ITA Airways, il primo A350/900 arriverà ad inizio estate
L’amministratore delegato della nuova compagnia di bandiera italiana, Fabio Lazzerini, in una intervista al Messaggero di Roma ha annunciato la […]

L’amministratore delegato della nuova compagnia di bandiera italiana, Fabio Lazzerini, in una intervista al Messaggero di Roma ha annunciato la data di arrivo in flotta del primo A350/900. L’arrivo della macchina più grande e moderna della futura flotta di ITA è previsto per il mese di giugno, ovvero per quando debutteranno i voli per il Sud America.
In questo articolo:
L’Airbus A350/900 è il più moderno aereo prodotto dall’azienda franco.-tedesca e sarà l’unico in grado di coprire le rotte più distanti dell’operativo di ITA Airways assieme ai nuovi A330/900neo. Fino ad allora la flotta per il lungo raggio sarà quella ereditata dalla vecchia Alitalia.
Nella lunga chiacchierata con lo storico quotidiano romano, Lazzerini ha parlato anche dei numeri che ITA Airways sta facendo registrare in questi primi 40 giorni di attività. Il Club Volare ha superato i 150mila iscritti, le motivazioni del successo le abbiamo spiegate in questo nostro post.
Al momento però non sono arrivate altre news in merito al nuovo programma fedeltà. Continua inoltre la situazione assurda che impedisce ai viaggiatori di inserire i propri dati e accumulare punti e miglia con ITA Airways, sebbene sia un membro di SkyTeam
Lazzerini ha illustrato anche altri numeri come il tasso di crescita delle prenotazioni, la puntualità dei voli, le numerose partnership di codeshare e soprattutto i circa 600mila passeggeri trasportati fino ad oggi.
Tornando alla flotta, l’ad ha confermato che nel corso del prossimo anno, come previsto, arriveranno 26 aerei e che giugno sarà il mese del debutto di quella che sarà la nuova ammiraglia di una flotta 100% Airbus.
Futura alleanza
La notizia più interessante però non è stata quella dell’arrivo del nuovo A350, ma quella sull’alleanza. Come è noto nelle settimane scorse ITA Airways è entrata in SkyTeam, ma Lazzerini ha chiarito che l’accordo è solo di un anno e che non sono previste penali in caso in cui il vettore decida di lasciare la storica alleanza di cui ha sempre fatto parte Alitalia. Anzi, l’amministratore delegato ha spiegato che saranno sufficienti 6 mesi di preavviso e, nel caso, ITA potrà sposarsi con Star Alliance o One World, le altre due alleanze dei cieli presenti oggi sul mercato.
“Un accordo decisamente importante per come è nato: a nessuna compagnia era mai stato concesso nulla del genere”, ha dichiarato Lazzerini al Messaggero
Chi usa gli A350
Ci sono due varianti nella famiglia degli A350: la 900, quella più piccola che può trasportare circa 315 passeggeri, e la 1000, più lunga e in grado di trasportare quasi 370 persone.
Sono tantissime le compagnie che hanno in flotta questo modello. Qui a TFC lo abbiamo già provato in versione British Airways, dove hanno debuttato anche le nuove Club World Suite, e in livrea Singapore. Proprio il vettore asiatico ha in flotta la versione ULR (Ultra Long Range) che può volare oltre 18mila km e viene usata per effettuare il volo di linea più lungo del mondo, ovvero il Singapore/New York.
Ad oggi sono stati consegnati più di 440 esemplari a 33 diverse compagnie tra le quali Air France, Aeroflot, Virgin Atlantic, Delta e ovviamente Lufthansa.
Per quanto riguarda ITA si sa che i nuovi aerei per il lungo raggio saranno allestiti con 4 classi di viaggio, niente prima classe però. La configurazione prevede infatti la business class, la premium economy e poi due cabine di classe turistica con una serie di posti che avranno più spazio per le gambe.
Adesso non resta che attendere i primi render di come sarà configurato l’interno delle cabine, personalmente spero che i manager di ITA prendano spunto da quanto di bello si vede oggi in alcune compagnie aggiungendo qualche tocco di italianità.