Paolo, dove ITA vola due volte al giorno, con la stagione invernale si vedrà un presenza importante dell’A350 in alternanza con l’A330.

    L’a350 di ITA appena atterrato a Malè

    Non è da escludere che l’A350 sia utilizzato, durante il clou del periodo di Natale, anche sulla rotta verso Malè, la capitale delle Maldive, e destinazione premium che ITA ha confermato anche quest’anno nel suo orario invernale.

    In conclusione

    L’hardware è differente, ma il software dovrebbe essere lo stesso. Il servizio a bordo infatti non dovrebbe cambiare, certo la comodità degli aerei più moderni però è nettamente superiore rispetto ai vecchi A330. Peccato che ITA ancora non abbia cambiato idea su Malpensa, ma forse toccherà a Lufthansa prendere certe decisioni.

     

     

    Leggi i commenti
    American Express Oro
    American Express Oro
    200€ di cash back +Quota gratuita il 1° anno
    Richiedila ora »
    • Quota gratuita il primo anno, 20€/mese dal secondo
    • 200€ di cashback se si spendono €10.000 nei primi 12 mesi
    • Voucher viaggi: 50€ per i tuoi viaggi ogni anno da spendere su americanexpress.it/viaggi
    • Priority PassTM: Carta Oro ti offre l'iscrizione gratuita al Programma Priority Pass e due ingressi gratuiti ogni anno, entrambi per te o per te e un tuo accompagnatore
    • Assicurazione inconvenienti e infortuni di viaggio: sarai tutelato in caso di ritardata consegna del bagaglio oppure ritardo o cancellazione del volo
    • Protezione d'Acquisto: tutela per 90 giorni fino a 2.600€ sugli acquisti effettuati con Carta (escluse alcune categorie merceologiche), in caso di furto o danneggiamento del bene
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Consulta le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori di Blu American Express e i Fogli Informativi di Carta Verde e di Carta Oro su americanexpress.it/terminiecondizioni. L’approvazione delle Carte è a discrezione di American Express. La gratuità annuale della quota di Carta Oro e di Carta Verde è subordinata al raggiungimento di specifiche soglie di spesa annuali.
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    I migliori bonus

    Mastercard Gold Miles&More.
    Mastercard Gold Miles&More.
    6mila punti miles&more + carta gratis
    American Express Platino
    American Express Platino
    300 euro di cashback nei ristoranti + 150€ voucher viaggi
    American Express Oro
    American Express Oro
    200€ di cash back +Quota gratuita il 1° anno
    Mooncard
    Mooncard
    Canone scontato + 21k punti Flying Blue
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Consulta le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori di Blu American Express e i Fogli Informativi di Carta Verde e di Carta Oro su americanexpress.it/terminiecondizioni. L’approvazione delle Carte è a discrezione di American Express. La gratuità annuale della quota di Carta Oro e di Carta Verde è subordinata al raggiungimento di specifiche soglie di spesa annuali.
    • Notizie
    • Carte
    • Punti e miglia
    • Offerte
    • Recensioni
    • Guide
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    The Flight Club - Edinet Srl - Corso Italia 66 - 17027 Pietra Ligure (SV) - PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335

    Privacy Policy - Cookie Policy - Email: info@theflightclub.it - credits: